• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuovi motori in arrivo per Alfa e Fiat

I motori diesel possono arrivare a produrre anche 100 e a volte 1000 volte la quantità di particolato e monossido liberata da un motore a benzina.. ah già dimentichiamo di ricordare che la UE l’hanno scorso ha raddoppiato i limiti per le emissioni di NOx, (perché le case non riuscivano a starci dentro?, chissà ), in barba a tutti gli studi su inquinamento e danni su ambiente e uomo.
Continuare ad affermare che i diesel inquinino meno equivale a dire che gli elefanti possono volare... ci sono una marea di studi di settore a riguardo e la cosa è talmente lampante che le case costruttrici sono in procinto di abbandonare questo tipo di motore a combustione.
 
@superfede introducendo questa tecnologia mandano piano piano in pensione i diesel, quindi È UNA TECNOLOGIA PIÙ EVOLUTA!!! E piano piano arriveranno anche gli altri hybrid.
 
Grazie di averlo esplicitato, perche il non parente più famoso (Monossido di carbonio) dovrebbe venir sterminato dal catalizzatore, almeno come obiettivo.

Monatto, l'inquinamento è fatto di tante cose. NOx (cioè monossido di azoto), particolati (in varie dimensioni) sono solo parte degli inquinanti emessi, ai quali si può aggiungere anche un bel po' di altre cose, tra cui l'inquinamento industriale della produzione del carburante, nonchè del trasporto.

Per me purtroppo, il diesel è stato tirato a dir poco per il collo come potenze, avere a disposizione su un 1.6 in euro 6 che comunque totalizza 120 CV è una piccola pazzia (nonostante il rapporto di compressione non esasperato, 16,5:1). Mazda è andata in direzione opposta con lo SkyActive-D, riducendo a 14:1 la compressione non solo per addolcire l'erogazione ma principalmente per ridurre l'inquinamento generato dalle microzone di surriscaldamento che portano sia alla formazione dei NOx che ad un extra-particolato.
Sfruttando turbo, elettronica e la necessità di maggiore coppia di auto sempre più pesanti ed accessoriate, il motore Diesel è stato completamente snaturato nelle sue caratteristiche, arrivando a dover produrre dei fronti di combustione velocissimi (quindi peggiori come completezza di combustione) e regimi di rotazione enormi, al punto che ci son stati motori che avevano a 5.000 rpm la zona rossa del contagiri.
Il "colpo di grazia" è stato dato dallo sdoganamento del Diesel da gara fatto da Audi con le fantastiche R10TDI, considerate un azzardo senza senso ma poi mattatrici della categoria con 8 anni di dominio assoluto (con la parentesi sempre diesel della Peugeot 908 HDI nel 2009.

E tirare per il collo il diesel per me ne ha decretato un aumento verticale di inquinamento, nonostante i limiti imposti sullo zolfo nel Gasolio.
Il DieselGate è da considerarsi come l'attentato a Sarajevo del principe Austro-Ungarico per la prima guerra mondiale: si parte da questo episodio ma poi si fa la guerra, e non sarà nemmeno breve questa, visto che anche se venissero ammazzati tutti i motori diesel dei trasporti su gomma, restano le centrali termoelettriche a petrolio/olio combustibile, le navi, nonchè tutti i trasporti treno che non possono affidarsi alla legna/carbone o all'elettricità per poter avere trazione (anche se da decenni ci sono locomotori a trazione elettrica con generatori a bordo.
 
A prescindere da tutte le disquisizioni, su cui posso essere d’accordo, il diesel resta nettamente più inquinante del benzina, se consideriamo gli inquinanti di serie A, per quanto concerne l’emissione dei gas di scarico delle automobili.
 
questa sarà l'auto del futuro raga, zero emissioni e si stà in forma 12 mesi l'anno!!!!
20181124_142149.jpg
 
Ne dubito, ormai anche le biciclette fanno mettere su la pancia, ne vedo sempre di più elettrificate.
 
Solo fino a che non mettono il bollo per quelle...
 
Per il momento viaggio a gas , poi si vedrà...
 
Gorlier ha fatto molti annunci di avvii produzione, modifiche agli impianti, obiettivi di modelli. Ed ha pure parlato di Comau e Teksid, altri due possibili "gioielli" disponibili in portafoglio FCA per reperire altre liquidità. Ed ovviamente, senza essere disponibili a svenderli, definendo "adeguate" le proposte che FCA considererebbe per una eventuale cessione.
 
Ne ho provata una qualche anno fa, importata dall'azienda per cui lavoravo in occasione dell'Autopromotec di Bologna del 2015, non male, ma negli USA, dove hanno prezzi più favorevoli dei nostri costa 33.000 $.
 
Ragazzi all'inizio sicuramente sarà di nicchia, col tempo chissà, il futuro è ibrido ed elettrico .
 
Indietro
Alto Basso