• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Note 1.4 - Durata freni anteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao a tutti ragazzi oggi mi è venuto ib mente che alla Note i dischi davanti ( autoventilanti) dietro ho i tanburi ...... non sono mai stati cambiati e la macchina ha 132.000 km e le pastiglie ( Ferodo) sono state cambiate una volta sola , e facendone un utilizzo misto di citta e autostrada devo dire che sta giapponesina avrà difetti ma anche molti pregi :) sulla mia Punto invece in 190.000 km pastiglie cambiate 3 volte e dischi una volta sola :) :) secondo voi alla Nissan i dischi sono durati e dureranno sicuramente oltre i 135000 km anche perché sono autoventilanti ?
 
Non credo che il fatto che siano autoventilanti abbia influenza. Sulla mia punto, che è come la tua, i freni sono durati 170000 km, e le pastiglie davanti ne avevano ancora. Sulla grande punto, invece, con 4 dischi di cui gli anteriori autoventilati e forati, le pastiglie sono già state sostituite (non so quante volte) e la macchina ha 100000 km, e i dischi anteriori sarebbero da cambiare ma li lascio perché le pastiglie sono nuove.
Insomma, secondo me dipende moltissimo dall'uso e dallo stile di guida, più che dai componenti, che gira e rigira si equivalgono.
 
quoto Caimano, anche se è da dire che molte volte le pastiglie nn si consumano perchè vetrificate! Quindi il non consumarsi nn è sempre un bene....
 
Vero, erano così anche sulla mia appena presa, infatti non si consumavano mai :D. Bisognerebbe sempre dare una controllata, anche quando sembrano non consumarsi
 
La durata è soggettiva...comunque di solito le pastiglie durano 40-50.000 km e i dischi 100.000 km...
Non andrei oltre questo kilometraggio giusto per sicurezza...
 
Io i dischi li ho sostituiti al 2° cambio pastiglie 70.000km circa
 
Vero, erano così anche sulla mia appena presa, infatti non si consumavano mai :D. Bisognerebbe sempre dare una controllata, anche quando sembrano non consumarsi
Io non ho mai avuto cali di efficienza frenante, tranne dopo la scaldata che hanno preso grazie a freno a mano dimenticato tirato, e che mi ha fatto propendere per la sostituzione.
Quindi non credo fossero vetrificate. E' solo che io il freno non lo uso lol

Comunque, riguardo la vetrificazione, non e' un procedimento irreversibile. Con un rodaggio correttamente eseguito o una passata di carta vetrata la vetrificazione viene eliminata.
 
cavoli ma tu Ste hai battuto tutti i record...
Io con la vecchia Alfa presa a 81.000 km non ho mai cambiato i dischi (non so se erano stati sostituiti...)quando ho dato via l'auto a 193.000 km avevano uno scalino ma niente di preoccupante....
Le pastiglie le ho sostituite 2 volte...
 
Beh, i miei piu' che uno scalino avevano la gradinata di San Siro lol lol
 
Sicuramente !!! tu sei quasi da Guinnesssssssslollollollol
Comunque sul nuovo al Volante di questo mese c'è un signore che ha una matiz 1.0 benzina con 505.000 km ed ha cambiato i dischi anteriori a 345.000 km !!!!!! Quindi ti batte!!!lol
 
Vero quando lo letto o detto ma che c....... c'è una cosa fuori già una matiz con quel chilometraggio .....
 
la Koreana ha il suo perchè!
Anche la mia collega ne ha una e non ha mai avuto problemi! Ha 90.000 km e mai un problema e l'auto è del 2000
 
off-topicquoto,ho amici che la possegono e non fanno molta manutenzione e indistruttibile:D
 
Una mia vicina di casa la demolita a 240.000 km e due teste fatte . Ma in generale si era trovata da dio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso