• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Note 2006 - Paraurti anteriore si sta spellando

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Salve ragazzi oggi mi sono accorto di una cosa che non ci avevo mai fatto caso o meglio non ci avevo mai dato peso. Il paraurti della Note si sta letteralmente spelando o meglio sta venendo via il trasparente , veramente uno schifo a mio parere .
Vi allego delle foto

20170206_140549.webp

Ho problemi con il cellulare e ' riuscito a caricare una sola foto ma cmq il senso si vede , se entro stasera riesco carico anche l'altra foto .
Degli adesivi non dite nulla gli hanno voluti mettere i miei ...
Sapete se c'è qualche rimedio ?

Imho, puoi tentare di bloccare il processo con una carteggiata a grana finissima e una spruzzata di trasparente a bomboletta, ma viene così così.
Puoi anche mettere altri adesivi.. LOL

Scherzi a parte, se gli adesivi coprono qualche urto è facile che la botta, abbia innescato il deterioramento del trasparente.
Così come può essere semplice invecchiamento.

Un carrozziere mi ha detto che i neri del gruppo Nissan/Renault dopo un tot di anni diventano così, soprattutto i paraurti.
Mi ha anche detto che j troppi lavaggi con idropulitrice possono causare tutto ciò ma io la lavo sempre a mano quindi .....

C'è poco da fare, o ti arrangi con la bomboletta (e non verrà un granchè), o rivernici in carrozzeria o copri con adesivi :D

Mi sa che devi usare la bomboletta per sistemare in modo homemade, non verrà benissimo ma sarà meglio di come è ora di sicuro e blocchi l'aggravarsi del distacco del trasparente imho

si puoi provare a rimuovere con carta all'acqua e a riverniciare con la bomboletta....
Comunque se ci sai fare non penso verrà malissimo...Poi ci vuole una lucidatrice per terminare il lavoro...

per risolvere alla buona inizia con il compressore a far sfogliare tutto quello che viene via poi seppi finche non togli lo spigolo o rilievo come lo vuoi chiamare seppi il tutto poi vernici, invece fatto bene scarichi tutto il trasparente perche non sai mai dove sfogliera di nuovo rivernici trasparente e bohm

Carteggiare (se non sbaglio)

Con un abrasivo specifico... Ricavato dagli ossi di seppia appunto.
Non so però se @cava 16valvole fuoriposto si riferisce a questo specifico tipo di lavorazione...

La situazione sta peggiorando :cry:
Sto girando un po’ di carrozzieri per valutare il da farsi
Uno oggi mi ha sparato 600 euri per il paraurti nuovo !!! :cry:
Per adesso si lascia così ma mi piange il cuore vederla così , il resto immacolata e sto ca*** di paraurti conciato così brbrbrbr

02789B8F-B9B3-40DF-9097-0F6BC2CBD8F0.webp

D2E4BB41-2091-4D36-A545-8D151BEB841C.webp

25BAB771-EE99-4FB5-91C7-285EAC5A0664.webp

Continuerà a sfogliarsi sempre di più, l'unica è riverniciarlo bene purtroppo

Ma alcuni carrozzieri o almeno uno mi ha detto che l’unica soluzione è cambiarlo , mi pare strano che non si possa solo riverniciare .....

In termini di manodopera costa meno... Perchè smontano, il nuovo lo verniciano e basta e rimontano.
Il vecchio serve cartarlo, verificarlo, pulirlo. E poi verniciarlo.

fammi capire 600 euro un paraurti nuovo riverniciato???o_O oppure riverniciare questo 600 euro???...se ti costa nuovo 600 euro e risparmi pureo_O riverniciando questo quanto ti costerebbe???... il paraurti che hai riverniciato ti dovrebbe costare sulle 300 euro, valuta altri carrozzieri.:thumbsup:

Credo 600€ siano per uno nuovo riverniciato (sperando che lo rivernicino bene), per la Panda mi avevano chiesto la stessa cifra. Riverniciare quello che ha non credo costi tanto meno, considerando tutta la manodopera aggiuntiva che c'è per togliere la vernice che si sfoglia.

Samu, con tutto lo spazio che hai a disposizione, hai considerato di provare col fai da te?
O almeno fare tu il "lavoro sporco" di carteggiare e dare il primer e lasciare al carrozza il lavoro fino di verniciare e dare il trasparente, asciugando a forno. Sicuramente il prezzo calerebbe drasticamente.

Ma scherzate ?
Smontare un paraurti ci vogliono 20 minuti compreso modanature targhe e tutto ...
Quello che costa è il materiale e il lavoro inteso come preparazione/verniciatura .
Fai una prova , vai in carrozzeria e chiedigli la cifra per riverniciarlo ... poi chiedigli se smontandolo tu risparmi .
Su 600 euro di lavoro ( che sono tanti ) se ti fa 30 euro di sconto sei già fortunato .

Indietro
Alto Basso