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Nissan Note - Consiglio acquisto testata usata

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DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Secondo voi e per quello che si può vedere com'è la condizione di questa testata e soprattutto valvole e sedi valvole?
Acquistabile a 150 euro?
 

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Quindi devo dedurre che il problema nel funzionamento a GPL erano le valvole ? Non sembra messa male, ma la farei controllare da un esperto
 
Vorrei precisare che quella testata dovrei acquistarla da un demolitore e non posso farla visionare da un esperto....ovvio che, soprattutto per certe auto, dopo tot. km, girando a gpl le valvole possono dare problemi....io però ne ho già fatto 150.000 senza spendere un solo euro in più di manutenzione rispetto al benzina e con il risparmio ho acquistato una Ford Ka nuova!
 
Scusa @firefox90, ma da foto simili nemmeno un rettificatore professionale può risponderti in modo realistico. Si vede solo i fondo delle valvole, non la sede, ed in ogni caso... non ci sono misure!
Inoltre, a mio parsonale parere, se prendi una testa, prima di montarla, è necessario portarla in rettifica perchè la mettano nelle migliori condizioni per poter essere installata:
  • valvole
  • sedi
  • guidavalvole
  • gommini
  • planarità
  • kit guarnizioni
nel 2004 ho speso circa 250 euro in rettifica per far preparare la testa di un 1.3 HCS (8 valvole) non so quanto costi sistemare una testa in alluminio a 16 valvole
 
Scusa la domanda come mai vuoi cambiare la testa ?
 
questo e il mio pane.......allora ti posso dire che non vedi niente da li a parte troppi residui carboniosi troppo neri sintomo di carburazione troppo grassa e anche un po troppo oleosi ,di sicuro non aveva pochi km,quindi da qualche parte tirava su olio o dalle fasce o dai paraoli valvole. in tal caso hai fatto la scelta giusta a prenderla, ma e da scemi, scusa la parola montarla cosi' perche' non'e' perfetta.non ce' bisogno che la porti da qualcuno a farla mettere a posto se hai un bel po di manualita' con la meccanica. dal ferramenta compri la pasta per smerigliare le valvole le smonti numerandole e rifai le sedi ruotando a mano il bastoncino come potrai vedere in numerosi video di you tube e poi finito tutto fai la prova con dell'acqua nelle camere di scoppio per vedere se tengono o perdono e la puoi fare anche ora dato che e tutta montata. ovviamente comperi i para oli nuovi delle valvole e pulisci il piano e verifica con uno spessimetro se e imbarcato. tieni presente che fino a 0,05 ossia 5 centesimi e ammessa una leggera deformazione e non serve rettificarlo. oltre no. non montarla assolutamente cosi' rischi che ti cosumi olio e che non tenga la compressione. se te lo fai da te non spendi piu di 30 euro di materiale,, pasta smeriglio grana fine e grossa,paraoli valvole un po di carta vetro grana 800 e tanto olio di gomito
 
@ giandula...grazie dei consigli....preciso che la testata si trova presso un demolitore che mi ha inviato le foto e devo ancora decidere se acquistarla...quindi tu dici che al massimo me la caverei con qualche paraolio e (forse) qualche valvola - visto che qualcuno di quelle di scarico mi sembrano corrose?

@samuele - perchè la mia Note che ha 150.000 km fatti a gas, inizia ad aver problemi alle valvole di scarico....siccome da vari preventivi per regolazione, sostituzione ed eventuale rettifica, si va da 1500 euro a 3000 euro, valutavo la possibilità di acquistare una testata usata, con meno km dei miei e soprattutto, come nel caso di specie, di auto NON bifuel.

Qualora riuscissi da solo (e la manualità non mi manca) a riportarla quasi perfetta, con tolleranze delle punterie nella norma, potrei far sostituire solo quella ed alla fine della fiera sarebbe solo pura manodopera.....io credo che con 500/600 euro farei il tutto....o no?
 
assolutamente si, 16 paraoli e solo la rettifica delle valvole . le valvole di scarico non sono corrose. se non hai problemi di tempo con un po alla volata la rimetti a nuovo senza spendere un gran che. ti invito se lo fai di non mancare di consultarci per metterti al meglio dell'opera perche' richiede pazienza e esperienza. comunque sia non hai trovato di meglio in internet?
 
@ giandula - Ovvio che se procedo con acquisto vi consulterò...tranquillo...vi sfinirò!
NON solo NON ho trovato altro, ma è difficilissimo trovare una testata per tale auto/motore, ovvero Nissan CR 14...al max trovi dei motori completi.

Quello che mi interessa è appunto la parte che si vede, poichè è li che le mie valvole di scarico hanno sicuramente il problema, ovvero incassamento, consumo sedi, bruciature, ecc. ecc....quindi se da quello che si vede mi dici che è ok o cmq facilmente ripristinabile, io procederei per acquisto.
 
ok, ma quando la smonti ogni valvola la devi fotografare ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Pazzesco!!!! Il problema è scrivere volutamente (un po come una firma) il non in maiuscolo???

Frequento da anni forum di qualsiasi tipo, tematica e livello, conosco le regole e so che utilizzare il maiuscolo equivale ad urlare ma mai, e ripeto mai, nessuno mi aveva fatto notare che intercalare una negazione(tre singole lettere) all'interno di una frase o di un intera discussione, utilizzando il carattere maiuscolo infastidisse qualcuno.

Cmq rispetto l'invito e mi adeguerò!
 
Grazie.
Ne ho discusso con lo staff prima di fartelo notare, e tutti erano perfettamente d'accordo. Si vede che siamo un branco di zitelle.
 
Buon giorno, avendo scartato la precedente possibilità di acquisto , qualcuno sa indicarmi come fare per avere certezza che una testata revisionata, (con garanzia) completa di valvole regolate al punto giusto, appartenga al motore che monta la mia auto?

Mi spiego meglio, il venditore, probabilmente scrupoloso, pur confermando che trattasi di motore CR14 (il mio) mi ha detto di verificare il numero di serie impresso sulla fusione che io ovviamente non riesco a vedere.

Ho foto della stessa, ma sul web non trovo foto originali per confrontarla.

Allego foto prima della revisione.
 

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Può essere che ci siano state micro-revisioni diverse nello stesso motore.
I numeri di serie del motore hanno delle posizioni indicate dal costruttore, secondo me è 100 volte meglio controllare attentamente la presenza del numero e comunicarlo piuttosto che sperare di azzeccare la release a foto.
 
Il numero seriale sul monoblocco l'ho reperito...ora un dubbio.

Questo quello scritto nel preventivo:

NISSAN CR14
TESTATA REVISIONATA COMPLETA DI VALVOLE MONTATE
SPEDIZIONE CON GLS IN 2 GG LAV.

Il revisionata si intenderà nella sua interezza? Con sedi valvole?
 
Allora la testata è revisionata in tutte le sue parti comprese sedi valvole...ha valvole e molle...mancano le parti superiori registri/bicchierini ed ovviamente alberi a camme.

Dando per scontato che sia perfetta - ma il titolare mi ha chiamato al telefono e spiegato per filo e per segno la cosa - pare una persona di altri tempi - secondo voi è un buon affare 280 euro compresa spedizione?
 
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