• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Note - Verificare efficienza/carica impianto di climatizzazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Salve, relativamente all'oggetto ed a una Nissan Note con 6 anni di vita ed impianto manuale, constatato un presunto calo nel raffreddamento, quale prova da effettuare (anche empirica)per verificare se l'impianto è perfettamente carico di gas?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao pure quella di mio padre che ha 9 anni e 130.000 km ho dovuto vedere se era carico o meno . Quando lavoravo in officina mi hanno sempre detto che per vedere se il clima è carico oltre al banalissimo fatto di accendere il clima e vedere se raffredda , c'è anche un altro modo devi aprire il cofano e vedi dove sono posizionati i vari tubi del clima devi cercare i due punti dove si effettua l'eventuale ricarica che sono coperti da due cappucci di plastica avvitati . Una volta trovati sviti quei capucci e con una punta piccolina premi dentro al foro di carica mettendo uno strofinaccio vicino alla mano se vedi "spruzzare" fuori roba allora è carico altimenti non esce nulla . Quella dei miei ha il climatizzatore automatico ma non cambia nulla dalla tua come sistema è uguale

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì, pero', ad occhio questo sistema serve a capire solo se e' completamente scarico. O no?
Cioe' se e' scarico non fa nemmeno freddo. Dico io...
Se e' parzialmente scarico, con quel sistema si vede? o_O

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Sinceramente il modo migliore per capire se è carico o no è attaccare la macchinetta apposita per ricarica clima in officina mi hanno insegnato solo questo sistema purtroppo

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Il problema è che quando lo porti a caricare e gli attaccano la macchinetta, dubito che ti dicano che non è da caricare. :(
Anche se i cartelli recitano : "test gratuito"...

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
lo so l'unico modo semplice ma non sicuro al 100 per 100 è quello che ho detto io

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso