Grazie di averlo esplicitato, perche il non parente più famoso (Monossido di carbonio) dovrebbe venir sterminato dal catalizzatore, almeno come obiettivo.
Monatto, l'inquinamento è fatto di tante cose. NOx (cioè monossido di azoto), particolati (in varie dimensioni) sono solo
parte degli inquinanti emessi, ai quali si può aggiungere anche un bel po' di altre cose, tra cui l'inquinamento industriale della produzione del carburante, nonchè del trasporto.
Per me purtroppo, il diesel è stato tirato a dir poco per il collo come potenze, avere a disposizione su un 1.6 in euro 6 che comunque totalizza 120 CV è una piccola pazzia (nonostante il rapporto di compressione non esasperato, 16,5:1). Mazda è andata in direzione opposta con lo
SkyActive-D, riducendo a 14:1 la compressione non solo per addolcire l'erogazione
ma principalmente per ridurre l'inquinamento generato dalle microzone di surriscaldamento che portano sia alla formazione dei NOx che ad un extra-particolato.
Sfruttando turbo, elettronica e la necessità di maggiore coppia di auto sempre più pesanti ed accessoriate, il motore Diesel è stato completamente snaturato nelle sue caratteristiche, arrivando a dover produrre dei fronti di combustione velocissimi (quindi
peggiori come completezza di combustione) e regimi di rotazione enormi, al punto che ci son stati motori che avevano a 5.000 rpm la zona rossa del contagiri.
Il "colpo di grazia" è stato dato dallo sdoganamento del Diesel da gara fatto da Audi con
le fantastiche R10TDI, considerate un azzardo senza senso ma poi mattatrici della categoria con 8 anni di dominio assoluto (con la parentesi sempre diesel della
Peugeot 908 HDI nel 2009.
E tirare per il collo il diesel per me ne ha decretato un aumento verticale di inquinamento, nonostante i limiti imposti sullo zolfo nel Gasolio.
Il DieselGate è da considerarsi come l'attentato a Sarajevo del principe Austro-Ungarico per la prima guerra mondiale: si parte da questo episodio ma poi si fa la guerra, e non sarà nemmeno breve questa, visto che anche se venissero ammazzati tutti i motori diesel dei trasporti su gomma, restano le centrali termoelettriche a petrolio/olio combustibile, le navi, nonchè tutti i trasporti treno che non possono affidarsi alla legna/carbone o all'elettricità per poter avere trazione (anche se da decenni ci sono locomotori a trazione elettrica con generatori a bordo.