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Numero di giri ottimale in autostrada a 130 km/h

Ho notato che con entrambe le mie auto, diametralmente opposte tra di loro...in 5a al regime di coppia massima sarei a 90 Km/h indicati...MMmmmh

Con la Volvo, in 5a a 1.750 giri (regime di coppia massima) sarei a 90 Km/h indicati
Con la C3, in 5a a 2.750 giri (regime di coppia massima) sarei a 90 Km/h indicati
 
Se andassimo al regime di potenza massima, sai che musica! LOL
;)
 
La mia twin a 130 in quinta gira a 3100
 
@Maurigno tutt'altro che stranamente... Il migliore consumo del ciclo di solito si ottiene in extraurbano. Ed il limite in europa per l'extraurbano è i 90 orari... ;)
 
:Nailbiting: Ahem... Io la sapevo che bisognava girare "attorno" al regime di coppia massima, senza mai oltrepassarlo.
Poi con una curva di coppia simile...
Vedi l'allegato 11762
Lo so anche io che è un bel po' complicato...
Il consumo minimo si dovrebbe ottenere viaggiando con la marcia più alta al regime più basso possibile senza che il motore batta in testa; su Quattroruote di un po' di anni fa avevano fatto una prova sui consumi su varie auto e i consumi più bassi si erano registrati intorno ai 60 Km/h, che per molte auto corrispondono a tenere la quinta marcia intorno di 2000 giri (parlo di auto a benzina). Tutte le auto testate a 90 Km/h consumavano di più, nonostante fossero intorno al regime di coppia massima.
Questo perchè il regime di coppia massima corrisponde al massimo rendimento per ogni giro motore, non al massimo rendimento (=minore quantità di benzina per percorrere un km) generale del motore. Quindi alla coppia massima abbiamo la minore usura del motore, ma non il minor consumo di carburante per km percorso. Se trovo quell'articolo online metto il link, io avevo la versione cartacea ma non so più dove l'ho messa. Ora sono un po' di fretta perchè il lavoro mi chiama.
 
Aggiungo che al crescere della velocità, la resistenza all'avanzamento, sia meccanica che aerodinamica, cresce col quadrato della qualsivoglia (cioè cresce tanto, in ragione di leggi fisiche che ignoro LOL), più che proporzionalmente al rendimento del motore.
 
Io con la tigra dovrei stare in torno ai 3800, ma non lo so con certezza, devo verificare!!! :Woot:
 
Io non vado quasi mai in autostrada, più la mia Picasso non ha il contagiri, ma visto che porta bene la quinta già a 60 orari, ne deduco che sicuramente sarò verso i 4k giri.
 
1.8 16 valvole trasformato cng
 
Oggi ho testato la mia, ai 130 sta esattamente sui 3500
 
I conti tornano alla perfezione! (E ci mancherebbe, dato che abbiamo lo stesso modello/motore) :)
 
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