• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Note 1.6 16v 2006 GPL - Dopo lunga pausa fatica nelle accensioni e strattona

Auto
Nissan Note 1.6 16v anno 2006 - Benzina + GPL
Buongiorno a Tutti,
ho una Nissan Note 1.6 16 del 2006 con impianto GPL Emer con 225mila km (motore rimesso in ordine a A 185000 KM)

Da un periodo avevo seguenti problemi:
  • Difficoltà nell'accensione dopo lunghi stop
  • Vari strattoni durante la marcia anche a caldo

Vi elenco azioni intraprese dal meccanico:
  • Cambiato Iniettori Emer
  • Cambiato Candele (NGK)
  • -Cambiato Polmone
  1. Dopo aver cambiato le parti elencate e viaggiando solo a benzina (almeno mezzo serbatoio pieno + mai benzina vecchia) la situazione è cambiata in parte >>>Accensioni Difficoltose , ma NON strattonava
  2. Ho deciso di continuare a camminare a benzina(almeno mezzo serbatoio pieno + mai benzina vecchia) ma ho chiuso il rubinetto del gas nel polmone e la macchina non ha più dato problemi di accensione per un intera settimana>>>NON Accensioni Difficoltose e NON strattonava
  3. Oggi ho aperto il rubinetto, la lascio tutta la notte ferma in garage e non attivo il gas

Domanda :
Cosa mi posso aspettare al punto 3
Quali Idee avete?
 
Cambiato Iniettori Emer
Posso ipotizzare che fossero quelli del GPL? Edit: sì, l'impianto è Emer quindi questi sono gli iniettori del GPL.
Cambiato Polmone
C'era una specifica ragione per farlo?
Cambiato Candele (NGK)
Cosa c'era montato prima?
Cosa c'è montato ora?

Alcune informazioni che mancano (a mio parere) dal tuo post.
  • che codice motore ha?
  • il motore come gestisce il gioco valvole o il recupero dello stesso?
  • lo stato dei cilindri (tramite telecamera endoscopica) è stato controllato?
Alcune domande che faccio io:
  • che tipo di bobina usa l'auto?
  • quale è lo stato dei cavi candela, se sono presenti?
  • sono peggiorati i consumi di GPL (facendo la tara al fatto che ora è molto più freddo)?
  • il meccanico ha controllato lo stato della carburazione e l'efficienza del catalizzatore/sonde lambda?
  • quando è stato sostituito il serbatoio del GPL le tubazioni ed il polmone sono stati sostituiti?
  • quanto tempo ha il fluido refrigerante? E' mai stato lavato il circuito?
  • i meccanico ha controllato la tenuta del fissaggio iniettori GPL al collettore?
A rigor di logica, mi aspetto gli stessi problemi, aprendo il serbatoio del gas.
 
C'era una specifica ragione per farlo?
Erano passati i 10 anni
Cosa c'era montato prima?
Cosa c'è montato ora?
Non ho idea, ma ho messo NGK
che codice motore ha?
HR16
il motore come gestisce il gioco valvole o il recupero dello stesso?
Sono scarico di info, devo chiedere al meccanico?
lo stato dei cilindri (tramite telecamera endoscopica) è stato controllato?
Sono scarico di info, devo chiedere al meccanico..ma con 225mila km, posso aspettarmi di tutto
quale è lo stato dei cavi candela, se sono presenti?
Sostituite a 185 mila km, in occasione del rifacimento del motore
sono peggiorati i consumi di GPL (facendo la tara al fatto che ora è molto più freddo)?
Non sono in grado di valutarlo ho fatto l'intervento pochi giorni fa, ma a naso direi di no, peggiorati no
il meccanico ha controllato lo stato della carburazione e l'efficienza del catalizzatore/sonde lambda?
Ho fatto la revisione è i fumi non andavano bene, mi hanno consiglito di cambiare il catalizzatore
quando è stato sostituito il serbatoio del GPL le tubazioni ed il polmone sono stati sostituiti?
NO
quanto tempo ha il fluido refrigerante? E' mai stato lavato il circuito?
Credo lo stesso da molto un paio di anni e non è stato mai lavato
i meccanico ha controllato la tenuta del fissaggio iniettori GPL al collettore?
Non credo, credo si sia limitato a cambiarli

Domanda :
Cosa pensi che sia?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Strattonava a benzina e GPL? Rimesso a posto il motore, che lavoro hai fatto? Se domani fatica a partire hai l'elettrovalvola che non chiude bene e lascia trafilare il GPL in camera di scoppio.
 
