• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Note 1.4 16v - Vibra / borbotta e a volte a 3 a freddo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi è gia qualche giorno che la Note a freddo ogni tanto tende ad andare a tre o comuque borbottare e a caldo al minimo tende a vibrare e comunque semprea bborbottare non dico che vadi a tre però ... Come manutenzione l'ultimo tagliando è stato fatto a 120 000 km circa con sostituzione di olio motore , filtro olio e filtro aria motore . Il corpo farfallato non è mai stato pulito e la macchina a quasi 135 000 km , i cavi non li ha perché ha una bobina singola per cilindro . Le candele sono state cambiate a 93 000 km e appunto ora sono a quasi 135 000 , Nissan dice di canbiare le candele ogni 40 000 km . Io sono quasi sicuro che è colpa delle candele ma vorrei anche un vostro parere :)
 
Le candele hanno fatto già. 40.000 km quindi sarebbe l'ora di cambiarle,inoltre dato che ci sei pulisci il corpo farfallato :)
 
Oggi ho provato a fare una prova a vedere se apre bene il termostato ecc .... e accellerando va come al solito ma quando scende di giri dai 1500 in giù vibra parecchio e poi si stabilizza al minimo a 750 giri circa a gira come al solito tranne ogni tanto che da qualche colpetto . Sono le candele molto probabilmente
 
il corpo farfallato e la causa piu comune di questi problemi, pulirlo oramai sulle auto odierne fa parte della manutenzione dell'auto, non'e' ne un difetto ne un pregio.................comunque arrivare fino al punto di dover cambiare tutto assieme per capire quale e ' la causa, te la sei cercata da un certo punto di vista..............se le candele vanno cambiate a 40000km e tu ne hai 135000........ diciamo che non gli stai proprio dietro con i tagliandi....:thumbsdown: l'unico e fare tutti e due gli interventi per andare ad esclusioni

--- Messaggio doppio unito ---

con questi casi devi andare per esclusione, io farei la pulizia del corpo farfallato che e quella meno costosa, e poi se non risolvo cambio le bobine.:cry: anzi........ a motore in moto se e possibile scollegarle dai fissaggi, con dei guanti ben isolati stacca ad una per volta la bobina e vedi se il traballamento aumenta, se in tal caso aumenta vuol dire che la bobina funziona se invece e tutto come prima indica una bobina o candela non funzionante

--- Messaggio doppio unito ---

samuele, scusa:cry: per il primo post, non avevo capito il tuo problema avevo capito che le candele avevano su 135000km ora mi e chiaro e ti ho risposto con una nuova risposta...sorry....
 
Grazie della risposta in settimana faccio la macchina . Come tagliandi gli sto dietro eccome ogni 10 000 km olio e filtri e ogni 30-40 le candele :)
 
Samu come ti hanno già consigliato pulisci il corpo farfallato!e in più smonta le candele e controlla in che stato sono...
Se le vedi crepate sulla ceramica potrebbero essere anche le bobine che scaricano troppa corrente e quindi ti fanno saltare qualche candela...A me successe sulla Xsara...
Facci sapere!
 
Sisi vi faccio sapere sicuramente metterò anche delle foto :)
 
Allora oggi lo guidata per andare a fare la spesa dunque non riesco a farla per motivi di tempo ed economici la farò appena posso per adesso vorrei almeno capire cosa ha . Dunque appunto stavo dicendo oggi lo usata e ho notato questo che va a tre i primi secondi a freddo poi si riprende un po ma cmq borbotta sempre e vibra sempre a freddo quando il minimo è sui 1400 - 1250 giri . Poi una volta calda al minimo sui 750 giri va benissimo gira come un orologio bella silenziosa ma se si da appena un filo di gas sui 1000 - 1100 giri torna a borbottare / vibrare . Poi torna al minimo a 750 giri e ritorna a girare benissimo diciamo che il problema è a freddo e cmq anche una volta calda è dai 1000 max 1500 giri che si presenta il problema
 
sembrerebbe proprio un problema elettrico. per caso e la versione con motore renault 1.400 cc. potrebbe essere il sensore di fase che e posto sul volano che fa i capricci. costa 30 euro su ebay ed cambiarlo e una cavolata se non passano i tubi acqua prorio sopra come nella clio. per 30 euro non rischiare di spenderne almeno 100 tra carro atrezzi e varie. prima o poi ti lascia a piedi. puoi muovere anche lo spinotto quando il motore borbotta e vedi se migliora. anche il cablaggio e sempre stato incriminato su quei modelli avvolte e solo lui
 
Il motore è Nissan 1.4 questa macchina come motore Renault ha solo il 1.5 a gasolio
 
Mi sà che sono le bobine o le candele Samu...
Altrimenti un consulto dal meccanico è d'obbligo!
 
Adesso come prima cosa gli pulisco il corpo farfallato e smonto le candele cosi vedo in che stato sono .
 
Ragazzi sono disperato :cry::cry: mio padre e' incavolato nero con me' , allora oggi ho smontato solo una candela sulla Nissan pee vedere come era messa dopo vi metto la foto , lo smontata poi rimontata accendo la macchina e fa un rumore molto forte sembra vadi a 2- 3 booo e i giri vannu su e giu e la spia motore accessa cosa cavolo e' successo e in piu non si puo' muovere la macchina sono disperato o fatto manutenzioni a molte auto ma una :poop: come sta Nissam mai successo

20150906_183618.jpg
 
La candela non sembra stare male. Ha un po' di deposito, ma poca cosa.
Hai messo bene il cappuccio/bobina che hai tolto?
 
Si li ho controllati due volte sono stretti sono disperato non so che che diavolo sja mica che quel problema dell'andare a tre magari adesso smontando lo peggiorata ..... non so che pensare di una cosa sono sicuro su sto cassone non ci metto più mano .....
 
scusa Samu, ma con che carburante va l'auto in questione?
 
È un motore benzina 1.4 16v del 2006 euro 4
Secondo te cosa può essere ??? :cry:
 
ti dirò, io dalla foto (sarà un gioco di luce probabilmente) vedo sia l'elettrodo di mass che la parete di quello centrale di colore bianco e questo per mè significa o antigelo sulle candele ( e quindi guarnizione di testa ko) oppure sembra una carburazione magra. Supponendo che il colore sia davvero bianco per come lo vedo, è più facile che sia la carburazione troppo magra (tipica di molti motori regolati alla "giapponese") e se le candele prendono troppo gap a causa del consumo o iniziano a cuocersi i cavi (o bobine varie) i difetti saltano subito alla spia.
Visto che in casa l'unica cosa che si pùo fare è controllare i cavi con il tester e smontare e ripulire le candele cercando di ripristinare il gap originale. Ti ho chiesto dell'alimentazione, perchè molte auto a gpl con carburazioni troppo magre presentano le candele colorate così e finche non si cambiano la macchina comincia ad andare a cilindri random con tanto di strattonamenti e spia motore che si accende.
Avendo poi tu trovato le candele già montate, la prima cosa da fare è verificare che siano quelle esatte, visto che certe volte montano candele di grado termico diverso, quando al momento non hanno sottomano quelle giuste.
 
Ok capito ti dico di acqua non mene consuma , e ho notato che ho smontato le candele e tutto poi ho rimontato appan messa in moto i giri sono andati a 3000 circa poi si sono scesi e continuavano ad andare su e giù tra i 2000 e 1300 circa e poi traballa molto il motore. Io di bobine ne ho mosse due anche se di candele ne ho smontata una sola . cmq le candele sono proprio cosi bianche non è un riflesso o altro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso