• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Normativa gomme invernali

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Ciao a tutti,
ho una domanda da chiedere a chi ne sa più di me in questo settore.
Ieri mi sono recato dal gommista per effettuare la convergenza.Parlando con un ragazzo che lavora lì i ha detto che con la nuova normativa se dopo il 15 di Maggio ti beccano con le gomme invernali ti fanno 415 o 1600 di multa e c'è il rischio del sequestro del libretto auto.
Siccome non ho voglia di cambiare le gomme perchè ci vogliono soldi...volevo sapere secondo voi se le tengo anche in estate il rischio è serio?
Grazie a tutti delle risposte
 
Ciao salva, pure io ho sentito questa cosa sinceramente io non rischierei e cambierei subito le gomme ma come hai ben detto so care........detto questo per me' dipende molto anche da chi ti ferma......nel senso magari ti fermavano e non ti dicono nullla oppure se becchi quello s*****o può farti un pesante multa.......è una scelta che devi fare te :)
 
io l'anno scorso ho girato ad agosto con le termiche lol in sardegna! inutile dire che dopo 3 mesi andavano via a pezzi e non tenevano nulla... comunque salva non ci dovrebbero essere problemi avevo pure chiesto alle fdo...
 
in ogni caso te le rovini però ad andarci in giro d'estate appunto...
 
è pericoloso in effetti, te lo consiglio solo se son quasi alla frutta e le cambi a breve... se sono ancora buone cambiale le riusi al prossimo anno! magari non nell'imediato ma sicuramente avrai un risparmio! perchè per l'anno prossimo saranno inutilizzabili...
 
Si avevo intenzione di cambiarle questo inverno,per questo volevo tirare avanti questi mesi...
Leggevo però che se hanno un codice di velocità adeguato si può circolare....boh!
 
bene allora penso proprio che le terrò...
In questo momento non ho soldi da spendere per le gomme:(
Grazie bl4ck per il link
 
interessante il discorso comunque...condivido la discussione sulla pagina facebook perché secondo me molti altri (come me) non sapevano di questa cosa..
 
Si comunque ho chiesto a un gommista che mi ha confermato che se le gomme hanno il codice di velocità adeguato si possono usare senza problemi anche in estate...
Quindi diciamo che chi ha un codice di velocità inferiore a quello riportato nel libretto rischia una multa da 460 € fino a 1670€ con sequestro del libretto e revisione del veicolo!
Come sempre siamo in Italia assurdo!!!!!!!!
 
Ma che cavolo! Questa è una scusa bella e buona. Ma vedi alla miseria se mi posso mettere a spendere tutti sti soldi, che tra l' altro le dovevo anche ricomprare le termiche che sono KO. Sembra una sciocchezza ma alla 600, solo online, un treno di gomme estive nuove costano 160 €, figuriamoci se devo comprare anche le termiche!:Rage:

Sinceramente, spero di rientrare in quell' articolo, in cui bisogna avere le gomme con un indice di velocità adeguato. In questo momento non mi posso proprio permettere gli pneumatici nuovi, ho altre manutenzioni da fare ancora, più importanti delle gomme!

P.S. Quoto con Salva, vorrei tanto sapere che scusa tireranno in ballo quando qualcuno farà la domanda scomoda sul perché esiste questa legge! Probabilmente il governo teme che l' asfalto si rovini con le termiche; i comuni e tanto meno lo stato non si sono mai interessati fin ora a fare manutenzione alle strade, e pensare che neanche le statali sono strade senza buche o per lo meno decenti! Che rabbia:mad:

--- Messaggio doppio unito ---

Solo ora mi sono ricordato: le gomme quattro stagioni sono escluse dalla norma di dover portare gomme termiche in inverno?

Dal momento che ora c'è anche questa nuova norma, di cui ne stiamo parlando, uno pneumatico quattro stagioni, con indice di velocità inferiore a quello descritto nel libretto di circolazione è comunque illegale? serve uno pneumatico quattro stagioni con indice di velocità > o = al libretto di circolazione?
 
Solo le gomme termiche m+s possono montare una lettera di velocità più bassa che io sappia .Il periodo và dal 15 Novembre al 15 Aprile.Le 4 stagioni sempre se non sbaglio devono montare un indice di velocità omologato sul libretto oppure superiore
 
si infatti, per logica, credo che uno pneumatico quattro stagioni debba comunque rispettare l'indice di velocità per il fatto che, già di suo, lo si utilizza anche d'estate...
 
Ma uno pneumatico quattro stagioni non è altrettanto buono come uno termico o completamente estivo, vero? Si tratta di una via di mezzo?
 
Si diciamo che si tratta di una via di mezzo...tengono abbastanza bene in inverno e in teoria bene in estate
 
Mio padre monta le goodyear 4seasons sull'Altea e si trova benissimo sia in inverno sia in estate
 
Purtroppo la normativa sarebbe corretta, per evitare che delle teste di vitello si sfracellino con le invernali d'estate se avremmo delle autostrade come in germania dove non c'è limite di velocità. Ma considerando che in italia la vel max ammessa per legge è in autostrada di 130km/h+ 5% di tolleranza, cioè all'incirca 137 km/h che è una velocità molto al di sotto dell indice Q (160kmh) che praticamente è la base per le invernali. E cioè dato che è praticamente impossibile trovare per auto delle P o delle N anche invernali, la legge non ha senso. É come se ammettessero che possiamo andare oltre i 160, basta che loro non lo sanno... Roba da matti.
Per quanto riguarda le 4stagioni "credo" che il problema non si ponga perché qualsiasi gommista con un minimo di cervello ha sempre montato le m+s con codice di vel concorde con quelle estive, se non superiore...
Anch'io l'ultimo treno l'ho consumato d'estate e gli ho dato il colpo di grazia nell'ultimo inverno, perché non avevo soldi per cambiarlo... E mi sa che pure io a breve opto x le allseson anche se non sono ne carne ne pesce... L'ideale sarebbe avere 2 treni di gomme gia montati sui cerchi, così quando le devi montare le puoi fare da te se hai un po di spazio... Senza andare a soendere ogni volta soldi dal gommista x montaggio ed equilibratura..
 
Se si guarda sul libretto di propietà è scritto il codice velocità, e se quello delle gomme è pari o superiore al codice libretto non ti dicono nulla.
Piuttosto volevo chiedervi se rischio una multa montando gomme invernali anteriori e estive posteriori.Grazie ciao
 
Credo proprio di sì! La legge dovrebbe prescrivere di avere quattro gomme termiche, oppure, le catene da neve nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile.
 
Questo non lo sò! Alcune persone che conosco e anche di famiglia usano 2 gomme invernali davanti ed estive dietro e non ho mai sentito nessuno prendere il verbale.Non sò se sono stati fortunati nei vari controlli oppure se la legge lo prevede! Appena vedo il mio gommista di fiducia gli e lo chiedo e vi dico!
 
Indietro
Alto Basso