• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Micra K13 1.2 bifuel 2015 Consiglio Olio motore

Auto
Suzuki S-cross top plus hybrid 1.4 130 cv 2023
Buongiorno, sono alle prese per un tagliando ad una micra gpl e da lum è consigliato un olio Nissan 5w30. Secondo voi potrei utilizzare un Castrol edge titanium fst 5w30 che ho trovato a buon prezzo? E inoltre filtri di marca wix sono validi?? Mai usati
 
Io dico che sul libretto è indicato qualcosa di più di "Nissan 5W30"...
"Consiglio olio motore" -> per i filtri fai qualche ricerca. Sfortuna vuole che Wix è un termine di 3 lettere, quindi non so se la ricerca funzionerà.
 
Dò per scontato che le specifiche siano le medesime da libretto. Filtri non pervenuti.
 
Ecco la foto del lum e dopo dice idéale il sae 5w30 ma in base al clima si possono variare le Specifiche.. Ma non specifica la marca o altro apparte quello nissan
 

Allegati

  • IMG_20220501_112104.jpg
    IMG_20220501_112104.jpg
    172,1 KB · Visite: 96
Se il Castrol corrisponde alle specifiche vai tranquillo.
 
Ma sono tutte in contrasto fra di loro...
A1 (obsoleta)
A3 (diversa)
A5 (evoluzione della A1)
C2 (sovrapponibile ad A1 ed A5)
C3 (diversa dalle precenti)

Non ha nè capo nè coda quell'elenco di specifiche!
La cosa ulteriormente folle è che...

1651410837285.png

Anche nella versione tailandese del manuale c'è scritta la stessa identica cosa!
Eccp gli "asterischi"
1651410902236.png


Con i ricciolo "5W30". Ok.
Castrol che dice?
5W30 ACEA C2 come Magnatec.
E poi l'apocalisse... Giuro.
https://www.castrol.com/it_it/italy...51ae4d364fd2af63e719a9213f81&component=motore
(potrebbe non funzionare perchè una referenza può essere relativa a quando ho controllato io).

Ora.
Visto che era riportato più volte una specifica morbida (A1, A5, C2) quoto per ACEA C2, e mi piego alle indicazioni di Nissan di un 5W30.
 
Infatti anch'io mi sono trovato spaesato con tutte quelle specifiche e ho chiesto qui sul forum consigli su quale olio usare... Ok sae 5w30 ma oltre al nissan quale marca usare???
 
I filtri Wix in America sono molto usati(anche qui in realtà) su YouTube ci sono decine di video dove li aprono e fanno vedere come siano superiori ai fram e alcune marche molto più costose.
 
5w30 C3 è la scelta più comune e sicura avendo tutta questa carta bianca.
 
Si infatti penso che se non trovo l originale nissan mi buttero sul Castrol edge titanium 5w30 acea C3 anche se per altre auto ho sempre usato motul
 
Comunque da quel manuale a me sembra di leggere "purché sia olio va bene " 😂😂
Potevano metterci pure l'olio cuore 😂
 
I filtri Wix in America sono molto usati(anche qui in realtà) su YouTube ci sono decine di video dove li aprono e fanno vedere come siano superiori ai fram e alcune marche molto più costose.
Ho trovato questo sul web.. Ma non so la fonte se affidabile.
Wix é un marchio distribuito dalla più famosa Mann Filter produttrice di filtri primo impianto soprautto su Mercedes-Benz. E' anche un filtro di primo impianto su altri modelli di vettura. Vi é anche la variante americana del marchio
 
Alla fine ho trovato un ottima offerta su ebay con 4lt d olio 5w30 originale nissan (ma oltre alla scritta nissan non si vede altro come specifiche ) e i filtri Wix compreso quello a gas a 55 euro e ho rinunciato al Castrol edge 5w30 titanium..dato che Wix sembra non essere una marca scadente da quanto leggo. . La roba però mi deve ancora arrivare..e sono un po scettico visto il prezzo.... Ma per il futuro se non dovessi trovare quello originale credo che sceglierò castrol detto sopra
 
Ultima modifica:
questo è un video sull'analisi dei filtri come ti dicevo.
Dipende da quale Wix questo del video mi sembra essere la serie più economica , poi c'è XP e poi non ricordo, ma comunque rispetto al Bosch direi che anche nella serie economica non c'è molta differenza
 
Indietro
Alto Basso