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Nuova Tipo easy 2016 - Sostituzione lampadine anabbaglianti originali con più luminose

Ciao a tutti,ho deciso di sostituire le lampadine anabbaglianti della mia tipo con delle alta visibilità bosch omologate per stare tranquillo con la legalità su un'auto di un'anno di vita e per avere un pò più di luce col buio,sono discretamente soddisfatto diciamo del risultato e del lavoro,non è stata semplicissima l'operazione visto il pochissimo spazio a disposizione per operare con le mani intorno al faro,anzi per dirla tutta ho tribulato un bel pò,circa un'ora in tutto,purtroppo il problema d'accesso ai fari nelle auto di ultima generazione è molto diffuso,le lampadine che ho montato non mantengono molto le promesse scritte sulla confezione di dare un +120% di luminosità ma qualcosa migliorano e sono un pochino più bianche delle originali,questo il risultato.
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Non per contraddirti, ma mio padre ha una Fiat Stilo ( del 2006, ma i modelli precedenti hanno lo stesso " problema " ) e per sostituire le lampadine dei fari è una vera odissea.
Nel caso del faro sinistro occorre togliere la ruota il passa ruota in plastica, dopo aver tolto il coperchio del supporto della batteria, una parte del supporto della batteria e, infine fare il contorsionista.E non c'è altro modo ( le ho dovute cambiare più volte ) per sostituirle.
Nel caso del faro sinistro ti " salvi " solo se devi sostituire la lampadina dei fari " bassi ", se devi sostituire le altre lampadine....devi sempre smontare la ruota ecc..,ecc...
Comunque il risultato mi sembra molto buono, considerando il fatto che non hai fari xenon o Plasma o particolari fari ( intesi come parabola modificata per orientare il fascio luminoso nel miglior modo possibile ) :).
 
Buono a sapersi che anche in altre auto meno recenti è un calvario sostiuire lampadine bruciate!io ho anche una panda del 2012 in famiglia ma è molto semplice rispetto alla tipo sostituire le lampadine bruciate,diciamo che ogni auto è a se per la sostituzione di lampadine.
 
Le percentuali che scrivono su quel tipo di lampadine sono molto utopistiche e usate come esca per attirare clienti (da nessuna parte è scritto come è stata misurata e verificata questa percentuale in più), perché i lumen che fanno sono più o meno gli stessi delle lampadine originali (i valori sono limitati per legge), idem la potenza in W. Giocano un po' sul colore della luce e sulla distribuzione del fascio, ma più di tanto non si può fare.
 
Si infatti me ne sono accorto dopo averle montate...a dir tanto migliorano la luminosità di un 20% anche perchè essendo omologate miracoli non ne possono fare,per la cronaca le ho pagate 7 euro in un bricocenter scontate del 50%.
 
E le hai pagate poco, di solito le lampadine di marca costano molto di più, io le ho viste anche a € 20,00 per la singola lampadina :unsure:.
 
A quel prezzo non le avrei comprate sicuramente,anche perchè per quel pò di luce in più che fanno sò già che sicuramente dureranno meno di una lampadina alogena di serie normale.
 
Probabilmente erano un'eliminazione, e ci hai preso dentro. Hai fatto bene in ogni caso. 7 euro è un prezzo da smarcate o da oem di marca, ma le "speciali" vanno dai 10 in su.

Purtroppo loro scrivono "up to 120%", "fino a 120 %" ed è un subdolo trucchetto.
Come quando entri in un negozio attirato da "sconti fino al 70%" e poi di scontato del 70% trovi un paio di calzini bucati.
:(
 
Speriamo che non siano bucate pure le lampadine che mi hanno venduto!!!quoto quello che dici perchè nella sezione delle lampadine "speciali"c'erano altri marchi famosi e tutte promettono intensità luminosa da faro del porto di genova,nel caso delle bosch che ho comprato io il +120% di luminosità sarà riferito rispetto ad una balilla anni 50'!! rotfl2
 
Giusto per curiosità, se hai ancora la confezione, puoi mettere una foto completa del retro?

--- Messaggio doppio unito ---

Come non detto. Cinque secondi di google mi hanno dato la risposta che cercavo.
https://it.bosch-automotive.com/it/...s_90_head/gigalight_plus50_plus90_plus120head

Nella tabella si possono notare i "pallini" con la durata prevista.
Più la lampada è potente, meno dura. Questo avvalora una teoria che ho scritto più volte sul forum.
Le lampade "plus xxx" sfruttano il principio della "coperta corta".
Vale a dire che per fare più luce, rimanendo nei parametri di omologazione e assorbimento, sono survoltate. Cioè la tensione di lavoro nominale non è in realtà 12 V, ma un po' meno, e quindi il filamento produce davvero più luce (per capire quanto servirebbe un luxmetro o anche un esposimetro), ma durano meno perché più stressate.
 
Ho visto ora.....due pallini neri per quanto riguarda la durata....sono malmesso!!!ma è una cosa che sapevo già in fondo,più performance uguale meno durata,me ne farò una ragione,però ora sò almeno come operare nei fari della tipo per sostituire le lampadine della tipo,nella zona del faro destro c'è anche uno sportellino in plastica che fà parte del passaruota,allego foto
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Metto anche due altre foto,una fà vedere la posizione del retro del faro nel vano motore alquanto disagevole,l'altra è una panoramica del 1.4 16valvole fire 95cv della nuova tipo,con un pelo di orgoglio del proprietario diciamo!

