• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Note 1.4 16v del 2006 - olio motore 5/30

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao a tutti ragazzi non ho visto discussioni per quanto riguarda questo motore .
Dunque si tratta della Note che fra circa 2500 km magari prima se riesco dovrà fare il tagliando e sarà bello completo :

- candele
- filtro olio
- filtro aria
- filtro clima
- olio motore

Come olio ho sempre messo olio 5/40 di varie marche ( total , Elf , tamoil , Eni ) il motore si è sempre comportato molto bene non ha mai consumato un filo di olio e va sempre e comunque molto bene e regolare e silenzioso .
Girovagando su google ho scoperto che di fabbrica questo motore esce con olio 5/30 di marca Nissan che ho scoperto dal sito Nissan stesso che viene prodotto dalla Total.
Adesso ho dentro un total 5/40 del supermercato come ho sempre fatto su tutte le auto insomma :) e non mi ha consumato neanche un grammo dopo 8000 km circa sta praticamente al max ( km dell’auto 171.723 )
Adesso sono indeciso su che olio mettere , mi spiego meglio , sono indeciso tra questi oli qui che vi elenco
- shell helix ultra 5/40
- shell hx8 5/40
- total 5/30 o similari dal tamoil all’eni ( solito da supermercato)

Voi cosa mi consigliate di fare ?

Grazie
 
Che la viscosità non basta per scegliere l'olio. Un utente avanzato dovrebbe saperlo ;)
 
Mi sono letto le 50 ooo pagine della discussione apposita sugli olii , quindi qualcosa ho studiato!:thumbsdown:
La mia domanda era un’altra continuo con gli olii in offerta o è ora che cambio con qualcosa di serio tipo lo shell ultra ? Molto probabilmente andrò sullo shell come ho virato su shell con la punto
Era solo per avere qualche conferma di quello che faccio tutto qui :Bookworm:
 
Se hai fatto 171000 km con l'olio da sipermercato, dubito che avrai problemi continuando.
Se però vuoi provare con un 5w30, considerando l'età dell'auto, non credo siano ricbieste specifiche ultramega, quindi magari potresti predere sempre quello da supermercato.
Però, dovremmo sapere quale specifica acea è ricbiesta, almeno.
 
Giusto mi sono dimenticato di metterle

Sono queste :

API SG, SH o SJ
ACEA A2

image.jpg


image.jpg
 
Il 5w40 non è nemmeno contemplato. In compenso mettono il 15w40. Che stranezze...
Acea A2? Manco me la ricordo, devo ripassare. Comunque è come pensavo. Motore di bocca buona, direi.

--- Messaggio doppio unito ---

http://www.consulenti-tecnici.it/nw/articolo-57702/

Acea A2 revocata.
Ecco perché non me la ricordavo. LOL
Vai tranquillo con la A3
 
Posso mettere anche l’olio da friggere allora :)
 
Ok dai grazie mille dei consigli come il solito ;)
 
Indietro
Alto Basso