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Normativa gomme invernali

Ci sono anche automobilisti che quando rompono un pneumatico devono cambiare anche l'altro se il disegno non è uguale.L'importante che la coppia anteriore o posteriore sia dello stesso calco. Quindi penso che sia così anche per le gomme invernali.....l'importante che siano montate a coppia. credo........
 
Appena sento il gommista te lo dico con certezza!;)
 
credo anch'io che si possano montare 2 gomme invernali sulle ruote motrici e basta ma non ne ho certezza...
 
Ciao a tutti,
ho una domanda da chiedere a chi ne sa più di me in questo settore.
Ieri mi sono recato dal gommista per effettuare la convergenza.Parlando con un ragazzo che lavora lì i ha detto che con la nuova normativa se dopo il 15 di Maggio ti beccano con le gomme invernali ti fanno 415 o 1600 di multa e c'è il rischio del sequestro del libretto auto.
Siccome non ho voglia di cambiare le gomme perchè ci vogliono soldi...volevo sapere secondo voi se le tengo anche in estate il rischio è serio?
Grazie a tutti delle risposte
Con una estate normale come l'anno scorso o come al centro sud quest'anno le consumi parecchio ma se abiti al nord non c'è differenza con l'autunno:Drowning::Drowning::Drowning::Drowning::Drowning::Drowning: non ricordo in 40 anni un Agosto peggiore di questo, dormo con una copertina e le finestre chiuse ma si può?off-topic(chiusa parentesi clima)
 
Io metto in fila questi concetti.
  • in certe strade è obbligatorio circolare dal 15 novembre al 15 aprile con mezzi in grado di affrontare la neve
  • tra le opzioni per essere in grado di affrontare la neve è possibile scegliere tra pneumatici omologati come invernali (M+S o 4 stagioni possono essere omologati come tali) o avere con sè accessori come catene o simili (calze, fascette, ragni purchè omologati)
  • le regole per i pneumatici invernali consentono di poter usare un codice di velocità inferiore a quello minimo richiesto dalle carte di circolazione per i mezzi
  • al termine dell'obbligo c'è un mese per riportare in condizioni di liceità il veicolo che monta gli pneumatici omologati come invernali
in questo senso, dal 15 aprile al 15 maggio non si è in multa.
Ma se dopo il 15 di maggio sull'auto sono montati pneumatici invernali (o omologati come tali) il cui codice di velocità è inferiore a quello minimo della carta di circolazione scatta la multa per mancata conformità del mezzo alla carta di circolazione.
 
Pike ha sintetizzato perfettamente la normativa. Aggiungerei solo una chiave di lettura duale: se le gomme invernali hanno codice di velocità uguale o superiore alle prescrizioni del libretto di circolazione, per la legge, si è in regola tutto l'anno, anche se non si montano gomme estive.
Dal punto di vista tecnico, ovviamente, sappiamo che non è buona cosa utilizzare gomme invernali col caldo, indipendentemente dal codice di velocità. Ma questo è un altro film. ;)
 
Io sono stato un pioniere e visionario, le invernali le ho tolte dal 23 febbraio, essendo in Piemonte e non in tunisia è stata una scommessa, che ho vinto ampiamente e non ho usurato inutilmente le invernali viste le temperature costantemente elevate, obblighi di legge a parte ovviamente.
 
Io ho scelto le 4 stagioni come invernali (omologate invernali) anche per non sbriciolarle...
 
Io sono stato un pioniere e visionario, le invernali le ho tolte dal 23 febbraio, essendo in Piemonte e non in tunisia è stata una scommessa, che ho vinto ampiamente e non ho usurato inutilmente le invernali viste le temperature costantemente elevate, obblighi di legge a parte ovviamente.
Io sono andato in autostrada l'altro ieri, 15 aprile. Con le invernali. Se mi avessero pizzicato con le estive...non so. Sai, la sfiga ci vede benissimo. Comunque qui ci sono stati 10 (la massima) gradi fino a domenica, quindi...
 
Qui da me febbraio e marzo sono stati mesi da primavera piena con temperature diurne oltre i 22 gradi e una siccità totale, in autostrada vado raramente e comunque ho un paio di catene che metto all'occorrenza nel baule, forse ci andrò tra qualche giorno per Pasqua ma ormai vige la norma delle estive dopo il 15 aprile.
 
La cosa che a me pare strana è la possibilità di portarsi le catene. Le catene non sono un surrogato delle gomme invernali. Servono solo con tanta neve, e anche lì solo se lo spazzaneve non è passato. A meno di vivere in Valle d'Aosta o un altro luogo simile non servono quasi a nulla. A me le gomme da neve piacciono per la sensazione di migliore sicurezza che mi danno sul bagnato, non per la neve, dove finisce che le uso raramente o mai. Solo che comincia a infastidirmi il costo e la seccatura dei cambi gomme, penso di orientarmi su 4 seasons di tipo invernale
 
Io le catene le ho e le metto nel baule solo per evitare multe ed essere a posto con il codice della strada, con le invernali non ho avuto mai problemi nella stagione fredda, le all season non mi hanno mai convinto, il gommista per l'uso che ne faccio io della macchina pure me le ha sconsigliate,per quanto riguarda il cambio gomme stagionale me lo faccio io con un sollevatore a carrello, 30 minuti al massimo e sono a posto e risparmio 25/30 euro di cambio gomme dal gommista e non devo prendere appuntamenti e fare code e ho le gomme giuste per la stagione che devo affrontare.
 
Sì, ragazzi, un conto è la normativa, un conto è la nostra sicurezza e tranquillità.
Le catene servono solo in casi molto particolari, come giustamente scrive Calboni.
Ma la legge recita quello, quindi, dal punto di vista legale, siamo a posto con le catene nel baule.
Anch'io come Twin Turbo faccio il cambio stagionale DIY. Fatto ieri sera tra l'altro.
 
Torno sull'argomento perché, col furgoncino dell'azienda, è successo un fatto poco piacevole.
Il veicolo (Doblò 1.3 mjt 95cv) è stato fermato dai carabinieri (alla guida non c'ero io, per fortuna) che hanno contestato il fatto che montasse ancora le gomme invernali.
Controllando il codice di velocità sul libretto, ho letto T, ed è lo stesso delle gomme, quindi ho iniziato ad inveire contro le fdo che non conoscono la norma o che comunque volevano "rompere".

Ad un esame appena più approfondito, però, ho scoperto un fatto agghiacciante.
Lascio parlare le foto.
Libretto di circolazione:
IMG_20190609_101748.jpg
Pneumatico:
IMG_20190609_101641.jpg

Il veicolo è un noleggio a lungo termine. La società di noleggio, a parer mio, andrebbe denunciata.
:mad:
Il furgone non può circolare, né d'inverno, né d'estate.
 
Certo, infatti e' sbagliato il carico delle ruote, tu hai sui cerchi il codice di carico 88T mentre a libretto devono essere 92T per la misura dei pneumatici montati, quindi non sono quelle ammesse e la ditta che ti ha dato il furgoncino deve rispondere del fatto che non e' a norma e quindi paga lei il verbale ed eventuali rotture di scatole legali. bada bene pero' che potrebbe esserci un concorso di colpa per "negligenza" sul fatto che anche tu avresti dovuto accertarti della regolarita' del mezzo e nel caso specifico, visto che non e' "a norma", avresti dovuto rifiutare di noleggiarlo..........!
 
Domani le girerò al responsabile sicurezza. È lui che sovraintende ai furgoni. Per ora nessun collega guiderà quel mezzo.
 
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