• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Note E11 : smontaggio ventola abitacolo e sostituzione filtro antipolline

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Prima parte dei lavori che ho eseguito sulla nissan note del mio collega, a fine dicembre.

Il video non è un granché, perché ho girato con la fretta di finire, dato che dovevo restituire l'auto.
E l'ho diviso in due parti, per non farlo troppo lungo. Qui la prima parte
 
Pollice verso.
Capisco gli obiettivi della piattaforma di broadcasting, capisco l'idea di rendere più appetibile per gli inserzionisti il video.
Però c'è l'indicatore della durata totale del video. Vabbè le serie TV che s'inventano il cliffanger per farti guardare la puntata dopo, ma pure su 12/25 minuti di video su Youtube?
Maaaddai.
Vedo anche tantissimi microtagli nella lunga intro. Lo so che sono efficaci per mantenere il discorso corto e non fare molti take, però... dopo un po' scocciano.

Ah... Lo sai che riprendi bene, e che ti si sente molto bene, anche se non a livello di altri content creator.
Un suggerimento: hai tempo per tentare di fare un po' di color correction?
 
I micro tagli intervengono quando ti rendi conto che le pause di celentanesca memoria, minano la scorrevolezza del discorso e risultano soporifere.
C'è un gran lavoro dietro, ne farei a meno, ma finché non riesco a parlare più velocemente...LOL

Per la durata totale, sì, lo ammetto, mi sono calato le braghe di fronte alle esigenze di "marketing", che vogliono video brevi. E per creare aspettativa per la seconda parte (che poi sarebbe la prima, dato che è girato al contrario).

Ma se pensiamo che un video difficilmente si guarda comodamente seduti davanti alla tv con la famiglia, 13 minuti sono ASSAI... e in totale sarebbe risultato di oltre 25. Meglio di no.
Va bene, esiste il "guarda più tardi" i "preferiti" ecc ma perché rendere la vita difficile agli spettatori?

Ma, ma, ma, in realtà questo video per me è stato un immenso sbattimemto di sfere, e alla fine ho voluto realizzarlo, venuto come è venuto, per non costringere altri italianoi come me a decifrare i gesti di un signore russo, come ho fatto io (e grazie a te che li hai trovati quei video). LOL

Color correction? In qualche video l'ho utilizzata, ma è altro tempo in più. Per le recensioni e vlog girati interamente "in studio" me la posso accollare. Ma per i tutorial girati per 8/10 in garage, anche no.

Dato che hai occhio e orecchio fine, dimmi se (per la sola parte in studio, ovviamente), vedi e senti differenze tra questo video e quello che si intitola "presentazione c.m.i."
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/presentazione-gruppo-youtuber-c-m-i.10619/
 
Ultima modifica:
La color correction so che è un di più, e ci vorranno errori e tentativi per farla bene, ma proprio per il girato iniziale di presentazione farebbe un plus invisibile ai più ma molto percepibile come "è un video fatto bene".

Tra i due video è lampante il rumore di fondo molto più basso, e non mi sembra di notare un lavalier sulla maglia scura...
Dovrai lavorare un po' sulle inquadrature ;)
 
Quella delle inquadrature mi ferisce un po' LOL

Riguardo il rumore di fondo, sono felice che la differenza si noti.
Quel video è girato con la nuova attrezzatura, dopo giorni passati a fare prove e controprove con la Lumix Fz300 e il microfono shotgun Neewer.
Trovato il corretto setup, la coppia pare andare d'accordo. :)
 
O tieni una punta di zoom in meno quando sei seduto, e fai un crop in fase di montaggio.
Oppure cerchi di fare in modo di inquadrarti in modo completo la testa (e le mani... le usi tanto per parlare)
 
La testa è tagliata appositamente.
È un trucco che mi hanno insegnato i fotografi professionisti, da applicare quando il soggetto è troppo capellone LOL per concentrare l'attenzione sul viso e non sulla testa lucida (che può anche essere fonte di riflessi).

Comunque, grazie per i suggerimenti. ;)
 
Sapevo che si usassero delle cere per renderla non riflettente...
 
Parlo di fotografi, che devono fotografare pelati non truccati. Per i film e' diverso, ma io non faccio film. ;)
 
Bel lavoro :), sopratutto l'aver scoperto tutto quello sporco all'interno del condotto dove è infilato il motore del ventilatore.
 
@Pike facciamo tutorial non film hollywoodiani.
 
E pubblicate materiale, quindi vi esponete alla valutazione ed alle indicazioni altrui, bonna.

So che @ElCaimanDelPiave è attento a certi dettagli, e gli faccio alcune critiche. Ad altri le stesse critiche non vengono fatte, e c'è il motivo. Invece che di stimolo, sarebbero ulteriori fastidi, perchè già puntare il dito su alcuni aspetti migliorabili viene visto come un denigrare il lavoro fatto, più che come un modo di dire "puoi lavorare su quello per essere migliore". Stefano sa fare anche la tara alle mie valutazioni, e confrontarle con quelle di altre persone, per capire "voglio lavorare di più su una cosa e non di più su un'altra".

Le critiche poi le porto nel forum e non su YT.
Primo perchè su YT non sono e non voglio essere utente attivo.
Secondo perchè nel forum ritengo il tono più vicino a quello della comitiva da bar: su Youtube like, dislike, commenti, liti, interazione possono portare ad influenzare (poco o tanto) il successo del canale, che in questo momento storico è complicato tenere ad un livello tale che non faccia perdere la partnership. Inoltre credo che il volume di persone che passa per il tubo sia un po' più ampio che qui...
 
Una chiosa: per yt, inteso come "macchina" i dislike valgono tanto quanto.
E i commenti si possono eliminare.
Detto questo, apprezzo le osservazioni di Pike proprio perché sto lavorando molto sul montaggio e sulle riprese, spendendoci pure parecchi soldi, e quindi ci tengo che i miglioramenti si vedano, o per lo meno siano percepiti. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Bel lavoro :), sopratutto l'aver scoperto tutto quello sporco all'interno del condotto dove è infilato il motore del ventilatore.
Grazie Palio
Ho tirato giù parecchi santi, ma devo dire che mi sono divertito.
E in ogni lavoro portato a termine con successo, il forum ha sempre un suo bel merito. ;)
 
Indietro
Alto Basso