@Max 69 a GPL era più evidente , ma tanto a benzina si sentiva poco:
Lavori eseguiti a 185km :
  1. CANDELA ACCESIONE
  2. BOBINA ACCENSIONE
  3. PULIZIA CORPO FARFALLATO
  4. POMPA ACQUA
  5. KIT SMERIGLIO
  6. RETTIFICA TESTATA
  7. SERIE VALVOLE
  8. POLY V
Lavori eseguiti a 225km :
  • Cambiato Iniettori Emer
  • Cambiato Candele (NGK)
  • Cambiato Polmone
Domanda:
Elettrovalvola del GPL in camera di scoppio? ma con gli iniettori chiusi? Domani ti aggiorno
 
Sono scarico di info, devo chiedere al meccanico?
Puoi anche usare internet e lavorare di pazienza. Ipotizzando che il meccanico sia competente, a 185k km mi aspetto che se il motore ne ha bisogno per lavorare correttamente, lo abbia fatto.
Per quanto ho potuto scoprire: in caso di impianto a GPL, per questo motore è previsto un controllo gioco valvole ogni 30k km, e la eventuale regolazione deve essere fatta sostituendo i bicchierini che sono posizionati tra stelo valvola ed albero a camme. Essendo che gli alberi a camme sono 2 e che il comando della distribuzione è a catena, credo che l'operazione sarebbe costata un discreto mucchietto di soldi se fatta ogni 30k km.
In alternativa, durante la trasformazione dell'auto a GPL, potrebbe essere stata smontata la testa dal motore e fatti interventi per rendere questa operazione non necessaria, tra la sostituzione delle sedi valvola con quelle in acciaio alla sostituzione dei bicchierini con prodotti di materiale più resistente all'usura, all'installazione di un lubrificatore che spruzza olio apposito all'interno del collettore d'aspirazione per ridurre l'usura dei bordi valvola e delle sedi sulla testata.
Non so cosa sia stato fatto sulla tua auto, se è stato fatto qualcosa, quale fosse la soluzione più efficace.

Leggendo quanto è stato fatto al motore a 185k km, direi che le valvole e le sedi erano completamente andate ed è stata sostituita sede, valvola, spianatura della testa. Ma non ho capito se sono stati cambiati i bicchierini.
Non ho idea, ma ho messo NGK
Per il motore HR16DE NGK propone due versioni per lo stesso codice di ordine PLZKAR6A-11
https://web.tecalliance.net/ngk-cat...etId:19175;typeNumber:19175;page:0;groups:686
NGK 5118, elettrodo al platino, tipo "standard"
ngk-plzkar6a-11.jpg

NGK 91136, sempre platino per l'elettrodo, ma serie V-Line
thumb

Oggettivamente non so dire quanto siano veritiere le immagini, oppure se vi siano oggettive differenze
Ho fatto la revisione è i fumi non andavano bene, mi hanno consiglito di cambiare il catalizzatore
questo potrebbe significare che il motore potrebbe non girare con il corretto rapporto di miscela, ingrassando o smagrendo troppo. Le lambda sai come sono messe?
Credo lo stesso da molto un paio di anni e non è stato mai lavato
"un paio d'anni" per un fluido refrigerante OAT non sono tantissimi, ne ha ancora 2-4 di bonus. Dipende da come era messo prima il circuito...
Elettrovalvola del GPL in camera di scoppio? ma con gli iniettori chiusi?
Senza la pretesa di passare per esperto (visto che non lo sono per niente): l'elettrovalvola sul serbatoio impedisce il rilascio di gas verso l'avantreno se il motore non sta girando. Alla messa in moto il motore parte a benzina, informa la centralina del GPL che è in moto, questo spiega all'elettrovalvola che si può aprire e di conseguenza, prima o poi, questo permetterà il passaggio del motore da Benzina a GPL.

Se l'elettrovalvola funziona alla perfezione, nella peggiore delle ipotesi scende il GPL dagli iniettori nel collettore d'aspirazione ai cilindri. Se passa abbastanza tempo, si disperde, e la messa in moto avviene in aria "pulita", senza gas.
Se l'elettrovalvola non funziona alla perfezione, parte del gas potrebbe essere lasciato fluire verso gli iniettori, che potrebbero anche non tenere perfettamente se non sono alimentati (non conosco alla perfezione come funziona un iniettore di GPL). "Ma sono iniettori nuovi o quasi", lo so, ma non cambia li fatto che potrebbe succedere per sfortuna che abbiano perdite o che vengano riempiti di sporco dal GPL e quindi potrebbero già avere qualche problema.
Quindi: se l'elettrovalvola ha dei problemi e gli iniettori non tengono perfettamente, potresti trovarti GPL dagli iniettori al motore e rendere sin troppo ricca la miscela per una veloce e corretta accensione.

