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Nissan Note 1.4 16v E11 2006 - rumore avviamento a freddo , motorino ?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Vi allego il video del rumore in avviamento che fa la macchina di mio padre non riesco a capire se viene dal motorino d'avviamento o magari dalle cinghie esterne molli avendo il cuscinetto manuale

 
Samu, lo fa sempre? La mia fa un rumore molto più stridulo, ed è il motorino di avviamento. Ma magari ogni auto ha il suo rumore.
Fai questa prova: quando metti in moto, insisti con la chiave un paio di secondi. Quando il motore si avvia, se forzi il motorino di avviamento a rimanere inserito, produrrà un rumore tipico. Se è lo stesso che senti, allora hai trovato la causa. Altrimenti dobbiamo indagare altrove.
 
anche a mè questo inverno ha fatto questo rumore sulla Bravo un 5/6 volte durante l'avviamento a freddo in queste mattinate con temperature così basse, penso che sia il motorino d'avviamento che non sgancia abbastanza velocemente dopo l'avvio del motore, ma non ne ho la certezza. Tra l'altro non ho ancora controllato i voltaggi che manda la batteria.
 
Io l'ho sentito fare anche dalla 500 di una vicina di casa. Ma molto più stridulo (cioe, uguale alla mia ma più stridulo del video di Samuele).
Per chi ha visto il mio secondo video sulla distribuzione, quando avvio il motore, fa quel rumore.
 
penso che intenda il cuscinetto che non ha tenditore idraulico o a molla, cioè quelli avvitati in posizione esatta e basta.
 
@Pike Non essere troppo preciso LOL non mi veniva tenditore dai su rotfl2
Comunque grazie dei consigli quando mio padre mela puo' lasciare un giorno intero credo lunedì faccio le prove che mi avete consigliato...
Comunque il rumore lo fa solo al primo avviamento a freddo la mattina e quando magari la parcheggi e la riprendi dopo 3/4 ore circa
 
Stavo litigando con un rospo simile...
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Non potete rompere la ciolla per una domanda suvvia! :p
 
Se lo fa solo a freddo, propenderei per il motorino che non stacca subito.
Per fare la prova che ti ho detto, non serve un giorno intero LOL
Bastano 5 minuti. Anzi, se il babbo è appena tornato e la macchina è calda, meglio, così non la devi scaldare. Avvii e non molli subito la chiave. Se senti lo stesso rumore hai trovato.
 
Ne approfitto per fare riposare azzurrina e uso quella del babbo ... hihihihi LOL domani allora provo

Così più che altro mi tolgo il dubbio
 
Ciao a tutti stamattina ho provato a fare la prova a macchina calda di tenere girata la chiave a macchia già accesa nessun rumore anomalo se non quello del motorino che continua a girare.
Mi è venuta un'illuminazione poco fa , ma se fosse il variatore di fase a fare rumore ? À causa dell'olio che ci mette qualche secondo ad arrivare in pressione?
Casualità il rumore lo fa solo a macchina fredda
 
Mah, potrebbe, anche se ne dubito. Non ricordo se il tuo motore ha le punterie idrauliche. Ma il rumore delle punterie è diverso, imho
 
Ciao raga aggiorno dunque ieri mattina lo usata io la note e anche a caldo quando la metti in moto senti per qualche secondo il motorino girare ancora il tipico rumore del motorino non quello che mi fa a freddo , in poche parole come se insisto io a girare la chiave .
Credo di aver trovato il problema ma dite che devo andare alla sostituzione o la lascio così fino a quando non peggiora?
Perché vi ricordate che avevo fatto una discussione dove dicevo che invece D'estate quando fa caldo tende ad avere un avviamento fiacco mica che le due cose siano una prova
 
Dunque stamattina sono stato in Nissan non c'era il capo officina mi ha fatto una diagnosi il meccanico che c'era li e mi ha detto che il rumore si stratta del motorino d'avviamento che in fase di rilascio quando si molla la chiave è diventato rumoroso e che bisogna smontarlo e revisionarlo ed ingrassarlo.
Non mi ha saputo dire un costo preciso ma la diagnosi è quella comunque
 
Per quanto ne so io, il motorino si revisiona così...
  • controllo stato boccole di scorrimento e di rotazione, sostituzione se possibile
  • controllo stato contatti sull'albero, con la rimozione dei residui di carboncino sul calettamento e sostituzione del carboncino usurato
  • verifica stato usura del sistema di aggancio/sgancio dell'albero sulla corona volano
  • pulizia degli scorrimenti e ripristino lubrificante eventualmente presente
  • ispezione ed eventuale sostituzione dell'ingranaggio se troppo usurato (ma qui a volte è poco sensato cambiarlo per non compromettere l'accoppiamento con la corona dentata del volano
 
Sì, ma il motorino di avviamento funziona per pochi secondi e poi più. Secondo me potrebbe andare avanti molti anni senza dare ulteriori noie.
Sono ottimista?
 
Difatti la lascio così Fino a quando non eventualmente peggiorerà
 
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