• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuova Punto 1.2 8v - Consiglio tagliando

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Buon giorno a tutti volevo porvi una domanda forse un po’ particolare e forse da qualche parte già fatta ma non trovo traccia.
Mia moglie ha la nuova punto 1.2 8v E6 di 3 anni e viene usata prevalentemente per tragitti molto brevi. A questo punto visto che questo è definito uso gravoso, mi chiedevo se ritenete opportuno sostituire le candele (e anche il filtro aria) a 2 anni come previsto da lum. La macchina ha percorso solo 12700km.
Mi è già stato detto di non sostituirle perché prematuro o al massimo pulirle ma temo che al lungo andare ci possano essere ripercussioni visto anche l’avvento di un po’ di elettronica e dispositivi anti inquinamento vari.
Messaggio doppio unito:

Visto anche l’esigua spesa
 
Si potresti farle entrambe. Magari per le candele valuta! Magari metti qualche foto se sei indeciso!
Controlla il gap com'è!
 
Immagino che girando sempre a freddo se voglio prolungare una buona efficienza del more la combustione deve essere sempre impeccabile, quindi olio buono ogni anno candele e filtro aria ogni 2.
Il filtro aria è pulitissimo però magari in tre anni ha accumulato umidità o non so cosa possa compromettere quel tot di prestazione.
Messaggio doppio unito:

Io intanto le cambio poi scatto le foto le pulisco per bene con comodo ed eventualmente le riutilizzo al prossimo cambio
 
Sono daccordo.
Per il filtro aria ti dico che il mio dicono di averlo cambiato a 17.300km se non ricordo male. Quando l'ho cambiato a 34.500km dopo un anno e 2 mesi ho sentito un pochino la differenza
 
Io non penso che sentirò la differenza o che eviterò problemi a breve termine.
 
Non sono d'accordo. Fai un giretto in autostrada e le candele si puliscono da sole. Ho capito la manutenzione, ma buttare roba nuova....... mia moglie tragitti molto corti, 2/3 km più volte a di, cambiato candele con più di 46k km erano perfette. Filtro aria cambio a 30k km anch'esso molto pulito.
 

Allegati

  • 20181125_203034.jpg
    20181125_203034.jpg
    221,9 KB · Visite: 20
Ma intanto smontarle per ispezionarle?
Capisco i 3 anni di vita, ma ha senso valutarle in base allo stato...
 
Il filtro aria controllato da pochissimo e sembra come nuovo, le candele le ispezionerò, come si valuta una candela per capire se è da cambiare o no, mentre a che ci siamo i cavi quando si cambiano?
Messaggio doppio unito:

E poi rimane il fatto che sul lum dice di cambiare filtro e candele ogni due anni, l’unica volta che non ho seguito alla lettera il lum ho fatto danni ingenti. Cambi olio sul 1.3 mjt anziché ogni 30k km o ogni anno ogni 20000km risultato, motore a 100000km in pessimo stato, ormai quasi recuperato ma i segni rimarranno.
 
Ultima modifica:
I cavi non li cambierei a prescindere.
Per le candele... fai le foto. E leggiti opinioni e commenti :)
 
Okei però non paragonare un olio com 20.000km con un filtro che ne ha 12.000! Sono a due livelli d'usura differenti! L'olio strafinito! Che se ascolti parla pure!!! E il filtro nuovo!
 
Michimarto, piccolo ot, piuttosto hai cambiato olio e filtro annualmente?
 
Si questo sì
Messaggio doppio unito:

I cavi quando di cambiano?
Messaggio doppio unito:

E perché soprattutto
Immagino perché sono attraversati da impulsi di corrente importanti e la loro resistenza nel tempo aumenta indebolendo man mano l’arco elettrico della candela
Messaggio doppio unito:

La fascetta di serie del tubo recupero vapori da aprire per staccare l’airbox va sostituita vero? E di quelle che si richiudono con una pinza specifica per queste tipologie di fraschette?
 
Ultima modifica:
Ho cambiato i cavi lo scorso anno, per precauzione andavano ancora molto bene, auto del 2005, anche per quelli mi sembra prestino...... il tubo recupero olio è sicuramente diverso. nella mia il tubo è infilato nell'air box semplicemente a pressione.
 
@Michimarto devi levare il tubicino del blow-by dietro al CF. Tira ma non troppo! È infilato su un perno in plastica piuttosto fragile.
Poi bisogna togliere il tubo recupero vapori olio. O meglio sfilarlo dal motore. Lo trovi accanto al tappo olio. O meglio accanto al variatore do fase. Fai scattare la fascetta a clip. Se hai una tenaglia la puoi richiudere sennò fai come me e sostituiscila con una pratica fascetta a vite!
 
Intanto ho rotto il cappuccio della seconda candela contando da sx verso destra, avevo tolto il primo afferrandolo con la pinza, appena ho afferrato il secondo ho sentito crack crack, avevo notato che erano diversi come forma ma pensavo fossero stati tutti interamente in gomma anche la seconda invece ma era misto gomma e plastica. Quindi rimonto tutto e attendo che mi procuri il cavo candela perché ovviamente se avessi proseguito mi si sarebbe sbriciolato in mano.
Alla prossima che pall..............
Messaggio doppio unito:

Immagino debba comprarli tutti e quattro perché non li vendono separati e anche se hanno 3 anni e 13000km li cambio tutti e buona notte. Gli altri tre integri diciamo vecchi li conservo nell’eventualità che mi servano.
Sto pure valutando di comprare la pinza specifica per scappucciare.
Messaggio doppio unito:

Voi quali avete comprato/testato?

Se dovessi trovare e mi convenisse comprare solo il cavo rotto?
Messaggio doppio unito:

Dal ricambista
Messaggio doppio unito:

Immagino che se lo trovo il cavo singolo deve essere bosch cioè come quello di serie che sostituisco
 
Ultima modifica:
7CC8E88C-B1D3-4F4E-92E3-B2824B6EF9C0.jpeg
1EACB41A-2BCD-4D37-99C1-F775AFC08DDB.jpeg
44E50EC9-D3E8-4A2B-A970-B20F09EDFA52.jpeg
FAB051C3-4893-4897-93E4-EBB0DE280B83.jpeg
71B7F478-4BE3-4674-811F-E53539A72A76.jpeg
9D62BE79-EBBD-4423-9690-71A47AB67599.jpeg
Messaggio doppio unito:

Eccomi, scusate ma non so perché le foto sono doppie.
Che ne pensate dello stato candele?
Alla fine non è stato necessario sostituire il cavo anche se li ho comprati insieme alla pinza che utilizzerò per comodità le prossime volte.
Messaggio doppio unito:

Il gap le deve essere 0,9?
Messaggio doppio unito:

Ho serrato 1/4 di giro
 
Ultima modifica:
Mi puzza il fatto che una candela abbia la ruggine sotto
 
In che senso ti puzza?
Quella è la candela 1 cioè la prima a destra, ora siccome oltre a quei puntini di ruggine era abbastanza ricoperta di calcare (un po’ meno la seconda e per niente terza e quarta) è possibile che dipenda dal fatto che essendo scoperta dalla scatola filtro e più soggetta alla condensa?
Messaggio doppio unito:

Mi sembrano in ottimo stato per quello che posso capire, hanno 13500km fatto in 3 anni in città tipo navetta tratte da 1,5/2 per il 90% del chilometraggio.
Messaggio doppio unito:

Che ne pensate di questi cavi candela?
Vengono venduti da diversi rivenditori online, chiedo perché sono un bel po diversi dagli originali

D0E1D41C-2072-49B1-B8FC-B7D135540397.jpeg
C8659F08-CFDB-48C4-A4FE-86E64FECA8EF.jpeg


Oltre al fatto che non mi sembrano di scarsa fattura eppure sono bosch specifici per la macchina, quelli di primo equipaggiamento mi sembrano molto meglio e sono sempre bosch
 
Ultima modifica di un moderatore:
I miei di primo equipaggiamento erano e sono champion. Sei sicuro che i tuoi siano bosch?
 
Indietro
Alto Basso