Tieni conto che io non so cosa sta succedendo alla tua auto, sto ipotizzando con quel che conosco.
 
@Pike
Grazie per le info, ma come detto ho il problema solo con il gas a benzina il problema non esiste dopo che ho chiuso il rubinetto.
ti rispondo

Puoi anche usare internet e lavorare di pazienza. Ipotizzando che il meccanico sia competente, a 185k km mi aspetto che se il motore ne ha bisogno per lavorare correttamente, lo abbia fatto.
Per quanto ho potuto scoprire: in caso di impianto a GPL, per questo motore è previsto un controllo gioco valvole ogni 30k km, e la eventuale regolazione deve essere fatta sostituendo i bicchierini che sono posizionati tra stelo valvola ed albero a camme. Essendo che gli alberi a camme sono 2 e che il comando della distribuzione è a catena, credo che l'operazione sarebbe costata un discreto mucchietto di soldi se fatta ogni 30k km.
In alternativa, durante la trasformazione dell'auto a GPL, potrebbe essere stata smontata la testa dal motore e fatti interventi per rendere questa operazione non necessaria, tra la sostituzione delle sedi valvola con quelle in acciaio alla sostituzione dei bicchierini con prodotti di materiale più resistente all'usura, all'installazione di un lubrificatore che spruzza olio apposito all'interno del collettore d'aspirazione per ridurre l'usura dei bordi valvola e delle sedi sulla testata.
Non so cosa sia stato fatto sulla tua auto, se è stato fatto qualcosa, quale fosse la soluzione più efficace.

Leggendo quanto è stato fatto al motore a 185k km, direi che le valvole e le sedi erano completamente andate ed è stata sostituita sede, valvola, spianatura della testa. Ma non ho capito se sono stati cambiati i bicchierini.
Infatti se fosse così sarebbe onerosissimo

Per il motore HR16DE NGK propone due versioni per lo stesso codice di ordine PLZKAR6A-11
https://web.tecalliance.net/ngk-cat...etId:19175;typeNumber:19175;page:0;groups:686
NGK 5118, elettrodo al platino, tipo "standard"
ngk-plzkar6a-11.jpg

NGK 91136, sempre platino per l'elettrodo, ma serie V-Line
thumb

Oggettivamente non so dire quanto siano veritiere le immagini, oppure se vi siano oggettive differenze
si ho comprato questo modello PLZKAR6A-11

questo potrebbe significare che il motore potrebbe non girare con il corretto rapporto di miscela, ingrassando o smagrendo troppo. Le lambda sai come sono messe?
Farò verificare ma credo che in diagnosi dovrebbe dirlo per la lambda?

"un paio d'anni" per un fluido refrigerante OAT non sono tantissimi, ne ha ancora 2-4 di bonus. Dipende da come era messo prima il circuito...
Cosa influisce il fluido nella mia problematica?

Senza la pretesa di passare per esperto (visto che non lo sono per niente): l'elettrovalvola sul serbatoio impedisce il rilascio di gas verso l'avantreno se il motore non sta girando. Alla messa in moto il motore parte a benzina, informa la centralina del GPL che è in moto, questo spiega all'elettrovalvola che si può aprire e di conseguenza, prima o poi, questo permetterà il passaggio del motore da Benzina a GPL.

Se l'elettrovalvola funziona alla perfezione, nella peggiore delle ipotesi scende il GPL dagli iniettori nel collettore d'aspirazione ai cilindri. Se passa abbastanza tempo, si disperde, e la messa in moto avviene in aria "pulita", senza gas.
Se l'elettrovalvola non funziona alla perfezione, parte del gas potrebbe essere lasciato fluire verso gli iniettori, che potrebbero anche non tenere perfettamente se non sono alimentati (non conosco alla perfezione come funziona un iniettore di GPL). "Ma sono iniettori nuovi o quasi", lo so, ma non cambia li fatto che potrebbe succedere per sfortuna che abbiano perdite o che vengano riempiti di sporco dal GPL e quindi potrebbero già avere qualche problema.
Quindi: se l'elettrovalvola ha dei problemi e gli iniettori non tengono perfettamente, potresti trovarti GPL dagli iniettori al motore e rendere sin troppo ricca la miscela per una veloce e corretta accensione.

Tieni conto che io non so cosa sta succedendo alla tua auto, sto ipotizzando con quel che conosco.
@Pike infatti ho aperto il rubinetto e se domani non parte come ha detto @Max 69 deve essere cambiata, quindi mi hanno cambiato solo il polmone senza aver cambiato l'elettrovalvola....domani vi aggiorno
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se con rubinetto gpl chiuso è tutto ok, l'impianto a benzina funziona bene. In revisione controllano i fumi a benzina, e gas. Entrambi non andavano bene?
 
quindi mi hanno cambiato solo il polmone senza aver cambiato l'elettrovalvola....domani vi aggiorno
Secondo me l'elettrovalvola è stata cambiata con il serbatoio. A meno che non sia stata messa a GPL dopo il 2006. (tipo entro il 2012)
 
Non ho capito la coerenza tra le due cose ?
Il serbatoio è stato cambiato di recente e chiederò per l'elettrovalvola
L'auto è del 2006 e l'impianto è del 2012, cosa vuoi dire @Pike
 
Il serbatoio GPL è omologato per 10 anni. Dopo questi viene cambiato, e spesso (non sempre e non per tutti) il nuovo serbatoio arriva con dotazioni rinnovate relative alla sicurezza (multivalvola di sicurezza, elettrovalvola) da cambiare assieme al serbatoio stesso.
Dotazioni che non possono essere rimosse in quanto parte del serbatoio come omologa.
 
Ho aperto il rubinetto e la macchina ha avuto nuovamente difficoltà a partire, ma era gia in rosso con la benzina.

Idee?
 
Diversamente da quanto pensava @Pike, ho telefonato al mio meccanico dopo tutto il nostro giro di troubleshooting e mi ha detto che l'elettrovalvola non l'ha cambiata, MA c'è un MA (che gli ho sottoposto) e ti domando @Max 69 se mi ha cambiato tutti e 4 gli Iniettori e di questo sono certo perché l'auto in fase di marcia è cambiata da acqua per vino, come può entrare il gas in camera di scoppio?

Grazie Mille
 
Evidentemente l'iniettore non è progettato per trattenere il gas. Non sono ferrato, ma ne hai avuto la prova chiudendo manualmente il serbatoio
 
@FulvioA hai fatto solo bene a chiedere a colui che ha fatto il lavoro!
Io non sono onniscente, non ho la sfera di cristallo e non riesco a vedere cosa c'è nè cosa è stato fatto ;)

Provo a spiegare meglio cosa sta ipotizzando @Max 69 : l'iniettore con la pressione corretta del gas resta chiuso e viene aperto elettricamente quando lo decide la centralina. Può darsi che questo iniettore, con gas non più sotto pressione, si apra leggermente e faccia uscire il gas.
Il quale è più pesante dell'aria, e per gravità potrebbe scendere dal collettore verso il cilindro, se trova la valvola aperta. Se la trova chiusa, invece, resta sopra alla stessa pronto per essere risucchiato alla prima tentata messa in moto.
 
Provo a spiegare meglio cosa sta ipotizzando @Max 69 : l'iniettore con la pressione corretta del gas resta chiuso e viene aperto elettricamente quando lo decide la centralina. Può darsi che questo iniettore, con gas non più sotto pressione, si apra leggermente e faccia uscire il gas.
Il quale è più pesante dell'aria, e per gravità potrebbe scendere dal collettore verso il cilindro, se trova la valvola aperta. Se la trova chiusa, invece, resta sopra alla stessa pronto per essere risucchiato alla prima tentata messa in moto.
Lunedì farà la verifica con il software della Emer e vedrà cosa è. Si ipotizza che non sia la elettrovalvola sul serbatoio ma bensì del polmone che in teoria regola anche gli iniettori...se lui non lavora bene fa anche lavorare male gli iniettori....ma vi aggiorno.
A naso si prefigge all'orizzonte il cambio del polmone....dopo 10 anni ci starebbe, cambiato iniettori, cambiato serbatoio....magari...comunque vi aggiorno
 
Ho capito bene? Il serbatoio è ancora quello originale? Hai controllato il termine della omologazione?
 
No no, cambiato serbatoio aveva 10 anni (non elettrovalvola sul serbataoio) e iniettori infatti non borbotta più. Rimane questo discorso della partenza
 
Indietro
Alto Basso