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Nuova Tipo Opening Edition 1.4 2016 - info tagliando

Scusa Marcello, ma come la mettiamo con la garanzia? Anche a me non piace molto il selenia, ma alla garanzia ci tengo
C'è una legge che parla chiaro prodotti equivalenti all'originale e olio che rispetti le specifiche tutto fatturato per legge la garanzia non decade, nel caso del bardhal gli manca la specifica fiat ma ci sono le altre due che sono equivalenti se non superiori . E comunque la garanzia finisce a febbraio 2020 quindi tra 7 mesi .

Cercando un po' sulla rete si trova del "dichiarato" Selenia K Pure Energy a 50 euro per 4lt. Non è esttamente una fucilata...
Quindi consigli quest'olio selenia? Io l'olio selenia per la tipo lo trovo a 12 13 euro al litro dal rivenditore in città.
 
Visto l'anno riportato nel profilo sei ancora in ballo per un po' di garanzia, il mio consiglio su Selenia (se è quello riportato nel tuo LUM) è motivato da questo.

Qualora invece tu fossi fuori garanzia.... si apre un ventaglio di possibilità ben più ampio.
 
Posso credere che in 7 mesi succede qualcosa al motore LOL ...dico tutto può succedere ma anche nulla, inoltre loro non cambiano il filtro dell'aria ma solo olio, filtro olio e filtro abitacolo, io cambierei tutti i filtri e poi ho grossi dubbi sul filtro abitacolo e filtro olio, perché potrebbero metterlo in fattura ma non cambiarlo perché tanto il cliente non se ne accorge e se ne va contento e noi brutta figura non la facciamo.
Comunque finita la garanzia ero deciso per il Tecnos c60 5w40 c3 tu che dici @Pike ?

Anzi lo proverò sicuramente, tanto lo faccio ogni anno il tagliando e quindi visto il prezzo conveniente che ha lo compro in caso per il prossimo tagliando e lo tengo in casa LOL
Magari il secondo tagliando lo faccio a marzo 2020 così mi tolgo dalle paxxe il selenia, che in concessionaria mi costa 26 euro circa.
 
Ultima modifica:
Molte dipende dal prezzo, marcello. A 17-18 euro al litro per me il pur ottimo Bardhal può stare a scaffale.
Banalmente, per 50 euro puoi trovare taniche da 4lt di ottimo olio adatto al tuo motore o a meno di 30 olio economico molto dignitoso (Mannol, tanto per non fare nomi) ed i 54 eurini necessari per 3lt di Bardhal... io personalmente non li spenderei :)
 
L'ho trovato da rivenditore autorizzato a 12.50 al litro 4 litri 50 euro chiaramente un litro sarebbe per i rabbocchi, quindi si può fare che dici :)
 
Marcello, per assicurarsi che cambino il filtro ci sono diversi modi.
Il meno sicuro è toccare il filtro nuovo per capire se è impolverato.
Ok, potrebbero averlo pulito. Allora lo si segna con bianchetto, anche questo potrebbero rimuoverlo.
Quindi lo si segna con un cacciavite o gli si dà un colpetto con una chiave per ammaccarlo (il tutto vale per i filtri a cartuccia, ovviamente, per quelli ad immersione non valgono questi trucchi.
L'olio, per i benzina, è molto semplice da capire. Se te lo hanno cambiato, è trasparente.
Per i diesel molto più problematico, dato che annerisce quasi subito.
Non mi dannerei per mettere il bardahl, perché se le sue specifiche sono suoeriori a quelle della S2 fiat, NON sono la S2 fiat e tanto basta. Quindi devi cercare un olio che abbia la S2, come i castrol magnatec e edge o motul.
Imho.
Comunque, quando ho fatto il tqgliando ho detto al capo officina che avevo messo il filtro abitacolo ai carboni attivi e gli ho chiesto se fosse il caso di cambiarlo. Mi ha detto di no, che sarebbe stato uno spreco. Idem per il filtro aria. Non ha senso cambiarlo a 10000.
 
Homemade hai già fatto il primo tagliando?
 
Marcello, per assicurarsi che cambino il filtro ci sono diversi modi.
Il meno sicuro è toccare il filtro nuovo per capire se è impolverato.
Ok, potrebbero averlo pulito. Allora lo si segna con bianchetto, anche questo potrebbero rimuoverlo.
Quindi lo si segna con un cacciavite o gli si dà un colpetto con una chiave per ammaccarlo (il tutto vale per i filtri a cartuccia, ovviamente, per quelli ad immersione non valgono questi trucchi.
Questo lo puoi fare tu che hai il posto per sollevare l'auto ed infilarti sotto per vedere bene il filtro dell'olio LOL
Comunque, quando ho fatto il tqgliando ho detto al capo officina che avevo messo il filtro abitacolo ai carboni attivi e gli ho chiesto se fosse il caso di cambiarlo. Mi ha detto di no, che sarebbe stato uno spreco. Idem per il filtro aria. Non ha senso cambiarlo a 10000.
Loro vogliono cambiare il filtro abitacolo, poi se lo faranno realmente e non lo aggiungeranno solo in fattura non lo so,costerebbe170 euro il tagliando, il filtro aria è meglio cambiarlo ogni 10.000 km che ogni 20.000 soprattutto se si vuole tenere il motore in modo Zenith LOL ..dopp 10k la sporcizia ci sarà sicuramente e poi di quanto costa è una spesa che si può sostenere ogni anno.
L'olio, per i benzina, è molto semplice da capire. Se te lo hanno cambiato, è trasparente.
Per i diesel molto più problematico, dato che annerisce quasi subito
Se cambiano solo l'olio ed il filtro no su una macchina con soli 10.000 km l'olio non diventerà subito scuro, e magari gli danno al filtro olio una pulita con una pezza e lo riattaccato.
 
