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Nuova Tipo Opening Edition 1.4 2016 - info tagliando

Auto
nuova Tipo Opening Edition 1.4 2016
dovendo ordinare l'olio per un rabbocco ( dal conce costa più di 20 euro al litro) quale dovrei prendere Selenia Kp.e. o Selenia Petronas 5w40?? o sono la stessa cosa?
 
Non sono la stessa cosa... a se a LUM c'è il K.P.E per il tuo motore, cercati il K.P.E.
E portatelo dietro se vai in officina, che se rompono le cip almeno puoi dimostrare di non aver cannato lubrificante per il rabbocco.
 
Fino a quando la macchina è in garanzia io metterei il Selenia
 
se il motore richiede il selenia K.pe, allora ci va quello per i rabbocchi. Una volta finita la garanzia, ci si può mettere un altro marchio di olio, purchè rispetti le specifiche richieste, cioè:SAE 5W-40, Acea C3, API SN/CF, FIAT 9.55535-S2
 
il problema è che dal conce lo fanno pagare 22 euro al litro, trovato su internet a circa 12 ma se si prende la latta da quattro viene a costare 9 euro al litro.
Ma quanto ci guadagnano se loro hanno i fustoni di olio?!?! Cmq messo il Kp.e.
selenia.jpg
 
Ricorda che dello stipendio di un meccanico in officina sborsano 3 volte tanto in totale, più abbigliamento, formazione, DPI, etc etc...
 
a questo punto con un cambio olio si pagano almeno l'abbigliamento del meccanico completo di guanti
 
Ciao vorrei mettere quest'olio Bardhal alla mia Tipo 1.4 95cv 16v d'altronde è lo stesso che mettevo alla Punto, tranne che per il fatto che quello era ACEA a3 b4 mentre questo è una ACEA c3 che ne pensate, manca la specifica FIAT 9.55535-S2 ma c'è la specifica GM Dexos 2 che dovrebbe essere equivalente se non migliore.
TECHNOS C60 5W40

ACEA C3 / API SN-CF MB 229.51-226.5 / BMW Longlife 04 / VW 502.00-505.01 PORSCHE A40 / Ford WSS-M2C917A Renault RN0700-RN0710 / GM dexos 2 SAE 5W-40
 
Ti direi dipende. Mi par di aver letto nel forum che gli olii come il bardahl che sono additivati di antiattrito tendono a sttessarsi prima e quindi a durare meno. Non so se per un uso cittadino sia la scelta migliore. Poi ovviamente lascio la parola ai più esperti!
 
@terzimiky disse che il bardhal conviene usarlo da subito quando la macchina è nuova, comunque l'ho usato con la punto che aveva i suoi chilometri e non andava male, questo dello stress maggiore per gli oli con anti attrito non lo ricordo, a 10.000 max 15.000 km gli olii sono tutti arrivati e da cambiare .
 
io insisto da diversi cambi olio con il petronas 5w40 c3, sia su lancia 1,4 benz e sulla panda 1,2 fire di mio figlio. Consumo olio praticamente zero. lo trovo al bricoio e non rischio l'acquisto di oli più blasonati ma rischio contraffazione…….bananayeah.
 
Va bene dato che ha la mb229.51 e la bmw ll04. Ha un flash point basso ma l’anti attrito lo fa scaldare meno quindi non brucia, ti consiglio di tenerlo verso il massimo per questo motivo dato il poco olio che porta il fire, se non ti piace il massimo a 3/4
 
io insisto da diversi cambi olio con il petronas 5w40 c3, sia su lancia 1,4 benz e sulla panda 1,2 fire di mio figlio. Consumo olio praticamente zero. lo trovo al bricoio e non rischio l'acquisto di oli più blasonati ma rischio contraffazione…….bananayeah.
Se li compri da rivenditori autorizzati che compaiono nel sito Bardhal credo che il rischio di contraffazione non c'è.
Da rivenditore fisico autorizzato da bardhal, l'olio di cui sopra mi verrebbe a costare 12.50 al litro
Con il castrol magnatec e con il Bardhal non mi sono mai trovato male, nella coppa della punto ho messoo quasi da sempre olii additivati con anti attrito.
 
Ultima modifica:
@marcello le specifiche oli fiat partono da una base di partenza della MB dove a sua volta vengono fatti test aggiuntivi in casa oe da li in poi, l'olio diventa "specifico" fiat. Per quanto poi quel bardahl, porta in dote altre specifiche ben più toste, resta il fatto che se lo usi con l'auto in garanzia e poi succede qualcosa, la casa madre non ti riconosce la garanzia stessa (perchè manca la sua specifica). Quindi se l'auto non è più in garanzia, puoi pure farlo, altrimenti puoi mettere anche un olio di altri marchi ma con caratteristiche e specifica fiat richieste.
Per quanto riguarda l'utilizzo del bardahl o meno, avevo scritto che l'ideale sarebbe metterlo dopo che il motore avrebbe fatto i primi km necessari a "sgrossarne" l'attrito dovuto al nuovo: una cosa da fare dopo i primi 15/30k km, ove però era riferito ad un discorso del momento, perchè passano i decenni e i progettisti cambiano lo stato dei motori (quindi non è detto che il kg.metraggio iniziale non si possa ridurre).
Per quanto riguarda il discorso che gli oli con antiattrito durano meno, è una cosa da contestualizzare, solo perchè si tratta di oli con flah point meno elevati e per questo, potrebbero resistere a fatica solo in quei motori che sviluppano quantità di caldo abnormi durante il loro funzionamento (vuoi per difetti di progettazione o vani motori troppo esigui).
 
12.50 per il bardahl è quasi regalato
 
Per quanto riguarda il discorso che gli oli con antiattrito durano meno, è una cosa da contestualizzare, solo perchè si tratta di oli con flah point meno elevati e per questo, potrebbero resistere a fatica solo in quei motori che sviluppano quantità di caldo abnormi durante il loro funzionamento (vuoi per difetti di progettazione o vani motori troppo esigui).
Pensavo che quest'olio grazie all'anti attrito resistesse .meglio alle sollecitazioni e quindi al calore generato da motori potenti
 
L’xtc ha caratteristiche ancora più robuste per i motori potenti penso si usi quello.
Comunque qualcuno lo usava nel forum e aveva messo la foto del tappo olio perfettamente pulito
 
Scusa Marcello, ma come la mettiamo con la garanzia? Anche a me non piace molto il selenia, ma alla garanzia ci tengo
 
io nel 1.4 della mia tipo al prossimo cambio olio che farò fra 6 mila km metterò il champion oil 5w40 con specifica s2 fiat,lo stò gia usando per i rabbocchi al selenia che ho nel motore,lo compro in un'officina generica del mio paese e lo pago 10€ al litro,così proverò come va.
Messaggio doppio unito:

dimenticavo di scrivere che la mia tipo è fuori garanzia ormai da 7 mesi.
 
Cercando un po' sulla rete si trova del "dichiarato" Selenia K Pure Energy a 50 euro per 4lt. Non è esttamente una fucilata...
 
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