- Auto
- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Mi limito a pubblicare di seguito il riepilogo delle normative antinquinamento, fondamentali per la scelta del lubrificante per la propria auto e moto.
Queste sono le date obbligatorie per i costruttori delle auto:
Euro 0 - non catalizzate
Euro I - sono in vigore dal 1 gennaio 1993
Euro II - sono in vigore dal 1 gennaio 1997
Euro III- sono in vigore dal 1 gennaio 2001
Euro IV - sono in vigore dal 1 gennaio 2005
Euro V - sono in vigore dal 1 settembre 2009
Euro VI - sono in vigore dal 1 settembre 2014 (obbligatorie tassativamente dal 1 gennaio 2016)
Si tenga presente che è MOLTO IMPORTANTE capire che le date sopracitate, SONO SOLO INDICATIVE per poter vedere se la nostra auto rispetta questa o quella norma e l'unico punto certo da verificare, è il libretto di immatricolazione dell'auto.
Ciò è dovuto al fatto che diversi costruttori hanno immesso (e lo fanno tuttora) sul mercato, auto già omologate con la norma più recente, a volte anche in anticipo di anni.
Oppure può capitare (cito ad esempio) che un auto costruita nel 2000 sia immatricolata nel 2001 ma priva di Euro III e al contrario, se un costruttore ha anticipato la normativa, può capitare che l'auto costruita nel 2000 rispetti invece la Euro III.
Quindi è MOLTO IMPORTANTE andare a controllare la nostra catalizzazione sul LIBRETTO di IMMATRICOLAZIONE al rigo V9
____________________________________________________________
Tratto da Wikipedia, riporto qui sotto le direttive CE riportate nel libretto di immatricolazione.
Sono Euro 1 tutti i veicoli a benzina immatricolati dopo il 1º gennaio 1993, poiché per legge devono rispettare le norme di seguito riportate. Sono Euro 1 i veicoli a benzina immatricolati prima del 1º gennaio 1993 se rispettano una delle seguenti norme:
83/351 CE rif. 91/441 CE
88/77 CE rif. 91/441 CE
88/436 CE rif. 91/441 CE
89/458 CE
91/441 CE
91/542 CE punto 6.2.1.A
93/59 CEE con catalizzatore
Sono Euro 1 i motocicli e ciclomotori immatricolati dopo il 17 giugno 1999 che rispettano la seguente norma:
97/24 CE cap. 5
__________________________________________________________
Sono Euro 2 i veicoli immatricolati dopo il 1º gennaio 1997 che rispettano una delle seguenti norme:
94/12 CE
96/1 CE
96/44 CE
96/69 CE
98/77 CE
91/542 punto 6.2.1.B
Sono Euro 2 i motocicli immatricolati dopo il 1º aprile 2003 e ciclomotori immatricolati dopo il 17 giugno 2002 che rispettano una delle seguenti norme:
97/24 CE cap. 5 fase II
2002/51/CE fase A
97/24 CE rif. 2003/77/CE fase A
2003/77/CE rif. 2002/51/CE fase A
__________________________________________________________
Sono obbligatoriamente Euro 3 i veicoli immatricolati dopo il 1º gennaio 2001; lo sono altresì quelli che rispettano una delle seguenti norme:
98/69 CE
98/77 CE rif 98/69 CE
99/96 CE
99/102 CE rif. 98/69 CE
2001/1 CE rif. 98/69 CE
2001/27 CE
2001/100 CE fase A
2002/80 CE fase A
2003/76 CE fase A
Sono Euro 3 i motocicli (nuovi modelli) immatricolati dopo il 1º gennaio 2006, per i modelli Euro 2 in listino possono essere venduti fino a gennaio 2008, per i ciclomotori l'obbligatorietà inizierà dal 1º gennaio 2016[1].
Rispettano una delle seguenti norme:
97/24 CE cap. 5 fase III
2002/51/CE fase B
97/24 CE rif. 2003/77/CE fase B
2003/77/CE rif. 2002/51/CE fase B
___________________________________________________________
Sono obbligatoriamente Euro 4 i veicoli immatricolati dopo il 1º gennaio 2005, qualora rispettino una delle seguenti norme (solo se la direttiva di riferimento riporta la lettera B):
98/69/CE B
98/77/CE rif. 98/69/CE B
1999/96 CE B
1999/102 CE B rif. 98/69/CE B
2001/1 CE
2001/100 CE B
2002/80 CE B
2003/76 CE B
2005/55/CE B1
2006/51/CE rif. 2005/55/CE B1
__________________________________________________________
Sono obbligatoriamente Euro 5 i veicoli immatricolati dopo il 1º settembre 2009, qualora rispettino una delle seguenti norme[5]:
Rispetta la direttiva 1999/96/CE Riga B2
Rispetta la direttiva 1999/96/CE Riga C (ECOL. MIGLIORATO)
Rispetta la direttiva 2001/27/CE RIF 1999/96/CE Riga B2
Rispetta la direttiva 2001/27/CE RIF 1999/96/CE Riga C (ECOL. MIGLIORATO)
Rispetta la direttiva 2005/78/CE RIF 2005/55/CE Riga B2 (Euro 5)
Rispetta la direttiva 2005/78/CE RIF 2005/55/CE Riga C (ECOL. MIGL.)
Rispetta la direttiva 2006/51/CE RIF 2005/55/CE Riga B2 (Euro 5)
Rispetta la direttiva 2006/51/CE RIF 2005/55/CE Riga C (ECOL. MIGL.)
Rispetta la direttiva 2006/81/CE RIF 2005/55/CE Riga B2 (Euro 5)
Rispetta la direttiva 2006/81/CE RIF 2005/55/CE Riga C (ECOL. MIGL.)
Rispetta la direttiva 2008/74/CE RIF 2005/55/CE Riga B2
Rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5A)
Rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5 con dispositivo antiparticolato)
___________________________________________________________
Sono obbligatoriamente Euro 6 i veicoli immatricolati dopo il 1° gennaio 2016
Euro 6: Obbligatorio per tutte le auto dal 2016. Riduzione fino a 80 mg degli ossidi di azoto e 170 mg quelle di THC e degli ossidi di azoto per motori diesel.
Regole di certificazione (Euro 6): Le regole di certificazione Euro 6 sono contenute nel seguente Atto della CE: Regolamento (CE) n. 595/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2009, relativo all’omologazione dei veicoli a motore e dei motori riguardo alle emissioni dei veicoli pesanti (euro VI) e all’accesso alle informazioni relative alla riparazione e alla manutenzione del veicolo e che modifica il regolamento (CE) n. 715/2007 e la direttiva 2007/46/CE e che abroga le direttive 80/1269/CEE, 2005/55/CE e 2005/78/CE (Testo rilevante ai fini del SEE).
Volevo aggiungere che cercherò di pubblicare tra un pò, un post riguardo l'olio motore, cercando di dare una corretta interpretazione delle specifiche Acea, per una corretta scelta dell'olio, che è fondamentale per la vita di un catalizzatore.
Queste sono le date obbligatorie per i costruttori delle auto:
Euro 0 - non catalizzate
Euro I - sono in vigore dal 1 gennaio 1993
Euro II - sono in vigore dal 1 gennaio 1997
Euro III- sono in vigore dal 1 gennaio 2001
Euro IV - sono in vigore dal 1 gennaio 2005
Euro V - sono in vigore dal 1 settembre 2009
Euro VI - sono in vigore dal 1 settembre 2014 (obbligatorie tassativamente dal 1 gennaio 2016)
Si tenga presente che è MOLTO IMPORTANTE capire che le date sopracitate, SONO SOLO INDICATIVE per poter vedere se la nostra auto rispetta questa o quella norma e l'unico punto certo da verificare, è il libretto di immatricolazione dell'auto.
Ciò è dovuto al fatto che diversi costruttori hanno immesso (e lo fanno tuttora) sul mercato, auto già omologate con la norma più recente, a volte anche in anticipo di anni.
Oppure può capitare (cito ad esempio) che un auto costruita nel 2000 sia immatricolata nel 2001 ma priva di Euro III e al contrario, se un costruttore ha anticipato la normativa, può capitare che l'auto costruita nel 2000 rispetti invece la Euro III.
Quindi è MOLTO IMPORTANTE andare a controllare la nostra catalizzazione sul LIBRETTO di IMMATRICOLAZIONE al rigo V9
____________________________________________________________
Tratto da Wikipedia, riporto qui sotto le direttive CE riportate nel libretto di immatricolazione.
