1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Nissan Note 1.4 16v - Pulizia corpo farfallato

Discussione in 'Motore' iniziata da samuele, 23 Febbraio 2014.

1. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.474
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Ciao ragazzi vorrei pulire il corpo farfallato alla Nissan Note dei miei perché oggi usandola mi sono accorto che al minimo perde qualche colpetto ogni tanto ! Candele già cambiate da circa 10.000km i cavi non possono essere perché ha una bobina a candela io opterei per il corpo farfallato e il sensore aria ! Visto che non la conosco molto bene voi avete per caso degli accorgimenti da darmi ?
    grazie .... premetto che la macchina a circa 104.000km e non li ho mai fatto pulizie di sensori

2. spark

spark Ospite

se metti delle foto magari ti suggerisco qualcosa , se metti delle foto magari con una buona risoluzione e viste da piu angoli

3. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.474
    Auto:
    Perché arrivare al corpo sono capace vorrei solo sapere se il principio dello smontare il corpo è come sulla Punto 1.2 16v !! Cmq adesso vado a fare delle foto

4. spark

spark Ospite

il principio del corpo farfallato e' simile

5. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.474
    Auto:
    Allora il corpo farfallato è elettrico come quello della Punto 1.2 16v ecco le foto

Questa dovrebbe essere la presa elettrica del corpo

20140223_175120.jpg

Ecco un'altra foto

20140223_175127.jpg

Ecco un'altra foto

20140223_175139.jpg

Questo sara' il sensore pressione credo di si

20140223_175204.jpg

6. spark

spark Ospite

be guarda prima di arrivare al corpo farfallato hai da smontare un po di carter di plastica, cosi' non vedi niente, ti consigliavo di dare una pulita al debimetro anche e sul condotto di aspirazione mi pare di non averlo visto
    questo sulla foto dovrebbe essere il sensore giri, ma non toccarlo perche' se la macchina va in moto lui e' ok se lui si rompe la macchina non si accende oppure se funziona male lui la macchina si spegne mentre e' in moto

7. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.474
    Auto:
    Visto che ho intenzione di farlo sabato se riesco proverò a smontare e vedere ! Perché smontando il carter di plastica grosso subito sotto ti trovi il corpo farfallato

mmm il sensore giri li sopra ??? Mi sembra stranissimo

Ultima modifica: 23 Febbraio 2014
  8. spark

spark Ospite

si te lo trovi li basta seguire il condotto di aspirazione e dove finisce lui c'e' il corpo farfallato io per pulirlo sulla mia alfa usavo normale wd 40 con la bombola blu e gia che ero in zona pulivo il debimetro con bombola spray per pulizia contatti elettrici, ma sul tuo nissan non vedo il debimetro di che anno e'? prova a fare una foto panoramica dall alto magari e' nascosto un pochino
    da una sola foto che vedo bene dove finisce il manicotto di aspirazione a fisarmonica c'e' un piccolo carter di plastica appena sagomato curvato, se il debimetro c'e' e' li' sotto, se no si vede che la tua nissan e' un po' vecchiotta e non lo monta, il debimetro influisce molto se e' sporco e da quei sintomi ma con la pulizia del corpo farfallato devi vedere gia miglioramenti

9. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.474
    Auto:
    La macchina è del 2006 mi sembra che non lo abbia nemmeno il debimetro

10. spark

spark Ospite

si il sensore giri motore, anche la mia ford focus lo monta in alto cosi

11. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.474
    Auto:
    Okok tutto può essere !
    Anche perché sotto a quello che tu dici sia il sensore giri non c'è nulla !!

12. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.474
    Auto:
    Raga ho notato che a velocità fissa tende a strattona un po la macchina dite che lo fa per il CF sporco ?? L'auto ha 110.000km mai pulito nulla

13. Motoradders

Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Sinceramente non ti saprei dire. Certo una pulitina non può che fargli solo bene :D

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi