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Nuova Punto 1.2 8v 69cv - Cigolio anteriore al minimo

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti! Stasera aprendo il garage ho sentito un rumore insolito.
Premetto che la macchina ha quasi 3 anni e quasi 35.000km.
Praticamente si sentiva in modo un po' confuso un rumore simile a un cigolio misto al rumore dei grilli. Questo con regime al minimo e tutte le utenze spente tranne i fari. Sembra provenire dal lato del passeggero il rumore. Aprendo il cofano si sente un pelino meno penso a causa del rumore del motore.
Ma la cosa che mi mette in confusione è questa: praticamente se oltre ai fari anabbaglianti inizio ad accendere i fendinebbia davanti e dietro e gli abbaglianti, il cigolio scompare. Eppure aumento l'assorbimento e quindi lo sforzo.

Ho notato invece tornando a casa che magari effettuando una ripartenza da quasi fermi in seconda (magari i giri scendevano sul minimo circa) allora si avverte un lieve cigolio finchè non raggiungo i 900 giri circa. Non so se centra!

Grazie!
 
Ah bo. Oggi sia stamattina che appena adesso ho ascoltato bene sia a fari accesi sia spenti sia con fendinebbia vari eccetera e non ha cigolato proprio nulla! Quindi x ora okei. Però ho aperto la discussione perchè ormai mi era salita la "spissa" (voglia) di sapere cosa fosse!

Se fosse l'alternatore basterebbe pulire la ruota libera? Stavo giusto guardando ieri il tutorial di Daniele Proietti su youtube!
 
Rinnovo la domanda per come pulire l'alternatore!

Nel frattempo mi ero dimenticato del rumore che in questi giorni è riapparso. Però mai la mattina quando vado a lavoro anche se con fari accesi. Sempre la sera al ritorno a casa.
Allego il video. Si sente il cigolio molto bene anche con volume alto senza le cuffie. Ho notato che aumenta all'aumentare degli utilizzatori. esempio se ho gli anabbaglianti e aggiungo i fendinebbia anteriori e posteriori aumenta. Ma mettendo anche lo sbrinaluntto si attenua un po'. Ma magari questo è fuorviante.
https://drive.google.com/file/d/1uRZTrOB3HYjw76YBLrXqcef7REY09wgY/view?usp=drivesdk
 
Dorme in garage? Potrebbe essere un po' di umidità quando resta all addiaccio. La mia vecchia tempra quando stava tot ore all aperto, notte in garage, alla partenza le prime 2/3 partenze la frizione strappava per puoi regolarizzarsi. Auto venduta con oltre 205k km frizione originale.
 
Si dorme sempre in garage interrato (-1). Quindi questo potrebbe spiegare perchè non lo fa la mattina ma la sera dopo che è stata fuori tutto il giorno?
 
Allora ogni tanto il cigolio ricompare. Ma lo noto solo la sera. Se torno a casa di giorno e la metto in garage non lo sento. Mentre la sera (quindi viaggia do con i fari accesi) si ma non sempre.
Ora stasera sentivo il cigolio tanto simpatico. Accendendo i fendinebbia davanti e dietro è sparito per poi ricomparire una volta spento.
Così ho cercato su google e ho trovato che ne parlavano sul forum della 500. Su una 1.2 69cv con soli 25.000km (la mia adesso ne ha 39.800). L'utente ipotizzava una cinghia; mentre un altro dice che in officine han detto che il cigolio potrebbe essere il raccordo flessibile della marmitta (@The Homemade Man che centri con il fatto che forse ha aumentato di rumorosità?). Per escludere una delle due volevo fare la prova del borotalco per la cinghia. Come si fa? Dicono sempre su quel forum che in teoria se non è troppo lenta o secca smetta. Confermate?
 
Oggi son passato dall'elettrauto per un controllo. Con l'occasione mi ha guardato la cinghia servizi. Gli ho spiegato del cigolio che sento e mi ha detto di provare a spruzzarci del silicone tipo lo svitol. Voi che dite?
 
Io penso che spruzzandoci sopra lo Svitol potresti tamponare il problema, non toglierlo del tutto.A quanto ho potuto capire, quel tipo di rumore può essere causato da molteplici componenti:
- cuscinetti dell'alternatore ( anche se la macchina ha pochi chilometri, sembra assurdo ma potrebbero essere loro );
- cuscinetto della distribuzione;
- cuscinetto tendi cinghia;
- pompa acqua;
- cinghia servizi;
Dovuti ad un invecchiamento delle cinghie ( la macchina quanti anni ha ? ) che creano questo rumore.Per esempio potresti avere montate, in fabbrica, delle cinghie ( magari ferme in magazzino da un pò di tempo ) che si sono invecchiate velocemente e ti creano questo problema.
Oppure un cuscinetto che si è " seccato " all'interno ( quindi ha poca lubrificazione ) e ti crea il rumore.
Oppure la stessa pompa dell'acqua in cui si è seccato il premi stoppa ( è di un materiale tipo gomma ) e ti crea il rumore, anche se dovresti avere, ma non sempre, delle perdite di liquido.
Saluti.
 
La macchina ha fatto 3 anni a febbraio ma quando sono andato a comprarla era un po' che era ferma in concessionario
 
E allora potresti proprio avere la cinghia servizi " secca ".Riesci a vedere :fotografo: lo stato in cui si trova ? se è un pò screpolata, allora forse è proprio lei.
 
Oggi l'ha guardata l'elettrauto e ha detto che era okei. Ma guarderò bene pure io.
Ti dirò che ha guardato la cinghia servizi quando gli ho detto che a volte agli avviamenti non sento il motorino di avviamento scandire bene il rumore come. Booo fatto sta che l'ha guardata e tutto a gratis!
 
Riesumo questa vecchia discussione!

Oggi pomeriggio torno a casa e sento cigolare dal motore. Sembra sempre dal lato passeggero.
Ma stavolta era più forte delle altre volte. Son riuscito a fare un video poi ha diminuito di intensità


Secondo voi cosa può essere?
 
Io farei controllare alternatore e il tendicinghia servizi.
 
Settimana scorsa parcheggiando la Panda apro lo sportello prima di spegnere il motore. Al minimo un leggero cinguettio, niente di fastidioso, che sparisce appena sfioro acceleratore.
 
Benvenuto nel club LOL
 
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