Sono Euro 1 tutti i veicoli a benzina immatricolati dopo il 1º gennaio 1993, poiché per legge devono rispettare le norme di seguito riportate. Sono Euro 1 i veicoli a benzina immatricolati prima del 1º gennaio 1993 se rispettano una delle seguenti norme:
83/351 CE rif. 91/441 CE
88/77 CE rif. 91/441 CE
88/436 CE rif. 91/441 CE
89/458 CE
91/441 CE
91/542 CE punto 6.2.1.A
93/59 CEE con catalizzatore
Sono Euro 1 i motocicli e ciclomotori immatricolati dopo il 17 giugno 1999 che rispettano la seguente norma:
97/24 CE cap. 5
__________________________________________________________
Sono Euro 2 i veicoli immatricolati dopo il 1º gennaio 1997 che rispettano una delle seguenti norme:
94/12 CE
96/1 CE
96/44 CE
96/69 CE
98/77 CE
91/542 punto 6.2.1.B
Sono Euro 2 i motocicli immatricolati dopo il 1º aprile 2003 e ciclomotori immatricolati dopo il 17 giugno 2002 che rispettano una delle seguenti norme:
97/24 CE cap. 5 fase II
2002/51/CE fase A
97/24 CE rif. 2003/77/CE fase A
2003/77/CE rif. 2002/51/CE fase A
__________________________________________________________
Sono obbligatoriamente Euro 3 i veicoli immatricolati dopo il 1º gennaio 2001; lo sono altresì quelli che rispettano una delle seguenti norme:
98/69 CE
98/77 CE rif 98/69 CE
99/96 CE
99/102 CE rif. 98/69 CE
2001/1 CE rif. 98/69 CE
2001/27 CE
2001/100 CE fase A
2002/80 CE fase A
2003/76 CE fase A
Sono Euro 3 i motocicli (nuovi modelli) immatricolati dopo il 1º gennaio 2006, per i modelli Euro 2 in listino possono essere venduti fino a gennaio 2008, per i ciclomotori l'obbligatorietà inizierà dal 1º gennaio 2016[1].
Rispettano una delle seguenti norme:
97/24 CE cap. 5 fase III
2002/51/CE fase B
97/24 CE rif. 2003/77/CE fase B
2003/77/CE rif. 2002/51/CE fase B
___________________________________________________________
Sono obbligatoriamente Euro 4 i veicoli immatricolati dopo il 1º gennaio 2005, qualora rispettino una delle seguenti norme (solo se la direttiva di riferimento riporta la lettera B):
98/69/CE B
98/77/CE rif. 98/69/CE B
1999/96 CE B
1999/102 CE B rif. 98/69/CE B
2001/1 CE
2001/100 CE B
2002/80 CE B
2003/76 CE B
2005/55/CE B1
2006/51/CE rif. 2005/55/CE B1
__________________________________________________________
Sono obbligatoriamente Euro 5 i veicoli immatricolati dopo il 1º settembre 2009, qualora rispettino una delle seguenti norme[5]:
Rispetta la direttiva 1999/96/CE Riga B2
Rispetta la direttiva 1999/96/CE Riga C (ECOL. MIGLIORATO)
Rispetta la direttiva 2001/27/CE RIF 1999/96/CE Riga B2
Rispetta la direttiva 2001/27/CE RIF 1999/96/CE Riga C (ECOL. MIGLIORATO)
Rispetta la direttiva 2005/78/CE RIF 2005/55/CE Riga B2 (Euro 5)
Rispetta la direttiva 2005/78/CE RIF 2005/55/CE Riga C (ECOL. MIGL.)
Rispetta la direttiva 2006/51/CE RIF 2005/55/CE Riga B2 (Euro 5)
Rispetta la direttiva 2006/51/CE RIF 2005/55/CE Riga C (ECOL. MIGL.)
Rispetta la direttiva 2006/81/CE RIF 2005/55/CE Riga B2 (Euro 5)
Rispetta la direttiva 2006/81/CE RIF 2005/55/CE Riga C (ECOL. MIGL.)
Rispetta la direttiva 2008/74/CE RIF 2005/55/CE Riga B2
Rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5A)
Rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5 con dispositivo antiparticolato)
___________________________________________________________
Sono obbligatoriamente Euro 6 i veicoli immatricolati dopo il 1° gennaio 2016
Euro 6: Obbligatorio per tutte le auto dal 2016. Riduzione fino a 80 mg degli ossidi di azoto e 170 mg quelle di THC e degli ossidi di azoto per motori diesel.
Regole di certificazione (Euro 6): Le regole di certificazione Euro 6 sono contenute nel seguente Atto della CE: Regolamento (CE) n. 595/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2009, relativo all’omologazione dei veicoli a motore e dei motori riguardo alle emissioni dei veicoli pesanti (euro VI) e all’accesso alle informazioni relative alla riparazione e alla manutenzione del veicolo e che modifica il regolamento (CE) n. 715/2007 e la direttiva 2007/46/CE e che abroga le direttive 80/1269/CEE, 2005/55/CE e 2005/78/CE (Testo rilevante ai fini del SEE).
Volevo aggiungere che cercherò di pubblicare tra un pò, un post riguardo l'olio motore, cercando di dare una corretta interpretazione delle specifiche Acea, per una corretta scelta dell'olio, che è fondamentale per la vita di un catalizzatore.