• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuova panda 1.2 lpg lounge - Liquido su corpo farfallato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Nuova tipo 1.4 opening edition bianca
Mia moglie ha comprato una panda del 2012 lounge gpl usata con 45000km
Ieri ho smontato l'air box ed ho visto sulla farfalla del liquido giallastro che al tatto sembra olio ce n'era abbastanza.....cosa puo essere (olio?) E come mi devo comportare?
 
La nuova panda ha la farfalla elettronica , quindi puliscila bene , con il prodotto apposito ci sono molte discussioni a riguardo . La cosa migliore sarebbe smontarla però prova a pulirla anche da montata . Poi una volta pulito fai l'autoapprendimento tieni girata la chiave qualche secondo poi la metti in moto . In officina facevamo così ed era sempre tutto ok .
Cmq quel liquido si forma soprattutto se usate molto l'auto in citta dovresti fargli fare un viaggetto a quella Panda cosi da mandare bene il motore in temperatura
 
Infatti la usa solo in città. ....quindi è olio?
Ora provo a pulirlo con lo spray e motore accellerato poi pensavo pure di cambiare le candele
 
Controlla a libretto tagliandi quando sono state cambiate... Girando a metano le candele si usurano e sporcano molto molto meno...
 
L'auto è a gpl e le candele da quanto ho visto non mi pare che siano state cambiate.........
Dovrebbero essere queste NGK ZKR7AI-8
 
Ma la tua Panda è quella nuova ?
2016-03-09-12-25-49-118990844.jpeg


Se si le candele vanno fatte ogni 30 000
 
Se non sono mai state cambiate é meglio cambiarle.
 
Ormai sulla panda di mia moglie a metano le cambio sempre ogni 20000 km
 
Candele comprate su ebay ora...come arrivano le cambio e do una pulitina al corpo farfallato......
 
Candele arrivate spray preso domani pomeriggio mi diverto a cambiarle....?..cercherò di fare anche qualche foto
 
Pulizia corpo farfallato ,pulizia sensore collettore di aspirazione e verifica candele (non le ho sostituite)

--- Messaggio doppio unito ---

Pulizia tubo recupero vapori olio

--- Messaggio doppio unito ---

20160312_113751.jpg
20160312_114303-1.jpg
20160312_114310.jpg
20160312_120702.jpg
20160312_121520.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Che ne pensate delle candele ho fatto bene a non cambiarle?(sinistra vecchia destra nuova)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Avrei personalmente controllato lo spazio tra elettrodo e contro-elettrodo, prima di rimontarle; nonostante ad occhio sembrano ancora in ottima forma (come consumo), non so se la distanza coincide.
Non mi piace invece lo sporco sulla candela (veramente troppo), il bianco sull'elettrodo (però può dipendere dal tipo di carburante) e soprattutto la colorazione del tubo recupero vapore olio.
 
Io le avrei cambiate lo stesso sicuramente il motore girerà meglio con candele nuove di pacca .
Detto questo quella Pandina ha bisogna di una bella scaldata da autostrada per far si che si puliscano bene anche le candele
 
A me la candela pare molto nera e secondo me è da cambiare.
 
Ok, è ora del trattatamento homemade "come pulire il tuo motore che gira in città"
  • togliere i residui schiumosi e cappuccinati che vedi in giro con la carta, il più che puoi ovviamente senza lasciare residui.
  • soffiare con molta delicatezza il filtro aria
  • fare il pieno al mezzo (con ogni carburante che usa)
  • se si prende moglie/compagna e/o pargolame metterli in bagno a fare la pipì
  • partire con l'auto, e fare la maggiore distanza possibile in una unica tirata; se ti capita di arrivare anche in germania, una bella tiratina in autobahn a limitatore e velocità massima è assolutamente salutare
  • sedare gli eventuali passeggeri presenti che si lamentano per acqua, pappa, bagno.... Ok, ovviamente se non si ha il coraggio di sedarli accontentarli dopo averli fatti patire almeno 60km (a 130 orari è poco meno di mezz'ora)
  • è possibile anche evitare che vengano con sè, ma al primo giro è meglio portarseli dietro così per ogni ripetizione di trattamento non si azzarderanno a protestare se vai a farlo...
  • svuotare il serbatoio e ririempirlo, finchè non ci si è goduti ogni strada, poi tornare a casa...
Non prendetemi per pazzo, sto scherzando, ma il quantitativo di sporco che vedo nel tubo recupero vapori olio mi fa quasi spavento, un motore nuovo non deve fare quella cremina.
Dì' gentilmente alla tua compagna di non tirare da freddo, e cerca di fare girare un po' quel motore (3-400km in un giorno)per pulirsi decentemente.

Che olio c'è ora dentro?

--- Messaggio doppio unito ---

Mi sono riletto, e forse non ho spiegato in modo chiaro che secondo la mia opinione è da fare un lungo giro in auto
A motore che arriva ben caldo e per farlo lavorare al meglio delle sue possibilità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso