• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Nissan Note 1.4 GPL - Dubbio smontaggio coperchio punterie

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA
#1
Appena ho tempo volevo controllarmi da solo il gioco delle punterie della mia Nissan Note 1.4 benzina/gpl (ammesso ve ne sia ancora!) poichè ritengo sia un operazione semplice e che necessita di poca attrezzatura, o meglio, spessimetro a parte, dell' attrezzatura che tutti normalmente hanno.

L'unico problema e per il quale chiedo consigli è un unico perno che a quanto pare per toglierlo richieda lo smontaggio di tutta la staffa che sorregge il motore, previo posizionamento di adeguato sostegno posto sotto lo stesso e poi addirittura il rimontaggio della staffa prima di effettuare il controllo, poichè viceversa vien difficile muovere di poco l'auto con una marcia alta per cambiare posizione agli alberi a camme.

Il perno in questione guardando il motore dall'alto rimane quasi interamente coperto dalla staffa in questione e tra la testa dello stesso e la staffa anche volendo, NON vi è spazio necessario per allentarlo completamente.

Sarà mai possibile??

Secondo voi??
 

Allegati

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Ciao pure i miei genitori hanno una Note 1.4 16v senza GPL ti confermo che per smontare le il coperchio valvole devi togliere tutta la staffa , ma poi perché vuoi controllare il gioco ? sono idrauliche le punterie
 
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA
#3
Voglio controllare il gioco perchè nel motore in questione le punterie sono rigorosamente meccaniche quindi NON autoregistranti.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#4
si che sono meccaniche sul Gpl , forse altrimenti le dovrei controllare pure io che ho 110.000km
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#6
sisi io l'avevo già smontato per cambiare la guarnizione e avevo dovuto smontare tutto
 
Alto Basso