• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Note - Ammortizzatori da sostituire?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Autovettura Nissan Note

Km 100000 su strade extraurbane NON sconnesse

Tenuta di strada ok, in relazione alla tipologia di auto

Ultimamente quando prendo un avvallamento della sede stradale oppure oltrepasso uno di quei dissuasori abbastanza larghi, ovvero quando l’auto tutta la parte frontale si comprime sento un rumore tipo (crac crac) NON metallico, provenire probabilmente dalla parte sx, ma cmq concentrato nell’avantreno.

Preciso che NON trattasi di parti in plastica che toccano il suolo.

Ho messo l’auto su un ponte verificando che NON vi fosse qualcosa di allentato (anche una semplice protezione in plastica) senza rilevare nulla e, come dicevo gli ammortizzatori su strada NON hanno mai dato nessun problema e NON presentano perdite di olio.

Può essere un ammortizzatore a causare tale rumore, entrambi, oppure sono da escludere?

Quale prova “fai da te” per escludere che siano gli ammortizzatori?

Se NON sono loro, cosa potrebbe essere?
 
mettiti sui lati della macchina dalla parte del vano motore e spingi in giù con le mani...se senti il crack crack probabilmente sono le parti dell'avantreno da sostituire...
In ogni caso se hai 100.000 km gli ammortizzatori li cambierei a priori...sicuramente non saranno più carichi dopo quel kilometraggio...
 
Il test che ti ha suggerito Salva-Racing va bene, ma attento a non far troppo forte perché rischi di deformare la lamiera.

Se vuoi stressare di più le sospensioni, per capire se sono loro, ti basta metterti in piedi sul bordo battitacco, alla base della portiera, reggendoti con le mani sul soffitto, ma dalla parte interna, dove c'è la maniglia per i passeggeri. Una volta salito, non devi fare altro che fare qualche bel saltello energico e la macchina comincerà a ballare per bene. Con una tale sollecitazione, gli ammortizzatori devono per forza muoversi e se sono loro ad essere danneggiati li sentirai.

Comunque, non posso che esser d'accordo con Salva, perché 100.000 chilometri son tanti per le sospensioni, non ci si può aspettare che siano tutt' ora integri e non diano qualche noia.

Su ebay ci sono sempre belle offerte di tutti e 4 gli ammortizzatori e i prezzi sono molto vantaggiosi, nell' ordine di 100 € circa. Parlando con il venditore di ebay, puoi metterti d' accordo anche per farti aggiungere i tamponi parapolvere nuovi, per un sovrapprezzo che ti garantisce una rigenerazione delle sospensione quasi totale.
 
Ciao anche mio padre a una Nissan Note ha 122.540 km :) hai provato a controllare anche la barra e i tiranti della stessa barra stabilizzatrice ?
 
Grazie delle risposte.
Mi ero dimenticato di dire che con auto sopra il ponte ho provato ad appendermi all'avantreno facendo oscillare (poco per la verità) l'auto e NON ho notato nulla.
Proverò con il discorso piedi sul battitacco.
@ Motoradders, su ebay ho già verificato come ho verificato sui siti italiani e NON, dove abitualmente compro ricambi per auto, ed il prezzo per entrami gli anteriori si aggira intorno ai 120/160 euro...dipende dalla marca.
 
beh, tutto sommato non è male visto che i nuovi ammortizzatori arriveranno ben oltre 75.000 chilometri se non stressati eccessivamente. Direi che è un prezzo accettabile.
 
Appena fatto prova del "battitacco"..io e mio figlio (130 kg totali) abbiamo fatto oscillare l'auto quanto basta, da ambo i lati, ma NON abbiamo percepito nessun rumore!!??
 
Quale prova dovrei effettuare sui braccetti?
 
Ultima modifica:
a proposito di diagnostica alle sospensioni, faccio una richiesta simile. la mia non "rimbalza" e non fa strani rumori,
solo che ogni volta che prendo una fossa (ed è difficile) la macchina trema(in altezza), quasi come se non avessi ammortizzatori, eppure nelle curve pare una 2CV...
mi manca poco ai 180.000 km, e credo che il mio assetto* sia ancora l'originale di mamma fiat,
ma dubito che gli ammortizzatori siano così tanto scarichi e le molle tanto snervate da farmi andare poggiato sui tamponi, o è possibile??