il problema è che dal conce lo fanno pagare 22 euro al litro, trovato su internet a circa 12 ma se si prende la latta da quattro viene a costare 9 euro al litro.
Ma quanto ci guadagnano se loro hanno i fustoni di olio?!?! Cmq messo il Kp.e.
Vedi l'allegato 11676

non tocchiamo questo tasto che tra ricambi venduti a peso d'oro ed ore di manodopera che escono fuori dal nulla, tutte quelle volte che sono costretto ad andare in officina mi girano come turboeliche.
 
Ecco perché non vorrei andarci mai neanche per il primo tagliando in garanzia LOL, ed ecco il perché dei miei dubbi, loro in fattura mettono quello che vogliono anche se hanno dato una soffiata al filtro loro te lo mettono in fattura come sostituito, hai le pastiglie al 50 % loro le mettono in fattura come sostituite ma in realtà le lasciano, il 90 % degli utenti non se ne accorge .
 
Controllo livello liquidi:
20€

Quando per controllare due livelli ci metti al massimo 3 minuti...

Lasciamo perdere che mi sale la pressione dell’olio

:roflmao: :roflmao:
 
Io tornato a casa ho letto bene la fattura e mi son trovato 3 litri d'olio e il liquido lavavetri (che l'avevo lasciato pieno)
 
Per una lampada bruciata di una manopola riscaldamento ad un amico gli hanno detto che ci volevano 2 ore di lavoro, alla fine in 10 minuti un elettrauto gli ha sistemato il tutto anche se c'era da staccare il tunnel centrale ecc ma sono qualche vite e il lavoro lo si fa in poco tempo non in 2 ore, le esperienze negative in officine delle concessionarie o autorizzate sono infinite, un altro mi disse parlando che anche la figlia ha una punto ed è una buona macchina ecc ... e che alla fiat aveva speso 700 euro per una revisione o_O cioè che caxxo di revisione gli hanno fatto gli hanno smontato il motore e controllato pezzo per pezzo e poi glielo hanno rimontato?!? LOL
 
un mio amico mi fece vedere un paio di anni fa, una fattura dal concessionario VW dove c'erano compresi con una voce a sè:
5 minuti di "tempo riconsegna auto" fatturati facete piagnere.

Mesi dopo entrai anch'io in quella concessionaria e mentre entravo, mi chiedevo se mi avrebbero fatto pagare l'aria che respiravo in sede ....... OO.o
 
scaduta la garanzia io preferisco andare per gli interventi in un'officina generica che conosco da tempo dove un cambio olio e filtro mi costa 50 euro ed eventualmente posso prendere per il collo il titolare se qualcosa non mi torna rotfl2
 
Io tornato a casa ho letto bene la fattura e mi son trovato 3 litri d'olio e il liquido lavavetri (che l'avevo lasciato pieno)
A me prima di abbandonare per sempre le officine autorizzate o officine delle concessionarie dove l'unica cosa che uno vede è la fattura salata e la certezza che ti hanno inxxxato LOL ero andato per un tagliando subito dopo la fine della garanzia,in quel periodo pensavo che era meglio proseguire se non in concessionaria che era lontana in una officina autorizzata, chiaramente olio e pezzi di ricambio presi da loro e senza assistere al lavoro l'unica cosa che ho visto la fattura LOL fatto sta che mi son trovato dopo qualche ora aver ritirato l'auto al posto del liquido refrigerante blu acqua non so se demineralizzata o distillata ecc ma sicuramente al 100% di rubinetto oltre il livello max, e il liquido refrigerante blu c'era al 100% perchè lo hanno tolto per mettermi acqua oltre il max ?!? Fatto sta che stavo andando al matrimonio di mia cugina quando me ne accorsi e feci sistemare il tutto al meccanico della stazione di servizio chiaramente mettendo liquido blu e ripristinando il tutto, non potevo andare a Catania con l'acqua di fonte LOL peraltro oltre il Max, da allora li ho mandati a fare in .... LOL
 
FINE OT
Messaggio doppio unito:

Questo lo puoi fare tu che hai il posto per sollevare l'auto ed infilarti sotto per vedere bene il filtro dell'olio
No, la tipo ha la protezione totale sotto. Ma il filtro, sul 1.4 è facilmente visibile e accessibile da sopra. Quindi è un attimo segnarlo.

Homemade hai già fatto il primo tagliando?
 
Ilntendi il coprimotore attaccato con 6 viti circa, comunque non ho più tempo per fare un segnale al filtro olio,dovrei portarla domani in concessionaria per il tagliando.
 
Secondo me domattina prendi un cacciavite a taglio e da sopra fai una leggera incisione sul filtro olio! Poi vedi se la ritrovi
 
Appunto, ci vogliono 10 secondi. Anche con le chiavi di casa, modello "sfregio" LOL
 
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