--- Messaggio doppio unito ---

Lo sportellino in plastica ricavato nel passaruota sempre in plastica andrebbe smontato per avere migliore accesso alla lampadina da cambiare,è scritto anche nel manuale uso e manutenzione,in realtà io non l'ho smontato lo sportellino ma ho tribulato un bel pò per fare il cambio lampadina,da notare che nella parte destra del faro destro non c'è lo sportellino da smontare perchè vi sono parti in lamiera e la fusibiliera che occupano spazio e quindi l'operazione di cambio lampadine e ancora più disagevole e gli spazi ancora minori,questo per quanto riguarda il 1.4 benzina,per il diesel multijet 1.3 e 1.6 è ancora peggio perchè il motore occupa più spazio essendo più voluminoso e lo spazio di lavoro si riduce ulteriormente.
 

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buongiorno a tutti i forumisti, eccomi qui dopo 13 mesi a commentare la bruciatura di una delle lampadine alta visibilità messe, la durata è stata limitata se si considera che io gli anabbaglianti li accendo solo col buio e quindi di notte e mai di giorno tranne in caso di nebbia avendo le luci diurne nella tipo, le mie considerazioni del caso, per quel piccolo miglioramento che ho avuto nel fascio luminoso, il costo delle lampadine e il lavoro difficoltoso per sostituirle per me non ne vale la pena, ho rimesso le lampadine originali e voilà il gioco è finito,allego foto della lampadina con il filamento a pezzi.

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Marca del prodotto?
Se leggessi, porca puzzola... Gigalight Plus120 by Bosch.
 
esatto!!! proprio quelle.... per me bocciate dopo averle adoperate,la durata è stata troppo limitata, inoltre ho trovato i connettori di collegamento alla lampadina un pò incollati come se avessero scaldato oltre il normale e la cosa mi è piaciuta davvero poco per delle lampadine omologate.
 
Le percentuali che scrivono su quel tipo di lampadine sono molto utopistiche e usate come esca per attirare clienti (da nessuna parte è scritto come è stata misurata e verificata questa percentuale in più), perché i lumen che fanno sono più o meno gli stessi delle lampadine originali (i valori sono limitati per legge), idem la potenza in W. Giocano un po' sul colore della luce e sulla distribuzione del fascio, ma più di tanto non si può fare.
Mmh sì e no.
Ok sul "più di tanto non si può fare", considerato che la potenza assorbita è quella e da lì non si scappa. Si può effettivamente far poco, guadagnando qualche piccolo punticino percentuale rispetto alle lampade standard, spesso perdendo però in durata. Coperta corta, alzi un pelo le temperature del filamento per aver quel cincinin di luce in più, ma poi ti dura di meno. Oppure segui il viceversa, quando la sostituzione delle lampade diventa un dramma come per la mia vecchia Modus...
Riguardo al valore delle percentuali sparate, in realtà il riferimento viene detto, in piccolo, magari in inglese, magari solo nei depliant... Il +120% qui si riferisce ai limiti minimi di emissione delle norme ECE, ovvero al livello di luce al di sotto del quale la lampada non verrebbe omologata. Quindi si tratta di una percentuale veritiera, ma ce ne facciamo ben poco non conoscendo quale sia il valore delle lampade standard: puta caso che queste segnino un +118%, sarebbe poca cosa prendere un 2% in più....
I valori massimi in lumen delle lampade alogene non sarebbero in realtà limitati per legge, non ricordo limiti per le alogene... Tra i limiti significativi c'è quello dei 2000lumen, che serve a decidere se un impianto fari debba esser dotato o meno di autolivellante e lavafari, più quelli minimi e massimi di emissione del fanale rilevati su una superficie posta davanti al veicolo. Minimi e massimi nel senso che in certi punti un anabbagliante non deve superare certi valori (altrimenti si parlerebbe di abbagliamento), mentre in altri deve raggiungere almeno un minimo di illuminazione. Ma si parla del fanale, non della lampada.
Quoto infine sul colore, avere una luce "bianca" da l'impressione di vederci meglio su superfici asciutte, mentre per quelle bagnate la visione peggiora.
Messaggio doppio unito:

Qui la normativa ECE37 che regola le lampade ad incandescenza per uso automotive, quindi anche le alogene.
https://publications.europa.eu/s/krbr
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un'altra cosa dove la luce giallognola aiuta è le situazioni di foschia.
 
Io direi solo che hai fatto un acquisto sbagliato. Quelle Bosch non solo non le avrei comprate, ma non le avrei nemmeno considerate. Non dico che Bosch fa schifo, ma c'è di molto meglio in giro. Capisco l'offerta, ma con 20€ (anche meno) ti fai portare a casa un set doppio di Osram Night Breaker Unlimited +130%, ad esempio.
E sul forum lo sanno anche le pietre quanto sono valide.

(il +130% è indicativo... Senza cambiare la percentuale di efficienza, non puoi ottenere due volte e mezzo la luminosità senza cambiare assorbimenti né niente... Farà più luce, (e la fa) ma non più del doppio :) )
 
@TwinTurbo avevo anche risposto, all'epoca, ma non avevo fatto considerazioni sulla facilità o meno di sostituzione delle lampade.
Sulla punto mk2 che avevo prima, era enormemente più scomoda l'operazione.
La tipo ha spazio a sufficienza, ma non si riesce a vedere l'interno del faro, bisogna andare a tatto.
La difficoltà che ho avuto io, invece, riguarda l'orientamento delle lampadine. Non è univoco. Vanno in sede anche in posizione sbagliata. E la cosa mi ha fatto parecchio innervosire.
Sulla durata delle bosch, direi che non è nemmeno male.
Ma se per te il rapporto costi benefici è svantaggioso, tieni le OEM. ;)
 
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