• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuova Ypsilon 1.2 69cv 2014 - Consiglio olio motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Nuova Y 1.2 69cv 2014
Ciao a tutti, ho spulciato nel forum dove potevo per reperire informazioni per questo motore ma non ho trovato nulla di aggiornato. Mi spiego meglio. Di recente ho ereditato una lancia y di un anno e mezzo, sempre stata in garage, il mio povero nonno la teneva come una figlia ma non guardava mai il livello dell olio motore. Quando lui è venuto a mancare l auto è passata a me (che vengo da una clio turbo), le prime impressioni erano di motore inesistente. L auto è stata ferma più di sei mesi e in tutto quando l ho presa aveva 3720km ( una settimana fa circa). Io non mi sono curato di guardare il livello dell olio, è stata ferma tanto ed è praticamente nuova di stecca ma una sera ho scaricato il manuale di manutenzione e sono andato a scoprire che ogni 3.000km va guardato il livello olio. Apparte il pc di bordo che non ti dice nulla ne di tagliandare ne che manca olio ma vabeh, faccio un giro poi mi fermo e decido di guardare. Bene mancavano circa 600ml di olio o poco meno. Da libretto dicono di mettere un C3 come olio selenia ecc ecc... Io l ho dovuto comprare apposta sebbene abbia a casa un total A3/B3/B4 API SL/CF e ho preso un litro di castrol che riportava la scritta c3 e ho rabboccato quello che mancava. A libretto c e scritto anche che se l auto viene usata poco bisogna tagliandare ogni anno ed è per questo che mi sono procurato un filtro olio e adesso sono in paranoia su che olio usare. Vi spiego perchè.. In famiglia abbiamo una punto del 2001 con il fire 1.2 euro 3 presumo sia un antenato del mio attuale se non proprio lo stesso.. nell ultimo tagliando (189mila km) ho messo il total sopra menzionato e l auto va molto meglio, fluidissima, buona ripresa (per quello che può) e accelera bene anche agli alti regimi. Guardacaso ne ho 4lt nuovi di questo olio in casa e vorrei usarlo per la mia auto ma non riporta il c3 come caratteristica che in fiat richiedono per il mio motore.. che poi leggendo cosa vuol dire mi viene da ridere che sia consigliato per la mia auto. Per essere sintetico lo è è un 5w40 come vogliono loro ma non è c3, secondo voi posso utilizzarlo lostesso? o devo armarmi di pazienza e cercare un c3 come il castrol che mi hanno detto non essere molto buono per il rilascio di residui nella coppa dell olio?....
 
Io ti consiglio di mettere l'olio consigliato dalla Fiat(con le stesse specifiche)e di cambiare anche tutti i filtri ,di che hanno é la macchina.
 
La macchina ha pochissimi km 3720 ed è nuovissima ti consiglio di mettere l'olio consigliato da Fiat come specifiche, anche se non per forza Selenia.....se fossi io farei così .
 
che olio posso metterci se non il castrol con caratteristiche c3? me ne consigliate uno discreto?
 
Sul Fire 1.2 8v nuovi in Fiat mettono il Selenia Star 5/40 , ti consiglio un buon 5/40 da mettere
 
Sul libretto di uso e manutenzione che specifiche ha la Y ? Se ha C3 allora cerca un olio che ha come specifica C3 ci sono anche senza spendere follie devi dare un'occhiata nei centri commerciali magari li trovi in offerta come anche lo stesso Castol
 
Chiedo scusa, @Alessio81...
Scrivere solo la marca, purtroppo, non fa capire che cosa stai per acquistare.
E purtroppo, anche a pari nome commerciale (l'esempio è il Castrol Magnatec 5w40 C3) puoi trovare sul mercato specifiche recenti (Api SN) o specifiche più vecchie (Api SL).

Quindi, se ce la fai, riporta quando indica il libretto come richiesto dalla casa (il prodotto preciso indicato) ed eventualmente quanto puoi trovare in giro, leggendo anche le specifiche.
 