*(dico assetto perchè guardandola da fuori con mia madre e mio fratello seduti in macchina, sembrava avesse l'assetto sportivo ribassato lol )
 
Non credo ci sia una prova da effettuare per il controllo delle condizioni dei braccetti, a me se n'è spezzato uno, fortunatamente da fermo, anche se non mi ha dato nessun preavviso :thumbsdown:
 
@ Dario, le condizioni generali della componentistica del sistema mac pherson, perlomeno a vista, le avevo già verificate quando ho messo l'auto sul ponte senza rilevare nulla. Magari farò una verifica più approfondita sui silent bloc e testine dei braccetti....ma sempre a vista...boh?
 
Io un controllo lo farei, fatti il conto che quando si è rotto a me, si è spezzato il terminale che va ad agganciare nella ruota, e quello non credo si veda :/, e la ruota se n'è andata per conto suo...
 
@firefox90 : non è facile da sentenziare un rumore del genere, perchè se dici che non è metallico fa pensare a tutta l'eventuale "gomma" che è presente nei vari braccetti, tamponi degli ammortizzatori e silent block vari (compresi i supporti motore). Il fatto che questo marchio e modello divida poi i pezzi con i 2 catafioni della renault (modus e clio) da da pensare purtroppo ai vari difetti dei semiassi (alcuni rotti) riscontrati su questi modelli.
 
a proposito di diagnostica alle sospensioni, faccio una richiesta simile. la mia non "rimbalza" e non fa strani rumori,
solo che ogni volta che prendo una fossa (ed è difficile) la macchina trema(in altezza), quasi come se non avessi ammortizzatori, eppure nelle curve pare una 2CV...
mi manca poco ai 180.000 km, e credo che il mio assetto* sia ancora l'originale di mamma fiat,
ma dubito che gli ammortizzatori siano così tanto scarichi e le molle tanto snervate da farmi andare poggiato sui tamponi, o è possibile??

*(dico assetto perchè guardandola da fuori con mia madre e mio fratello seduti in macchina, sembrava avesse l'assetto sportivo ribassato lol )
Francesco secondo me hai gli ammortizzatori scarichi (sicuro) e forse hai anche le molle da cambiare...
 
fa pensare a tutta l'eventuale "gomma" che è presente nei vari braccetti, tamponi degli ammortizzatori e silent block vari (compresi i supporti motore).
In effetti credo si tratti proprio di qualcosa di simile, tipo un silent bloc con gomma deteriorata che produce tale rumore...verificherò meglio.
 
@firefox90 : non è facile da sentenziare un rumore del genere, perchè se dici che non è metallico fa pensare a tutta l'eventuale "gomma" che è presente nei vari braccetti, tamponi degli ammortizzatori e silent block vari (compresi i supporti motore). Il fatto che questo marchio e modello divida poi i pezzi con i 2 catafioni della renault (modus e clio) da da pensare purtroppo ai vari difetti dei semiassi (alcuni rotti) riscontrati su questi modelli.
Speriamo non si rompa nulla sulla Note dei miei genitori la macchina ha 122 ooo km e per ora ........
 
Nono è quella normale 1.4 88cv 16v del 2006 benzina
 
Tornando sul discorso, escluso il discorso ammortizzatori o tamponi degli stessi, credo che il problema dipenda da uno o più silent block dei braccetti oscillanti.
Messa l'auto sul ponte ed avendo spruzzato abbondante silicone sul silent block del braccio oscillante sx, ovvero quello da cui proviene il rumore, nell'attesa di verificare se è sparito o quantomeno si è attenuato avrei qualche domanda in merito:

- considerato che il braccio oscillante completo si trova nuovo sul web a circa 40 Euro, mi conviene cambiarlo oppure vedere se esiste il silent block di ricambio ammesso sia quello?

- se cambio il braccetto completo, conviene od è opportuno cambiare anche l'altro?

- indipendentemente dal fatto che ne cambi uno od entrambi necessita per caso di fare la convergenza oppure NON modificando la geometria attuale NON servirebbe a nulla?

Grazie delle risposte.
 

Allegati

  • silent block.jpg
    silent block.jpg
    206,2 KB · Visite: 25
  • silent block 1.jpg
    silent block 1.jpg
    200,5 KB · Visite: 23
  • braccetto.jpg
    braccetto.jpg
    225,4 KB · Visite: 25
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso