• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Note - Lampade/led quadro strumenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Dove sono?

Dopo tanto mi sono divertito, si fa per dire, a smontare tutto il plasticame per arrivare al quadro strumenti ed alle relative lampade o led, poichè quella del contagiri è probabilmente bruciata.

Ero rimasto a quadri strumenti che nel retro avevano le microlampade montate su portalampade a baionetta e quindi facilmente individuabili e sostituibili.

Nel caso di specie dove sono? Sono LED saldati al circuito stampato?

Grazie
 

Allegati

  • Quadro strumenti.jpg
    Quadro strumenti.jpg
    133,9 KB · Visite: 40
Quello li è il posteriore?
In caso fosse l'anteriore, collega il connettore e accendi le luci
 
Ovvio che è il posteriore....ci mancherebbe sia l'anteriore...piuttosto hai letto e compreso la mia domanda?
 
1. Scusa, ho letto male
2. Se stacchi la scheda dal resto del quadro, ti trovi i led davanti :cool:
 
Ok...immagino però saldati giusto? Già che ci sono, posso cambiargli colore, ovvero sostituirli tutti magari in blu? Occorre per forza che ne smonti almeno uno per campione oppure sono led standard da quadro strumenti e magari li trovo anche sul web?
 
Dai un'occhiata qua e magari potresti continuare la discussione li
 
Tornando al discorso, oggi anche se NON volevo, ho smontato il tutto per vedere visivamente quanti led erano bruciati e come fatti.

Premesso che sostituirò solo quelli bruciati (indicati dalle frecce) che misurano circa 3 x 3 mm volevo consigli su quali acquistare e sopratutto sul colore che, da accesi, ha una tonalità giallognola e NON bianca come quelli deputati ad illuminare le varie spie del quadro.

Inoltre pur avendo provato con il quadro acceso e quindi ho verificato che dei tre led deputati ad illuminare il contagiri solo uno si accende, parlando con un collega che mastica molto di elettronica ha messo in dubbio che addirittura due led si possano bruciare.....il problema è che NON sa dirmi altra causa.

Secondo voi che potrebbe essere? Come fare a testarli singolarmente date le minuscole dimensioni?
 

Allegati

  • quadro.jpg
    quadro.jpg
    107,4 KB · Visite: 31
I led sono diodi e li puoi testare con un multimetro in configurazione prova-diodi. Hai messo una foto troppo piccola e non vedo nulla, ma di solito un lato del led ha un segno di riconoscimento, quello è il catodo e quindi va il puntale negativo.
Se non vedi segni cerca il negativo che probabilmente è a massa oppure fai un tentativo, poi inverti i puntali.

Se non sono bruciati si accendono (solo se metti la polarità corretta, altrimenti che diodi sarebbero!). I multimetri seri ti danno anche la tensione di accensione. Con gli smd non dovresti avere problemi, ma ci sono anche multimetri che non riescono ad accendere tutti i led, quindi per essere sicuri è opportuno testare un led sicuramente funzionante per verificare la bontà del multimetro.

Sul fatto che due diodi si brucino nutro seri dubbi anch'io, però se uno funziona ne deduco che non sono collegati in serie.

Sul colore non ho capito bene cosa intendi.
 
Guarda se si vede meglio.
I due con le frecce NON si accendono mentre l'altro sempre dell'illuminazione contagiri si.
 

Allegati

  • quadro1.jpg
    quadro1.jpg
    392,5 KB · Visite: 20
Aggiornamento - testati i due led spenti dandogli tensione e solo uno risulta bruciato. Pertanto sono collegati in serie ed ovviamente anche l'altro NON si accende. Ora resta solo di capire tra i tanti che trovo sul web (parrebbero tutti uguali) quale acquistare.....le dimensioni esterne sono circa 3,2 mm x 2,8 mm.
 
Dove vedi l'angolino smussato, quello è il segno del catodo. Probabilmente sono led rgb a 4 pin 3528 in quanto mi sembra di vedere che le piste di alimentazione sono separate (sto guardando col cellullare). Se così fosse hai un positivo e 3 negativi e cambiando posto al puntale negativo del tester si dovrebbe accendere di colore diverso.
Senza schema è molto dura beccare il tipo esatto.
 
Ok, cmq confermandoti che hanno 4 pin, eventuale cambio colore a parte, funzione che potenzialmente potrebbero anche avere ma che NON esercitano, in quanto led bianchi per illuminazione contagiri, mi pare di capire che devo acquistare led smd plcc4...giusto?
 
Vorrei che la risposta fosse così facile!
Dato per scontato che non abbiamo lo schema, occorre ricavare più informazioni possibile da quello che hai.

Con un tester e forse anche ad occhio, puoi capire se il led smd è a 1, 2 o 3 led. Poi da quello funzionante puoi capire la tensione di funzionamento.
In serie al led troverai delle resistenze con determinati valori.

Da tutte queste informazioni cerchi di capire che led 3528 è dai datasheet che trovi in rete.

Cambiare tipo di colore spesso significa cambiare anche tensione di alimentazione.
 
Ultima modifica:
@samuele ....ma anche per chi conosce l'auto ovviamente...sapete dirmi se la retroilluminazione del quadro strumenti della Nissan Note Eco Acenta prevede la regolazione dell'intensità luminosa.
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, anch'io ho lo stesso problema : la retroilluminazione del quadro strumenti della mia Note non funziona più,
smontando il cruscotto sono riuscito ad avere in mano il quadro strumenti che è identico a quello nella foto di firefox90.
Domanda: è possibile che i led siano bruciati ? si possono sostituire e in che modo ?
Grazie in anticipo a chi può darmi una mano !!
 
Si possibile...io ne ho acquistato due e sostituiti....ci vuole possibilmente una "stazione saldante" od un saldatore dalla punta molto fine e molta pazienza..il costo un paio di euro....è più tutto il lavoro che ci sta attorno!
 
Bene ! la mia incertezza è aprire il quadro...non vorrei danneggiare le lancette , ti risulta semplice ?
Mi potresti indicare che tipo di led acquistare in modo di poter effettuare la sostituzione al momento dello smontaggio ?
 
Semplice se fai con la dovuta delicatezza...tutti incastri in plastica, lancette a pressione (quindi devi tirare) ecc. ecc. si led non sapendo quali di preciso acquistare ne ho preso più d'uno..poi ho messo quello più idoneo come amperaggio anche se la luce è più bianca....se trovo i riferimenti li posto
NON mi ricordo quale quello giusto ma come vedi la spesa è irrisoria
 

Allegati

  • led.png
    led.png
    17,3 KB · Visite: 21
@firefox90 clicca gentilmente >> qui << e aggiungi nel campo "Auto" i dati del tuo veicolo (modello, motorizzazione, allestimento anno) in modo che compaia sotto il tuo avatar, come da regolamento, grazie..
 
Grazie mille delle info molto dettagliate !! Appena riesco a trovare un pò di tempo mi metto all'opera !
...mi sembra di aver già inserito tutti i dati delle 2 auto..?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso