• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Note 1.4 16v 2006 con 211.000 km - Rumore lato cinghie

Più che altro con motore freddo
 
Come dice, sembra l'alternatore...
 
Hai la catena di distribuzione?
 
A sentirlo così sembra un cuscinetto sgabbiato es. dell'alternatore.
Se ha la puleggia a ruota libera probabilmente è quella.
 
Indagherei sulla catena e come dice Duker la ruota libera alternatore
 
Vorrei prima di tutto capire se lo fa solo a freddo oppure sempre. Mio padre a detto che gli sembra che a caldo non lo faceva ....
Devo verificare
 
A me ricorda il rumore dei Twin Spark con il variatore di fase malfunzionante.
Ha il variatore di fase la Note ?
 
È una possibilità però potrei anche sbagliarmi. Non ne sono così sicuro

Questo è il rumore su un Coupé
 
Adesso sto caricando un video che ho fatto poco fa con motore caldo . Sembra venire dalla zona pompa acqua

(video non più disponibile)
 
Ti riferisci a quel suono tipo "GNEEEE" che si sente a intervalli regolari?
 
Si sente anche un rumore di sottofondo oltre quello che dici te... Senti proprio un rumore marcato
 
Oltre allo "GNEEE" sento una specie di "sbatacchiare", che nel video precedente si sente ancora di più e sembra proporzionale al numero di giri. Se stiamo parlando dello stesso rumore, anche a me sa di cuscinetto "sballato".
In ogni caso, visto che ha ancora la sua catena originale con oltre 200 mila km all'attivo, forse sarebbe meglio sincerarsi che non sia lei la causa.
 
Adesso sto caricando un video che ho fatto poco fa con motore caldo . Sembra venire dalla zona pompa acqua

(video non più disponibile)
Se ho capito a quale rumore ti riferisci, è la pompa acqua. Le Aygo con il refrigerante vecchio avevano un problema simile. Sebbene si parli di tutt'altro motore cercando su YouTube "water pump noise" + il modello preciso di motore o auto dovresti individuare se il rumore è lo stesso. È un dci? Non ricordo bene altrimenti avrei cercato io direttamente.
 
Il motore è un 1.4 16v benzina lo stesso che montava anche la Micra
Il rumore non è quello che si sente ogni tanto della pompa acqua , ma è quel tac che si sente ogni tanto
 
Per me anche alla luce della manutenzione che fai sono solo rumori di usura regolare ed a motore ben caldo e con olio nello nuovo ti si attenua. Devi farci un lungo giro tu e far scaldare bene tutto per verificare. Però io a 200k km non starei a preoccuparmi perché ci sta.
 
Dunque martedì mattina abbiamo portato la Note dal meccanico e questa sera mi ha mandato un messaggio con scritto che l'auto è pronta.
Mi ha scritto che era na stupidata e che domani mi spiega , seguiranno aggiornamenti raga 🤣 domani vi dico
 
Raga mi stavo dimenticando di aggiornarvi
Dunque alla fine il problema stava nel tenditore ( che è manuale ) della cinghia servizi .
In poche parole il vecchio aveva preso gioco nella sede e provocava quel rumore . Per ora tutto funziona alla perfezionare vediamo nei prossimi giorni
Totale 70 euro
 
Indietro
Alto Basso