La specifica C3, se cerchi nel forum ne abbiamo parlato in lungo e in largo, è quella degli oli "mid saps", ossia a ridotto contenuto di ceneri, (rispetto alla specifica a3) che è necessaria per il funzionamento dei motori dall'euro 4 in poi.
Mettere un a3 significa compromettere il funzionamento del catalizzatore e sistemi annessi, con due livelli di rischio: mandare in tilt le impostazioni della centralina, che leggerebbe valori fuori specifica, e non passare la revisione, con il fantasma di ingenti costi di ripristino.
Ora, esistono oli c3 a prezzi molto abbordabili, anche in api sn, ma poi leggendo le schede tecniche ci si trova di fronte a dati non proprio eccellenti.
Uno di questi oli, molto diffuso in gdo, è l'ip SMO, che snocciola una serie di specifiche in etichetta, di tutto rispetto. Cioè oltre che acea c3, api sn, e specifiche dei costruttori molto restrittive, tipo bmw LL04 ecc Ma andando a vedere la scheda tecnica non si capisce bene come faccia a rispettare certe specifiche dei costruttori di autoveicoli. Fatto sta che compri 4 litri a 20 euro, è un c3 e dovrebbe andare benissimo per la tua auto, a patto di cambiare l'olio non oltre i 15000 km o ogni anno.
Altri oli ben più prestanti dello smo, si trovano in rete, da siti tedeschi. Sono oli non importati normalmente in Italia.
Se vuoi restare su oli dai costi umani, aspetta le offerte sul castrol magnatec c3. Per esperienza personale e per info trovate in rete sconsiglio il castrol edge per la tendenza dei fire a succhiarlo copiosamente.
Ovviamente parlo sempre di oli in gradazione 5w40 c3.
 
Ciao ok esauriente come risposta. Allora il Castrol e ovviamente il magnatec, il selenia Neanche lo prendo in considerazione. Fatto sta che ho un c3 come dicitura a libretto e o Castrol magnatec o un altro olio Che rispetti la normativa. Ma bardhal o similari ce ne sono c3? Un elf o un total c3 esistono? Ho idea che anche il magnatec venga bevuto come acqua dai fire. Almeno la clio lo beveva bene quell' olio... E anche il fire sulla punto in famiglia... Io mi sono sempre trovato bene con elf e total come qualità prezzo.. E ho sentito parlare male di magnatec
 
Sul Magnatec che venga bevuto non lo credo così facile, Total (Elf ed Erg sono altri marchi dello stesso produttore) ha un prodotto 5W40 ACEA C3 e anche Bardhal, basta guardare a catalogo.
Ancora non leggo, però... quale prodotto richiede il tuo libretto di uso e manutenzione.
 
Che mi dite del liqui moly top tec 4100 5w40 che è anche c3 ma api sl? 38 euro 5 litri?

--- Messaggio doppio unito ---

Un olio 5w40 c3 non riesco a postare il libretto sono fuori casa, basta cercare su libretto uso e manutenzione nuova y e i serire anno 2014 mese ottobre e leggi tutto quello che ho letto io col cellulare non posso linkarlo
 
38 euro non sono bruscoli. Avevo capito che volessi spendere neno. Liqui moly very good.
Sulle specifiche a libretto faccio un pronostico lol
Olio sintetico SAE 5w40 rispondente alle specifiche acea c3 api sm o superiori, fiat xxxx.S2
Alessio, ci puoi fornire queste specifiche così la finiamo con le ipotesi? ;)
 
Il Liqui Moly citato l'ho comprato a 36,50€ consegnato ed è in Api SN, non SL.
 
Il bardhal c3 ultima generazione è il technos exceed ma difficilmente lo trovi sotto i 15€ al litro
 
Che mi dite del liqui moly top tec 4100 5w40 che è anche c3 ma api sl? 38 euro 5 litri?
Se la tua macchina richiede API SM o API SN non andrebbe benissimo...

Per piacere, posta i dati del lubrificante consigliato quando rientri. Solo in funzione di questi è possibile dare risposte sensate, a mio parere.
 
Ci ho pensato io, ero troppo curioso. lol
Sae 5w40 acea c3 fiat 955535.S2. Tutto come avevo previsto, tranne il fatto che non menzionano la specifica API. però il selenia consigliato è il kpe, quindi bisognerebbe sapere a quali specifiche api rispondeva il kpe nel 2014.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso