• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Note 1.4 16v 2006 con 211.000 km - Rumore lato cinghie

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021

Cinghie esterne e pompa acqua fatta lo scorso anno a 196000
Adesso 212000 km

Cosa può essere quel rumore del video?
Presente solo con motore caldo e se accelero un pelo sparisce subito
 
Non conoscendo il rumore normale di quel motore, mi è abbastanza difficile avanzare ipotesi. Intendi quella specie di sibilo metallico?
 
Si quella specie di ronzio che si sente
 
Se hai il servosterzo idraulico quel ronzio mi ricorda la mia pompa del servosterzo che è un po' rumorosa.
Solitamente succede quando il liquido è vecchio oppure quando la pompa sta arrivando a fine vita.
 
Figura di LOL
Puoi arrivare a fare il video più vicino possibile all'alternatore? Dal rumore sembra quasi un cuscinetto un po' in sofferenza..
 
Questi rumori son sempre delle rogne...
La prima domanda che mi viene in meno è...Spegnendo tutti gli utilizzatori il rumore cambia ?
 
Al secondo 0:24, il cuscinetto più in alto cosa aziona? Secondo me viene da lì.
Prova a fare un video in quella posizione con qualcuno che ti spegne il motore mentre giri, può aiutare ad individuare la provenienza del motore.
Faccio una domanda retorica, il liquido refrigerante è stato sostituito? Se si con uno uguale o comunque adeguato seguendo i dettami di casa madre?

Partendo dalle cose più banali, potrebbe anche esserti capitata la sfiga di avere una pompa acqua nuova difettata.
 
Intendi questo ? Quella è la pompa acqua
20200810_155331.jpg

Il liquido è quello verde come dice nissan ,i miei devono partire per fare circa 400 km possono andare oppure è meglio che vanno con l'altra auto ? Perché stamattina mio padre è tornato da un giro di circa 15 km di città cmq ad andatura normale piano arrivato a casa mi a fatto sentire il rumore e stando ferma al minimo con questo rumore è partita anche la ventola ma quello penso sia normale stando.ferma al minimo
 
Si credo sia lui.
Ho messo le cuffie per ascoltare bene e per me il rumore viene proprio da lì.
 
Se non ci sono altre stranezze direi che possono andare tranquilli.
 
In quella zona c'e la pompa acqua quella in foto e sotto il rullo tenditore che è stato cambiato anche lui

20200810_160356.jpg

Questa in foto è la pompa acqua , ho anche scoperto di avere una bella trasudazione dal coperchio punterie
Messaggio doppio unito:

Comunque adesso sono andato io in giro con la note fatti 10 km e niente nessun rumore presente è un rumore che comunque non fa sempre
 
Stetoscopio automobilistico dei poveri.
Una lattina vuota, un cacciavite dal manico grosso o un lungo scalpello, un coltellaccio o una forbice per lamiera.

Aprire completamente una delle estremità circolari della lattina, in modo tale da realizzare un cilindro aperto su un lato. Se è una lattina da 400ml tipo scatoletta per cane o di pelati, meglio della lattina in acciaio o alluminio per bibite.
Appoggiare la parte appuntita del cacciavite o dello scalpello sul pezzo che si presume generi il rumore.
Appoggiare al manico del cacciavite/scalpello la latta.
Avvicinare l'orecchio alla latta, cercando di capire se è dal pezzo toccato dal cacciavite che parte il rumore

DISCLAIMER: L'USO DI QUESTA TECNICA E' IN OGNI CASO PERICOLOSO, SI APPOGGIA UN ELEMENTO CHE PUO' CADERE VICINO A CINGHIE E PULEGGE IN MOVIMENTO, CON IL RISCHIO CHE VENGA DA QUESTE COLPITO, SPOSTATO E CATAPULTATO NEL VANO MOTORE O CHE SI INCASTRI TRA PULEGGIA E CINGHIA.
PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE E PENSARE DIECI VOLTE A COME USARE IL TUTTO; PRIMA DI METTERE IN PRATICA DAL LATO CINGHIE, FARE PRIMA ESERCIZI DI USO IN ZONE MENO PERICOLOSE DEL MOTORE


Declino ogni responsabilità per chi decide di usarlo in modo improprio o si facesse male nell'usarlo.
Meglio ancora sarebbe usare lo stetoscopio da officina
 
Prova a cercare di capire in che situazioni fa rumore...Potrebbe essere un' indizio.
 
Lo fa solo con motore caldo al minimo con acceso solo il motore tutto il resto spento e comunque non lo fa sempre
 
È tornato quel maledetto rumore ora sembra peggio 😓


 
Lo fa a freddo o sempre?
 
Indietro
Alto Basso