• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Note 1.4 16v - Pulizia corpo farfallato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi vorrei pulire il corpo farfallato alla Nissan Note dei miei perché oggi usandola mi sono accorto che al minimo perde qualche colpetto ogni tanto ! Candele già cambiate da circa 10.000km i cavi non possono essere perché ha una bobina a candela io opterei per il corpo farfallato e il sensore aria ! Visto che non la conosco molto bene voi avete per caso degli accorgimenti da darmi ?
grazie .... premetto che la macchina a circa 104.000km e non li ho mai fatto pulizie di sensori
 
se metti delle foto magari ti suggerisco qualcosa , se metti delle foto magari con una buona risoluzione e viste da piu angoli
 
Perché arrivare al corpo sono capace vorrei solo sapere se il principio dello smontare il corpo è come sulla Punto 1.2 16v !! Cmq adesso vado a fare delle foto
 
Allora il corpo farfallato è elettrico come quello della Punto 1.2 16v ecco le foto

Questa dovrebbe essere la presa elettrica del corpo

20140223_175120.jpg


Ecco un'altra foto

20140223_175127.jpg


Ecco un'altra foto

20140223_175139.jpg


Questo sara' il sensore pressione credo di si

20140223_175204.jpg
 
be guarda prima di arrivare al corpo farfallato hai da smontare un po di carter di plastica, cosi' non vedi niente, ti consigliavo di dare una pulita al debimetro anche e sul condotto di aspirazione mi pare di non averlo visto
questo sulla foto dovrebbe essere il sensore giri, ma non toccarlo perche' se la macchina va in moto lui e' ok se lui si rompe la macchina non si accende oppure se funziona male lui la macchina si spegne mentre e' in moto
 
Visto che ho intenzione di farlo sabato se riesco proverò a smontare e vedere ! Perché smontando il carter di plastica grosso subito sotto ti trovi il corpo farfallato

mmm il sensore giri li sopra ??? Mi sembra stranissimo
 
Ultima modifica:
si te lo trovi li basta seguire il condotto di aspirazione e dove finisce lui c'e' il corpo farfallato io per pulirlo sulla mia alfa usavo normale wd 40 con la bombola blu e gia che ero in zona pulivo il debimetro con bombola spray per pulizia contatti elettrici, ma sul tuo nissan non vedo il debimetro di che anno e'? prova a fare una foto panoramica dall alto magari e' nascosto un pochino
da una sola foto che vedo bene dove finisce il manicotto di aspirazione a fisarmonica c'e' un piccolo carter di plastica appena sagomato curvato, se il debimetro c'e' e' li' sotto, se no si vede che la tua nissan e' un po' vecchiotta e non lo monta, il debimetro influisce molto se e' sporco e da quei sintomi ma con la pulizia del corpo farfallato devi vedere gia miglioramenti
 
La macchina è del 2006 mi sembra che non lo abbia nemmeno il debimetro
 
Okok tutto può essere !
Anche perché sotto a quello che tu dici sia il sensore giri non c'è nulla !!
 
Raga ho notato che a velocità fissa tende a strattona un po la macchina dite che lo fa per il CF sporco ?? L'auto ha 110.000km mai pulito nulla
 
Sinceramente non ti saprei dire. Certo una pulitina non può che fargli solo bene :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso