• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Note 1.4 - rumore in decelerazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi ,
oggi i miei mi hanno raccontato un rumore che fa la loro Nissan Note 1.4 16v.....praticamente in fase di decelerazione si sente uno ziiiiiiiii diciamo che si sente dai 3000 giri circa fino ai 1500/1000......
Poi accellerando da fermo non si sente più. ...
Il rumore dunque lo fa solo in fase di decelerazione con auto in movimento. ...
Cosa puo essere ?
 
Mi sono accorto oggi che lo guidata io che questo rumore lo fa in decelerazione solo in prima pero....in altre marce no...soprattutto lo fa con il pedale della frizione premuto. ...
 
non saprei onestamente, magari è qualche vibrazione che va in risonanza, ma eviterei in ogni caso di utilizzare la prima in decelerazione...
 
Domani la provo meglio e gli do una bella controllata alla cinghia servizi anche...cosi...vedo bene tutto..grazie dela risposta. .:thumbsup:
Se vedo.qualche cosa di strano metto qualche foto anche...;)
 
potrebbe anche essere un supporto motore esausto che ti fà vibrare l'auto in dececelerazione
 
Praticamente il rumore sembra un verso tipo iiiiiiiiiiiiiii.....fino al.minimo che il rumore sparisce. ...ma la cosa.piu strana che
Lo fa solo in movimento
 
Io non credo di aver mai usato la prima in decelerazione. . Non serve solo all'avviamento del motore in partenza? Forse in scalata si sforza troppo il motore e senti quel rumore.
 
Oggi la provo meglio cosi controllo se lo fa anche con le altre marce....
Ma quello che voglio dire che ad esempio dalla mia casa alla stop della fine della via ci sono 200 metri neanche e gli faccio in prima.....pigiando la frizione ler fermarmi sento questo rumore che prima.non ha mai fatto. ...
 
Tanto per capire devo mettere mano qui dentro a sto casino di tubi manicotti ecc...ho controllato bene la cinghia servizi ed è stretta bene sia quella dell'alternatore sia quella della pompa.acqua...si ha due cinghiette perché ha la.catena di distribuzione. ....olio e al massimo. ..
Mi è venuto un dubbio può essere la pompa acqua..? L'auto ha 99450km
 

Allegati

  • 20131126_135702.jpg
    20131126_135702.jpg
    262,9 KB · Visite: 33
  • 20131126_140516.jpg
    20131126_140516.jpg
    133,7 KB · Visite: 34
  • 20131126_140534.jpg
    20131126_140534.jpg
    203,9 KB · Visite: 32
Secondo me no...
Almeno tutto può essere ...ma se fosse la pompa il rumore te lo farebbe sempre...Tu parli di rumore in decelerazione giusto?
 
Allora ho fatto una cosa molto semplice ho cambiato le cinghie e.i loro tenditori/rulli non è stato semplice volevo fare una guida ma ho fatto molta fatica.e.non sono riuscito..
Cmq.oggi ho fatto quasi 30km tutto ok....
Quindi era sicuramente il tenditore...che faceva rumore....grazie a tutti delle risposte. Possimao dire caso risolto. ..
Grazie a tutti per l'aiuto. .
 
Mi spiace anche a me non essere riuscito a fare le foto ma ho fatto molta fatica. ..cmq ora è tutto ok. ..;)
 
beh da soli spesso è difficile se non impossibile fare il lavoro e fare foto...ne so qualcosa quando mi capita di fare qualche video in solitaria :unsure:

quindi alla fine hai risolto, ottimo!
 
In ogni caso gran lavoro!
Anche perchè cambiare cinghie e cuscinetti è un lavoro complicato e di gran concentrazione
 
Esatto era anchd difficile perché ero da solo a farla poi ho dovuto farlo con grande concentrazione. ...cmq alla fine dopo 3 ore.quasi sono riuscito. ..questa è la cosa importante. ...e la macchina è a posto....;)
Anche oggi ho fatto circ 40km tutto :thumbsup:
Da stasera tornero ad usare la.mia Punto :inlove:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso