• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuovi motori in arrivo per Alfa e Fiat

I concorrenti hanno fasatura ed alzata variabile, MultiAir è un pelino più flessibile ma non è che gli altri stanno a zero.
E' veramente qualcosa di "nuovo", dopo un due decenni di riciclaggio delle tecnologie precedenti applicate ai motori esistenti.
Non che non ci siano stati i guizzi di classe come il bicilindrico multiair (che ha l'ingrato suono di un tosaerba), i 1.4 turbo.

Mi fa girare tantissimo le nocciole che non verrà mai metanizzato nessuno di questi due motori. Mentre VW ha un 1.4 a metano che è un gioiello di fasatura e mappatura elettronica.
 
arrivati, bene, ma in fortissimo ritardo rispetto la concorrenza, non parliamo neanche di ibrido perché ancora è nei cassetti dirigenziali di fca.....intanto la concorrenza vende e acquisisce quote di mercato.
 
I concorrenti hanno fasatura ed alzata variabile, MultiAir è un pelino più flessibile ma non è che gli altri stanno a zero.
E' veramente qualcosa di "nuovo", dopo un due decenni di riciclaggio delle tecnologie precedenti applicate ai motori esistenti.
Non che non ci siano stati i guizzi di classe come il bicilindrico multiair (che ha l'ingrato suono di un tosaerba), i 1.4 turbo.

Mi fa girare tantissimo le nocciole che non verrà mai metanizzato nessuno di questi due motori. Mentre VW ha un 1.4 a metano che è un gioiello di fasatura e mappatura elettronica.

Chi l'ha detto che non faranno versioni a metano? Sarebbe un vero peccato
 
Sembrano davvero ottimi, speriamo che la riuscita sia valida come lo è stato il " semplice " Fire.Anch'io penso che se non hanno immesso ( ancora ) versioni a Metano o G.P.L. non è detto che non le facciano: forse le stanno studiando a fondo.E ricordiamoci che la Fiat è stata la prima a immettere il Metano sulla Panda, poi sono " arrivate " le altre case che ora ne fanno un continuo " di campagna elettorale " ( diciamo anche giusta ) sulle loro macchine macchine con carburanti alternativi.
Fiat ( ora F.C.A. ) è vero che spesso non è al passo con i tempi ( dopo tutto quello che ha passato e che gli hanno fatto passare, da ricordare che non è sempre colpa dei Manager, ma la colpa è anche e forse sopratutto, dei veri proprietari ) ma poi " arriva " al punto e spesso eguaglia e supera altre case che senza la Fiat ( o F.C.A. ) che crea idee ( tipo il progetto Tipo un unico telaio, creato da anni da Fiat, " capace " di poter realizzare, mantenendo i costi, moltissime vetture ) che poi sono " prese " da moltissime ( se non da tutte ) case costruttrici.
 
Chi l'ha detto che non faranno versioni a metano? Sarebbe un vero peccato
E' una mia ipotesi. Avendo quantità di denaro non infinito ed una carenza di know-how di ibrido, in questo momento storico investirei più facilmente nell'ibrido che nel fare una nuova mappatura per metano e l'industrializzazione di più modelli con le bombole integrate... Perchè se le fai di solo un modello rischi di rendere fallace sia l'investimento della mappatura del metano.
 
Mah... proprio l'essere indietro con gli ibridi elettrici potrebbe spingere verso il metano, a maggior ragione vista l'esperienza acquisita.
 
Provato da QR il 1.0t, non ricordo se su Renegade o 500X. Va normalmente per la cilindrata ma in compenso beve più della concorrenza di pari cilindrata e potenza.
 
So da fonti affidabili che FCA ha tagliato in maniera piuttosto consistente (più del 50%) gli investimenti sul metano/GPL. Infatti mi hanno detto che si è fatta "bagnare il naso" da VW sul metano, dove prima dominava.
 
VAG ha fatto investimenti paralleli sulle tecnologie, ora ha un 1.4 TSI/TGI ed una gamma metano estremamente interessante.
 
So da fonti affidabili che FCA ha tagliato in maniera piuttosto consistente (più del 50%) gli investimenti sul metano/GPL. Infatti mi hanno detto che si è fatta "bagnare il naso" da VW sul metano, dove prima dominava.
Il 1.3 diesel ha ricevuto l'ultimo aggiornamento con l'euro 6d temp, ma non arriverà all'euro6 d full.
Il 1.6 diesel idem, con qualche speranza che venga adattato all'euro6 d full.
Il 2.2 delle Alfa e Jeep verrà invece portato all'euro 6d full, ma sarà probabilmente l'ultimo step evolutivo. Per 1.6 e 2.2 in pratica lo sviluppo prodotto dipenderà dalla richiesta del mercato, che già ora è tutt'altro che imponente.
Quindi di fatto FCA ha smesso di investire sul diesel e ha tagliato pesantemente lo sviluppo sul gpl metano (il che vuol dire non pensare alla Cina). Restano i motori a benzina (e qui di buono ultimamente vedo poco, salverei giusti l'alto di gamma AlfaRomeo), e l'ibrido elettrico dove sono però in pesante ritardo sulla concorrenza, e nel quale dovranno basarsi pesantemente su moduli forniti dai soliti fornitori...
 
Ultima modifica di un moderatore:
il termometro fiat sul gpl lo può dare la tipo, se anno nuovo gennaio/febbraio verrà rimessa a listino la versione a gpl visto che da questa estate è stata tolta per problematiche dovute alle nuove omologazioni UE almeno così pare aver dichiarato fiat allora avrà una continuazione, altrimenti ciao e tanti saluti al gpl da parte di fca.
 
I dubbi io li ho eccome... Non è che l'attuale lineup motori FCA brilli qualitativamente, quindi prima provare, poi giudicare.
Riguardo ai mild hybrid.. Se le normative da una parte ti mettono fuori gioco i diesel, ma dall'altra ti costringono ad abbassare la media CO2 della gamma (che equivale a dire che devi consumare meno), e al contempo non hai investito praticamente nulla nello sviluppo di tecnologie ibride o elettriche proprietarie come invece hanno fatto Toy, Honda, Mitsubishi, Nissan e pochi altri, allora sei costretto ad andare da Bosch o Siemens o Continental o Schaeffler o qualche altro fornitore a comprare dei sistemi "plug and play" di ibridizzazione del tuo veicolo. Sistemi per cui prendi una Panda, una Renegade o quel che si vuole e gli aggiungi pacco batterie e motogeneratore a 48v. Non è detto che l'operazione sia conveniente per l'acquirente finale, ma è l'unico modo per il costruttore di abbassare i consumi nei cicli di prova e quindi di annullare o limitare le sanzioni comunitarie sugli sforamenti dei limiti CO2. Per questo vedremo, soprattutto lato SUV, spuntare come funghi versioni ibridizzate dei vari modelli a listino; uno di questi sarà il Renegade Hybrid Plugin, con 200kg di pacco batterie aggiuntive e motogeneratore elettrico, al modico prezzo di circa 10000€ in più rispetto alla versione a benzina...
I Jap hanno preso vantaggio, e adesso posson guardare tutti dall'alto in basso.
 
Fatto sta che sono in via di estinzioni per motori tecnologicamente più evoluti.
 
Inquinamento è fatto di molti elementi. E ad ora, come Co2, il Diesel è comunque uno dei motori che ne emette meno.
 
Indietro
Alto Basso