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Nuovi motori in arrivo per Alfa e Fiat

Io aspetto con ansia una versione 1.3 turbo metano sulla Tipo... il massimo per chi come me fa tanta strada e deve ridurre i costi il più possibile
 
a me interesserebbe fra 5/6 anni quando cambieró la mia attuale tipo il 1.0 turbo benzina da 120cv e 190nm di coppia, è il motore perfetto per le mie esigenze,su quale auto poi si vedrà, magari un'altra tipo o 500x
 
Ne avevamo parlato in QUESTA discussione, ma ora, la notizia pare aver assunto ben più ampio respiro.
 
Tra le altre cose, la rottura del Turbo è estremamente comoda su un motore a corsa lunga... Con un contenuto range di giri da catalizzare, è un po' più facile stare all'interno degli intervalli euro 6b ed è molto più omogeneo il volume di gas di scarico.
 
chiedo scusa se ho aperto una nuova discussione con una simile già esistente, ma qui come dice il caimano ci sono differenti argomenti, si parlava di motori firefly aspirati qui invece pare arrivino motori sge turbo anche se derivati dai firefly
 
Mamma mia, ora che ho letto con attenzione... 1.3 con 270 Nm di coppia!!! Io sono vecchio stile ma "nothing can but cubic inches!" e quella immensa coppia sviluppata da quattro pistoni grandi come una scatoletta di tonno da 80 grammi, mi danno da pensare...
Non ho capito invece se le versioni N, ossia aspirate, di questi firefly verranno installate su qualche vettura per il mercato italiano. Sinceramente, di pagare un bollo da almeno 120 cv, non ne ho molta voglia...
 
Se è sicura pesa tanto. Se è sicura senza pesare tanto è costosa.
Ed in ogni caso, più pesa, più ci vuole potenza e coppia per muoverla.
Se ci vuole più potenza e coppia si può fare upsize e downsize, ma il costo aumenta in ogni caso. Anche per mantenerla.
Senza dimenticare che comunque la giri, deve rispettare Euro 6b.
 
per come la vedo io che ho già una tipo col 1.4 fire 95cv e lo reputo in affanno su una macchina come la tipo specie a pieno carico il motore ideale sarebbe il 1.0 tre cilindri da 120cv e 190nm di coppia, darebbe la spinta giusta a questa macchina, per quanto riguarda il bollo pago già per avere un 95cv e la differenza con un 120cv non è molta, presumo 20/30 euro l'anno in più che non mi cambiano la vita in definitiva ma il comportamento dell'auto invece si.
 
In regioni tipo l'Emilia Romagna il bollo costa 2,58€/kw, la differenza tra un 95 cv e un 120 cv è di 46,44 €.

Quoto @ElCaimanDelPiave: 270 nm e 180 cv su un 1.3 cc sono tiratissimi, ancora di più del 1.4 della Mito Quadrifoglio/Giulietta che arrivavano "solamente" a 170 cv per 230 nm
 
Poi, ci sono da valutare assicurazione e manutenzione.
Forse, con soli 1000 cc, l'assicurazione scende e compensa il bollo, magari più che proporzionalmente.
Mentre la manutenzione...lo sapremo solo vivendo ..LOL
 
È interessante l’architettura a due valvole per cilindro, sono pochi i motori “downsizing” che la usano.
 
ovviamente....considerando però che quando i motori fire presero il posto dei vecchi aste e bilanceri di 127/uno & company erano guardati con diffidenza dai potenziali clienti e ricordo bene cosa se ne diceva. . . ci sarà da fidarsi di questi motori assemblati dai robot? io li vedo fragili.....invece poi si sono dimostrati molto affidabili e validi e a distanza di 30 anni anche se modificati nel tempo oggi fanno ancora il loro egregio lavoro su auto del 2018.....io fiducia agli ingegneri che hanno creato questa nuova generazione di motori mi sento di dargliene.
 
Di solito i motori fiat non sono delle ciofeche. Ma il beneficio del dubbio e' sempre d'obbligo.
D'altro canto, nemmeno i fire sono esenti da difetti, anzi, ma il loro punto di forza e' la semplicità (quasi sempre), che li rende riparabili con relativamente poca spesa.
 
E io rilancio con un video di OmniAuto/Motor1 quelchel'è...
Del firefly è rimasta l'unità termica e la progettazione dei condotti.
Per il resto, turbo, MultiAir 3, aftercooling ad acqua, iniezione diretta, wastegate a controllo elettrico, turbina a bassa inerzia.
Probabilmente ci metteranno due anni a fare il completo debug delle mappature e dei problemi meccanici, ma questi motori hanno molta carne al fuoco.
E scommetto che si ibrideranno alla velocità della luce tramite powertrain... Visto che è prevista la modalità "ciclo Miller".
Che per chi non lo conoscesse, è una variazione di fasatura rispetto al più noto ciclo otto per ottimizzarne il rendimento.
Toyota la applica passando tramite VVTI al ciclo Atkinson sui motori delle versione Hybrid delle proprie auto.

Ah. Per ora son promessi omologati Euro 6D, con filtro antiparticolato per l'uso a benzina.
 
A parte il multiair, è la stessa scheda tecnica dei vari concorrenti più aggiornati. Finalmente.
 
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