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Nissan Note 1.4 16v del 2006 - Sostituzione olio e filtro

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi oggi vi spiego come cambiare l'olio e relativo filtro alla Note con motore 1.4 16v 88cv .
Prima di tutto servono :
  • Crichetto con bussola da 14 per svitare il dado della coppa
  • Chiave per smontare il filtro olio
  • Bacinella per scaricare l'olio
  • Straccio
  • Pulitore per "pulire" via l'olio che va in giro smontado il filtro olio
  • Olio nuovo su questo motore i consigliati sono o un 5/40 o come consiglia Nissan un 5/30
  • Filtro olio nuovo se lo prendere da Norauto è il numero 285
  • Crichetto per alzare la macchina
  • Chiave per svitare i dadi delle ruote
Adesso andiamo a svitare il dado da 14 della coppa

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Una volta svitato mettiamo sotto la bacinella così da scaricare bene tutto l'olio

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Una volta scaricato l'olio della coppa chiudiamo la coppa riavvitando, il tappo .
Per smontare il filtro olio bisogna sopratutto per comodità ( io faccio così da sempre) smontare la ruota lato passeggero e vi ritroverete il filtro davanti a voi comodo , comodo da svitare

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Una volta svitato aspettate qualche secondo da far scolare bene l'olio

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Ora montiamo il filtro nuovo e stringiamo, meglio a mano se riuscite , non bisogna stringerlo troppo .
Una volta avvitato bene , puliamo bene tutto in giro da eventuali tracce di olio rimaste e mettiamo l'olio nuovo .
Ci vanno circa 3.5/3.8 litri di olio compreso di filtro . Una volta caricato l'olio facciamo fare mezzo giro al motore verifichiamo il livello MIRACCOMANDO MAI AL MASSIMO , MEGLIO SE LEGGERMENTE SOTTO .
Una volta fatto ciò proviamo la macchina e se tutto va bene , non ci sono perdite ne niente abbiamo finito .
SPESA :
  • Olio Eni I-sint 5/40 : 20€
  • Filtro olio Norauto 285 : 9.95 €
TEMPO DI LAVORO : 1 ora o poco piu'

Ogni quanto va fatto ? Nissan dice ogni anno o ogni 20 000 km io lo faccio ogni 10 000 km quindi sono circa 2 volte all'anno piu' o meno per quanto mi riguarda . È un motore che ha bisogno sempre di olio fresco avendo doppio variatore ( aspirazione e scarico) e avendo anche la catena di distribuzione, insomma farlo ogni 10 000 km o ogni anno gli fa solo che bene . Io faccio così da sempre e in 156 000 km che ha la macchina non mi ha mai dato problemi gravi anzi .

Spero sia di vostro gradimento grazie

A breve farò anche le guide su come resettare la cronologia dei tagliandi e come cambiare il filtro clima
 
Una cosa che faccio sempre, anche con il filtro orizzontale, è quella di pre-caricare il filtro con olio nuovo.
E' una cosa che ritieni inutile in questo caso?
 
Diciamo che caricarlo già io è possibile farlo ma è più quello che esce che quello che rimane dentro al filtro vista la posizione soprattutto scomoda in cui si trova questo
 
Quoto. L'ho fatto l'ultima volta sulla gp, ma è un'operazione da maniaci onanisti e l'utilità è a livello di elucubrazione sul sesso degli angeli, quantomeno dubbia.
All'atto pratico, anzi, praticone, l'olio fuoriuscito dal filtro appena messo orizzontale, sebbene non copioso, è stato sufficiente a renderlo molto scivoloso, costringendomi a serrarlo con la chiave.
Proprio ieri ho visto Edd China sostituire un filto a cartuccia, e spiegava di "inumidirlo", cioè versava un po' d'olio nuovo all'interno, ma senza riempirlo.
 
ma è un'operazione da maniaci onanisti e l'utilità è a livello di elucubrazione sul sesso degli angeli, quantomeno dubbia
:cautious::cautious: Ahem... maniaco secondo le accuse... grazie eh? Po' se vedemo fori e te spiego... :Bored::Bored: (anvedi questo ahò)

Sì, lo faccio sempre. Ovviamente regolandomi in base all'installazione del filtro di quanto posso riempirlo. Se viene montato orizzontalmente non lo riempio sino al colmo, ed attendo che la carta all'interno della capsula metallica assorba il fluido.

L'utilità può essere marginale, concordo. In assoluto credo consista in un intervallo di 2-5 secondi massimo risparmiati come tempo di riempimento della mandata dell'olio sino alla zona alta del motore.
L'installazione come il filtro della althea curata da GdeltaG lo rende più facile e meno sporchevole. Con altre occorre fare qualche giochino in più.
E sì, succede che si sporchi il filtro, rendendolo scivoloso per il serraggio.
E lo rifarò dopodomani :whistling::whistling::whistling:

(accaimano, settepijo ce fo du' borsette co' la tua pellaccia)
 
non ha senso riempire il filtro di olio prima di montarlo e lo si capisce meglio quando si ha un display multifunzione, dove alla riaccensione compare il messaggio di spegnere l'auto che dopo 4 secondi scompare.
Ecco, questo è il tempo per far arrivare l'olio in alto e non succede niente se per questo lasso di tempo manca l'olio alle camme.
Per mia esperienza diretta, ho visto tre generazioni di meccanici all'opera e mai nessuno (anche il più puntiglioso) lo ha mai fatto.
 
quoto terzimiky ,e anche io oltre tutto ho visto generazioni di meccanici avviare il motore per qualche secondo una volta scolato tutto l'olio nella coppa per svuotare la pompa e il resto del circuito che effettivamente dal foro del tappo usciva ancora un bicchiere di olio. questa prassi lo facevo anche io sulla gloriosa renault super 5 e mai un problema. totale della durata del motore senza consumo di olio per 240000km. anzi, aggiungo che il filtro nuovo con la carta non ancora assorbita dall'olio e piu poroso e passa meno tempo per fassare dai pori della carta e in un'attimo viene inviato alle parti alti del motore. oltre tutto ricordatevi che nelle parti alti gli organi meccanici restano piu unti rispetto al basso e non sono mai a secco.
 
io onestamente non ho mai riempito il filtro...
comunque male non fà inumidirlo alla Edd...:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
in ogni caso è questione di 2-3 secondi alla prima accensione...e passa la paura;)
 
L'ho fatto l'ultima volta sulla gp,
@Pike
la considerazione sull'onanismo maniacale era riferita a me stesso LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque di questa cosa si era già discusso, se non sbaglio dopo l'abbrivio di Motoradders, non mi pare il caso di discorrerne anche qui... LOL
 
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