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Risolto Nissan Qashqai 1.5dci senza DPF - Consiglio olio motore

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Nissan Qashqai 1.5dci 110cv - 2010
Ciao a tutti,
Possiedo un QQ del 2010 motore Renault K9K 1.5dci 110CV senza DPF con circa 90.000KM.
Vorrei capire bene quale tipo di olio motore posso comprare per il tagliando
Nissan consiglia 5W-30 (o gradazione simile) con specifiche Acea B3/B4.

Avrei una serie di domande:
1) Posso usare un olio con specifiche per il DPF (es. Acea C4) 5W-30, anche se la macchina è senza DPF?

2)Si riesce a capire, essendo un motore Renault K9K con 110CV, senza DPF, a quali specifiche Renault si attiene? (intendo le specifiche olio RN-0710 e simili). Io credo sia la RN-0710 ma non ne sono sicuro.

3)Secondo voi, un olio come il seguente della Bardahl potrebbe essere adatto, anche se è un 5W-40 anzichè 5W-30?

Bardahl XTA Polarplus XTA 5W40.
Specifiche:
ACEA A3-B4 / API SN-CF MB 229.5 / VW 502.00-505.00 / BMW LL-01 / OPEL LL-B-025 PORSCHE A40 / Renault RN0700-RN0710
SAE 5W-40
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
se il LUM richiede oli A3/B4 allora devi stare su quelli e rispettare le specifiche RN0710, mentre la RN700 è prevista sui diesel senza DPF ma con meno di 100cv. La specifica C4 invece non la devi nemmeno considerare perchè è prevista solo per motori diesel moderni che prevedono la specifica RN0720.
Quindi per la gradazione, se puoi continuare con la 5w30 A3/B4 è meglio, se invece hai problemi di consumo di olio, puoi benissimo passare ad oli 0w40 o 5w40 sempre in A3/B4. Lo shell helix ultra 5w40, aiuta eventualmente il passaggio a viscosità più alte, senza per questo essere greve da trainare, vista la sua viscosità a caldo di 13,10 cSt, contro i 14 di altri 5w40.
Nonostante siano intervenuti con modifiche alle bronzine per il noto problema dei K9K, rimane comunque un motore da tenere con olio vivo e vegeto, senza pensare di andare troppo in la con i km tra un tagliando e l'altro.
Diciamo che il passaggio allo shell helix ultra 5w40, è indicato per dare anche una ripulita interna al motore e nel contempo, sentire come si comporta il motore all'aumento della viscosità; poi dopo si può anche passare al bardahl, ma meglio se si tratta dello 0w40 XTC A3/B4. imho.
 
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Nissan Qashqai 1.5dci 110cv - 2010
Grazie terzimiky,
Da un po' di ricerche fatte sembrerebbe che Nissan consigli il 5W-30 DPF anche sui dci senza il filtro DPF.
In più guardando le vecchie fatture, sembra che mi abbiano messo sempre il SOLARIS 5W-30 DPF.
Al momento non ho consumi anomali di olio, anzi direi zero e ogni 10/15.000 km lo cambio sempre.
Rimanendo quindi sul 5W-30 sto guardando questo, che si trova intorno ai 40€ (5LT):
Liqui Moly LONGTIME HIGH TECH 5W-30

https://products.liqui-moly.com/longtime-high-tech-5w-30-9.html

Può essere una buona scelta?

Le specifiche sono compatibili con quanto scritto sul mio LUM (sul quale LUM tra l'altro non si parla di specifiche RN-0710, ma l'ho scoperto sui forum).


Riporto per comodità qui, LONGTIME HIGH TECH 5W-30:

  • ACEA C3
  • API SN
  • API CF
  • BMW Longlife-04
  • MB-Freigabe 229.51
  • VW 502 00
  • VW 505 00
  • VW 505 01
  • ACEA A3
  • ACEA B4
  • Fiat 9.55535-S3
  • Ford WSS-M2C 917-A
  • MB 229.31
 

Pike

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terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
c'è qualcosa che non quadra: il LUM cosa richiede come olio? perchè il solaris 5w30 DPF è un C4 per vetture con DPF e per quanto abbia un HTHS minimo di 3.5 (come gli oli C3) andrebbe usato solo per vetture con DPF. Del resto se il LUM richiede un A3/B4, mi domando perchè si debba mettere uno olio con protezione differente. Del resto non è che se un olio non si consuma, significa che faccia comunque in toto il suo lavoro. Poi per carità, può anche essere che a distanza di anni hanno dedotto che anche gli oli C4 si possano usare anche nei motori precedenti (e nel 2010 c'è stato un cambiamento sui K9K) però mi piacerebbe averne la certezza.
 

Pike

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Nissan Qashqai 1.5dci 110cv - 2010
c'è qualcosa che non quadra: il LUM cosa richiede come olio? perchè il solaris 5w30 DPF è un C4 per vetture con DPF e per quanto abbia un HTHS minimo di 3.5 (come gli oli C3) andrebbe usato solo per vetture con DPF. Del resto se il LUM richiede un A3/B4, mi domando perchè si debba mettere uno olio con protezione differente. Del resto non è che se un olio non si consuma, significa che faccia comunque in toto il suo lavoro. Poi per carità, può anche essere che a distanza di anni hanno dedotto che anche gli oli C4 si possano usare anche nei motori precedenti (e nel 2010 c'è stato un cambiamento sui K9K) però mi piacerebbe averne la certezza.
Si infatti, da queste ambiguità nascono i miei dubbi.
Confermo che ri-leggendo il libretto della mia Qashqai, avendo il motore K9K senza DPF, non dice di usare olio per motori con tale dispositivo, ma:

ho chiamato il conce ufficiale NISSAN della mia zona e il meccanico mi ha detto che, nella mia si dovrebbe usare olio non specifico per DPF ma che si può usare tranquillamente anche il 5W-30 DPF che (a detta sua) "è un ottimo olio e ha in più solo degli addittivi per preservare il DPF, l'importante è la gradazione".

Quindi direi perlomeno di rimanere sulla gradazione 5W-30, in quanto Nissan mi consiglia tale gradazione.
Il tarlo che mi gira ancora è: ma allora le specifiche RN-* scritte da Renault, si applicano o no anche al mio K9K senza fap (immatricolazione 2010)?
http://www.rubentips.it/Tutte/Tecnica/Consigli/QualeOlio.htm , da cui secondo me il mio dovrebbe essere questo:

motori Gasolio senza FAP
per temperatura ambientale da -20°c. in su: norma RN0710 gradazione 0W40, 5W40
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il tarlo che mi gira ancora è: ma allora le specifiche RN-* scritte da Renault, si applicano o no anche al mio K9K senza fap (immatricolazione 2010)?
Nel libretto d'uso e Manutenzione sono richieste?
 
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Nissan Qashqai 1.5dci 110cv - 2010
No.
Vado sereno di 5W-30 ;)

Grazie, ciao
 
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Pike

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@as400ssw come è poi andata con il cambio d'olio?
 
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