• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Normativa gomme invernali

Se intendi dai CC, no. Hanno solo rilevato l'infrazione verbalmente, perché avrebbero dovuto decurtare punti della patente ad un incolpevole guidatore. Poi, non so se abbiano segnalato il precedente in caso di successivi controlli.
 
l'indice di carico può essere uguale o superiore, ma mai inferiore, pena sanzione.
La cosa che più colpisce, è che si tratta pure di un furgone, cosa che dovrebbe far ricordare che l'indice di carico è una priorità pure necessaria. :Banghead:
 
Mi inserisco nella discussione a proposito della mia fiat punto 2a serie. Siccome sono rimaste montate le gomme invernali sono andato a controllare i valori riportati sul libretto e poi quelli delle gomme...
"SEGUE PNEUMATICI: 165/70 R14 81T oppure 155/80 R13 79Q M+S" (più altre due variabili)
Il pneumatico riporta 155/80 R13 79T M+S.

Siamo in estate quindi il codice di velocità T è sufficiente, ma l'indice di carico a norma di legge per il periodo è quello relativo all'R13 (quindi 79 andrebbe bene) o quello relativo all'R14? Mi è venuto anche il dubbio sull'R13: da libretto può circolare solo in inverno?
 
Per quanto conosco, il pneumatico può girare anche in estate, con quanto riportato.
Ha un codice velocità superiore al minimo richiesto per la 155/80 R13
 
Da qualche parte dovresti avere anche l'indicazione delle 155/80 NON m+s. Fa fede quella per l'uso estivo.
 
Ho guardato e c'è una sola indicazione R13 e una sola 155/80 (la medesima) ed è solo m+s.
Per esteso riporta:
165/80 r14 81t opp.
185/60 r14 82h opp.
155/80 r13 79q m+s opp.
165/70 r14 81q m+s opp.
185/60 r14 82q m+s

Il mio dubbio riguarda il periodo estivo, anche se il libretto non dice nulla al riguardo...
Quindi secondo te è illegale?
 
Puoi lasciare le gomme invernali anche d'estate se il codice di velocità è uguale o superiore a quello prescritto sulla carta di circolazione, per quella specifica misura.
Nel tuo caso, i 155/80 R13 79T M+S vanno bene anche in estate perché l'indice di velocità (T) è superiore rispetto al minimo richiesto (Q).

Avresti dovuto invece sostituirle se la situazione fosse stata inversa e cioè con indice di velocità a libretto T e pneumatico con indice Q.
 
Però non puoi montare delle 155/80-13 estive perché non previsto a libretto. Paradossale ma è così.
 
Pensa che certe Panda 4x4 possono montare solo M+S, proprio perché prescritto dal libretto.
 
Indietro
Alto Basso