- Auto
- Nuova Y 1.2 69cv 2014
Ciao a tutti, ho spulciato nel forum dove potevo per reperire informazioni per questo motore ma non ho trovato nulla di aggiornato. Mi spiego meglio. Di recente ho ereditato una lancia y di un anno e mezzo, sempre stata in garage, il mio povero nonno la teneva come una figlia ma non guardava mai il livello dell olio motore. Quando lui è venuto a mancare l auto è passata a me (che vengo da una clio turbo), le prime impressioni erano di motore inesistente. L auto è stata ferma più di sei mesi e in tutto quando l ho presa aveva 3720km ( una settimana fa circa). Io non mi sono curato di guardare il livello dell olio, è stata ferma tanto ed è praticamente nuova di stecca ma una sera ho scaricato il manuale di manutenzione e sono andato a scoprire che ogni 3.000km va guardato il livello olio. Apparte il pc di bordo che non ti dice nulla ne di tagliandare ne che manca olio ma vabeh, faccio un giro poi mi fermo e decido di guardare. Bene mancavano circa 600ml di olio o poco meno. Da libretto dicono di mettere un C3 come olio selenia ecc ecc... Io l ho dovuto comprare apposta sebbene abbia a casa un total A3/B3/B4 API SL/CF e ho preso un litro di castrol che riportava la scritta c3 e ho rabboccato quello che mancava. A libretto c e scritto anche che se l auto viene usata poco bisogna tagliandare ogni anno ed è per questo che mi sono procurato un filtro olio e adesso sono in paranoia su che olio usare. Vi spiego perchè.. In famiglia abbiamo una punto del 2001 con il fire 1.2 euro 3 presumo sia un antenato del mio attuale se non proprio lo stesso.. nell ultimo tagliando (189mila km) ho messo il total sopra menzionato e l auto va molto meglio, fluidissima, buona ripresa (per quello che può) e accelera bene anche agli alti regimi. Guardacaso ne ho 4lt nuovi di questo olio in casa e vorrei usarlo per la mia auto ma non riporta il c3 come caratteristica che in fiat richiedono per il mio motore.. che poi leggendo cosa vuol dire mi viene da ridere che sia consigliato per la mia auto. Per essere sintetico lo è è un 5w40 come vogliono loro ma non è c3, secondo voi posso utilizzarlo lostesso? o devo armarmi di pazienza e cercare un c3 come il castrol che mi hanno detto non essere molto buono per il rilascio di residui nella coppa dell olio?....