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Risolto Nuova Tipo 1.4 benzina - Aumento giri motore al rilascio della frizione

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Auto
Tipo 3v 1.4 95cv O.E.(05/2016)
Salve raga,2 giorni fa andando a controllare la mia tipo appena arrivata dalla concessionaria ho notato che ,anche in folle e con il freno a mano tirato, se si abbassa la frizione al rilascio i giri aumentano di un 100-200 per poi tornare giu al minimo da soli senza toccare l acceleratore.Avete informazioni a riguardo?è una specie di assistenza alla partenza o è un qualcosa di cui preoccuparsi?Il venditore dice che è normale ma preferisco avere ulteriori info grazie:)
 
mah, di solito l'assistenza in partenza è dovuto alla presenza dell'Hill Holder, che però di solito aiuta nelle partenze in salita. Il variare al minimo dei giri (2/300) di solito è dovuto alla pressione sul pedale del freno per merito del servofreno a depressione, ma nel caso del freno a mano, il comando di solito è di tipo meccanico. Quindi a meno che non si siano inventati un controllo sul sensore della leva del freno a mano da parte della ecu, non so cos'altro potrebbe essere.
 
non parlavo del freno a mano .ma del fatto che lo fa quando alzi la frizione anche se stai in folle e con il freno a mano tirato o non tirato.L hill holder agisce solo sui freni nn credo anche sui giri motore
 
Sembrerebbe davvero un sistema che aiuti la partenza. Devo verificare se sulla grande punto c'è un simile comportamento
 
Se la memoria non mi inganna mi sembra lo faccia anche la Punto di mio papà, comunque non mi preoccuperei
 
Sisi l'hill holder aiuta la partenza aumentando i giri motore quel poco che basta per partire. È normale.
 
Leggendo sul libretto nella tipo l hill holder funziona cosi: fa parte del sistema ESC ,nn si può ne attivare ne disattivare, ma entra in funzione in automatico quando la macchina si trova rivolta con il muso verso l alto in una salita con tot pendenza(dotata di bolla elettronica?boh).Qundo devi partire al rilascio del freno la centralina tiene la macchina frenata e la sblocca quando rileva la coppia adeguata alla partenza,evitando il giochino con il freno a mano. Non parla di giri motore che pensandoci bene nn servirebbero a niente con questo sistema
 
No in realtà servono eccome,perché sono quelli che danno la coppia giusta per partire,soprattutto in salita non è che la macchina può partire col regime al minimo. Rileva la pendenza grazie al sensore di imbardata,che è situato al centro dell'auto. Con questo sistema si riesce quasi sempre a partire senza toccare il gas(a meno che non sia una pendenza piuttosto elevata)
Fidati lo vedo anche con la Grande Punto e la Bravo dei clienti, funziona così.
 
Devo ancora provare cavolo, me ne sono scordato. :(
Io non ho notato che in salita si possa partire senza dare gas, ma proverò a stare attento.
 
ma a sto punto visto che lo fa anche con la macchina in piano credo sia un assistenza alla partenza,per evitare lo spegnimento nelle situazioni tipo ripartenza al semaforo dove magari se ritardi una frazione di secondo nel dare gas il motore si blocca(il tutto dando anche belle botte al motore/frizione/cambio).Anche perché 100-200 giri in più credo possano bastare giusto se la macchina è in discesa per farla ripartire senza toccare gas
 
Lo fa anche la mia new ypsilon, al minimo gira bassa di giri e magrissima per rispettare ciclo prove norme antinquinamento (tutti i motori rispettano il ciclo di prova, poi inquinare è un'altra cosa), quando "sente" un presunto avvio ingrassa la miscela e alza di giri per assistere la partenza.
 
Ok, fatto un po' di prove con la Grande Punto, che ricordo essere un 1.4 16v my 2007 euro 4 con hill holder.
Beh, nessuna fluttuazione di regime alla pressione e rilascio della frizione. Zero.
Ho provato anche l'hill holder sulla rampa dei garage, e semplicemente blocca i freni per tre secondi o finche' premi la frizione, poi pero' devi accelerare bene per partire altrimenti muore.
Ci sta anche che il mio sia un sistema meno evoluto, dato che la macchina ha 8 anni.
 
A questo punto credo che la spiegazione migliore sia quella di Paolo grazie☺
 
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