• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuova Fiat Tipo - Rimozione faro anteriore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120Cv 5 porte del 2016
Ciao a tutti,

Purtroppo mentre tentavo di cambiare una lampada H7 si è sganciata la molletta di ritenzione ed è finita nel vano motore, praticamente in un'altra dimesione visto che è sparita !

Visto che non è fornita come ricambio ma avrei dovuto acquistare l'intero faro ne ho recuperata una simile ma che deve essere adattata un pochino.

Purtroppo non c'è spazio per vedere come operare, la soluzione migliore a mio parere è quella di togliere il faro ma sinceramente non ho capito come fare, spero non si debba abbassare il paraurti anteriore !!

Trattandosi di un nuovo modello probabilmente in pochi potranno darmi un aiuto, ma ogni consiglio è ben accetto :Happy:
 
Vedendo un po di foto,direi che è molto probabile che tu debba calare il paraurti :(
 
Lo immaginavo, ma speravo di avere torto.

Mi girano un pochino le scatole dover portare dal carrozziere un'auto con un mese di vita !
 
faro nuova tipo.JPG


Questa è un'immagine presa da google,sembra che ci siano in tutto 4 viti,di cui 2 sotto al faro.

Ti capisco,anche a me girerebbero,l'importante è che tu abbia un buon carrozziere di fiducia. Smontare e rimontare un paraurti è ordinaria amministrazione per loro ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io proverei prima a smontare la protezione inferiore. Magari solo da una parte, e illuminare con una torcia. Forse vedi la molletta lì appoggiata.
 
tra l'altro spulciando l'eper, non da nessun riferimento di queste molle come codice separate dal fanale e avendo un po di fortuna (soprattutto se si riesce a vedere come è fatta l'originale sull'altro faro) si potrebbe al limite tentare questa strada, se proprio non salta fuori la sua.
 
Bella dritta! Devo vedere se esistono anche quelle del guscio esterno della mk2
 
Quoto miki. In effetti se proprio non spunta fuori la molletta,prima di smontare merita "scommettere" 10 euro e spiccioli su quelle del link.imho.
 
Vedi l'allegato 10553

Questa è un'immagine presa da google,sembra che ci siano in tutto 4 viti,di cui 2 sotto al faro.

Ti capisco,anche a me girerebbero,l'importante è che tu abbia un buon carrozziere di fiducia. Smontare e rimontare un paraurti è ordinaria amministrazione per loro ;)

Il faro della 5 Porte Lounge è leggermente diverso perchè gli anabbaglianti non sono a parabola ma polielissoidali e soprattutto c'è la striscia delle luci diurne a led, da una attenta analisi del manuale operativo FCA si evince che 2 bulloni da 10 si trovano nella parte superiore del faro, mentre uno è in basso posto in verticale coperto dall' imbocco della vaschetta del liquido lavavetri.
Quest'ultimo bullone non lo avevo proprio visto e da qui il mio dubbio che fosse necessario smontare il paraurti, ma forse non è così, a tempo perso proverò comunque a togliere il faro, oramai è diventata una questione di principio ! :Bored:


tra l'altro spulciando l'eper, non da nessun riferimento di queste molle come codice separate dal fanale e avendo un po di fortuna (soprattutto se si riesce a vedere come è fatta l'originale sull'altro faro) si potrebbe al limite tentare questa strada, se proprio non salta fuori la sua.

Infatti, tutti mi hanno confermato che la molletta non esiste, viene fornita con il faro nuovo che , come avrai visto su ePer, costa oltre 400 euro !

Quoto miki. In effetti se proprio non spunta fuori la molletta,prima di smontare merita "scommettere" 10 euro e spiccioli su quelle del link.imho.

Sabato mattina sono andato da un demolitore vicino casa , ho trovato una molletta di una Seat Ibiza vecchio modello ( molto vecchio... ) che è simile alla mia.
Ci ho litigato una giornata ma, fra pinzette, morsa ecc, sono riuscito a darle una forma vagamente simile a quella originale e lmeno si aggancia, non completamente bene ma almeno mi tiene ferma la lampada e ho tempo di cercare quella giusta con più calma !

Intanto ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato !

--- Messaggio doppio unito ---

Io proverei prima a smontare la protezione inferiore. Magari solo da una parte, e illuminare con una torcia. Forse vedi la molletta lì appoggiata.

Avevo già smontato il riparo sotto motore ma della molletta nessuna traccia
 
Se riesci a fare qualche foto guida,è sempre ben accetta,per i posteri ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso