• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Non usate quella colla!

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Titolo stupido per raccontarvi una cavolata che ho fatto ieri sulla Aygo, con conseguenze irrisorie ma che allo Sheldon dentro me fanno tanto male.
Avendo un pomeriggio libero e solitario mi sono messo a lavare i panni vari con cui lavo la macchina dentro e fuori, riordinato un po' il bagagliaio(generando più caos di prima) e avendo con me due lampadine W5W ho deciso finalmente di pulire i vetrini delle luci targa e sostituire le lampadine(una delle quali era ancora originale).

E qui veniamo alla cacchiata, la luce di sinistra era stata sostituita dall'elettrauto che (ho scoperto con una seina di anni ritardo) mi ha un po' scollato il vetrino che copre il porta luce vero e proprio che nello smontaggio è venuto via(integro fortunatamente).
Dopo aver lavato, pulito ed asciugato per bene tutto ho avuto la brillante idea di incollare il vetrino con il super attack che ha fatto una cornice bianca irregolare bruttissima sul vetrino.

La luce targa adesso è molto più luminosa ed i vetrini assai più puliti però io saprò per sempre di quell'alone di super attacck usato stupidamente senza pensare che sulle plastiche trasparenti fa quell'effetto.

 
Purtroppo il cianoacrilato ha questo brutto comportamento, sperimentato tanti anni fa, appena conosciuto il prodotto! :-(
 
Mi sarà capitato tante volte, già da bambino però ieri non ci ho pensato. Avevo fretta perché dopo una bella mattina di sole passata al lavaggio ha cominciato a piovere proprio quando stavo incollando il vetrino. Vabbè succede, però almeno sono anni che non mi incollo più le dita 🤣.
 
Il vetrino comunque è abbastanza facile che si stacchi: basta un micro-urto da parcheggio a farlo saltare. Infatti a me ne manca uno. sbamm
 
Ha una guarnizione nera/colla che con gli anni si secca e viene via.
A me ha ceduto per mano dell'elettrauto tant'è che quello con lampadina originale e mai toccato è venuto via subito e senza che il vetrino venisse via.
 
Capita. Poi vi faccio una foto del risultato.

@buonsm mi è sorto un dubbio. Ma le luci targa sono W5W? Mi è sorto il dubbio che le originali non lo fossero perché la targa è molto più luminosa (ok la pulizia accurata ma non fa miracoli). Come uno stupido le vecchie le ho buttate andando a colpo sicuro.
 
Allo stesso formato ci sono le W3W...
Che ne dite di controllare sui siti di Osram e sul LUM? ;)
 
Ultima modifica:
Il sito osram indica le w5w 😉
 

Allegati

  • Screenshot_20210908-222854.png
    Screenshot_20210908-222854.png
    148,7 KB · Visite: 7
Stavo guardando proprio adesso.
Allora il risultato è dovuto alla pulita ed alle luci nuove. Grazie mille.
 
Confermo W5W.
Per esperienza posso dirti che fra le W5W di marche diverse si riscontra molta differenza in termini di luminosità e di temperatura colore, per cui non mi stupisce affatto che le lampade nuove ti sembrino più luminose: probabilmente lo sono.
 
Le vecchie erano proprio vecchie ma anche annerite perché hanno bruciato la plastica della conchiglia. Le nuove sono w5w osram uguali a quelle montate di serie (di serie erano tutte osram per blinker, posizione, abbaglianti per cui ho comprato le stesse).
 
E si, la stessa cosa che successe a me, sulla Lybra.
 
Indietro
Alto Basso