• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nissan Micra K11 1.0 i 16v - Motore rumoroso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
F

frenk.

Ospite
Ciao a tutti, ho acquistato da poco una Nissan Micra K11 1.0 i 16v del 2002 con 260.000 km e vorrei pareri su cosa possa essere questo rumore proveniente dal motore... sembra un diesel !!!
inoltre ha una perdita d'olio sopra il coperchio punterie..

 
Se ha la catena di distribuzione potrebbe essere lei il problema
 
si ha la catena e non so se sia mai stata fatta la distribuzione, per la perdita d'olio invece cosa potrebbe essere? il motore in salita sembra un po spompato
 
Guarda se la perdita è sopra il coperchio potrebbe essere qualche sfiato dell'olio rotto controllo bene tutti i tubicini anche sulla Note dei miei con motore 1.4 su sta crepando un tubicino e incomincio a trovare in giro olio . Per quanto riguarda la catena di solito Nissan la garantisce per 220 000 km almeno sul 1.4 della Note è cosi però può darsi che duri di più come di meno .
 
queste auto raggiunto un certo kilometraggio devono cambiare la catena che diventa rumorosa...
Calcola che un pò di rumore è normale a 260.000 km...
la perdita potrebbe arrivare anche dal coperchio punterie,,,,
 
Ciao,rispondendo alla domanda di El Caiman,si le punterie sono idrauliche. Comunque la micra k11 ha un motore un po diverso rispetto alla micra k12 e alla nissan note,infatti mentre queste hanno una catena alla distribuzione,la k11 ne ha 3,ed è un lavorone farla. Considera pure che non sai come è stata trattata in tutti quei km. Meriterebbe fare un controllo approfondito del motore,riguardo olio,candele,filtri vari ecc, ma se le catene sono allungate sicuramente è spompa la macchina.
 
Sembra un rumore di punterie idrauliche, l'olio in che stato è?
 
Ciao,rispondendo alla domanda di El Caiman,si le punterie sono idrauliche. Comunque la micra k11 ha un motore un po diverso rispetto alla micra k12 e alla nissan note,infatti mentre queste hanno una catena alla distribuzione,la k11 ne ha 3,ed è un lavorone farla. Considera pure che non sai come è stata trattata in tutti quei km. Meriterebbe fare un controllo approfondito del motore,riguardo olio,candele,filtri vari ecc, ma se le catene sono allungate sicuramente è spompa la macchina.
Esatto la micra k12 il 1.4 benzina e' lo stesso della Note nel motore euro 4 con gli stessi pregi e difetti tra cui la catena molto delicata
 
l'hai comprata con 260.000 km? Hai avuto coraggio un 1.0 c.c con questo chilometraggio è normale che sia spompatello io sento un trrrrrrrrrr se fossereo le punterie credo si sentirebbe un rumore tipo ta ta ta ta ta ta ....io propenderei per un problema di catena .
 
concordo...il rumore sembra proprio la catena...
comunque le micra sono auto molto robuste...non mi stupirei se il motore durasse altri 100.000 km!
 
io non la comprerei usata con quei chilometri semmai la prenderei solo col passaggio di propietà a carico mio visto l'anno ed i km, spero abbia fatto anche lui così .
 
Inizialmente l'intenzione era di prendere una punto ma vicino la mia zona a poco prezzo (entro i 1000€) non c'era molto, così abbiamo optato per questa micra pagata 200€ + passaggio.
La macchina non dovrà fare tantissimi km più che altro presa per la campagna o piccoli spostamenti... l'olio non sembra male anche se è un po' scomodo da verificare il livello causa astina posizionata a c...o. Penso che a questo punto dovrà fare distribuzione + tagliando e probabilmente molti altri lavori, ho già visto la vaschetta d'espansione bucata nella parte superiore, la batteria è caput, e fa rumore davanti lato destro sullo sconnesso forse un braccetto o qualche boccola... insomma qualche € dovrò buttarcelo, ma già lo sapevo, spero solo che il gioco valga la candela.... intanto lunedì appuntamento dal meccanico... speriamo bene ???
 
A quel prezzo hai fatto benissimo a prenderla! Comunque se trovi il meccanico giusto te la cavi con poca spesa...
Molte volte anche se la catena è rumorosa puoi andare ancora avanti per un pò...
 
frenk con quei km qualche euro da spendere è inevitabile comunque visto il prezzo irrisorio e per quello che ci vuoi fare hai fatto bene a prenderla ,comunque stai attento alla catena falla controllare in modo prioritario perchè se si rompe visto i km sono cavoli.
 
Se si rompe butta via l'auto ...il danno sarebbe 10 volte il costo dell'auto se va bene...muahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahaha
 
Molte volte anche se la catena è rumorosa puoi andare ancora avanti per un pò...
certo Salva ma dato che vorrei tenerla per qualche anno meglio non rischiare, altrimenti avrei buttato 600€ (200+passaggio)
Quoto Marcello la catena è sicuramente la prima cosa da far controllare, avevo pensato di prenderla su internet, dato che la cinghia + cuscinetto + pompa acqua per la punto l'ho presa in rete e con 40€ più manodopera me la son cavata, purtroppo i prezzi di Nissan son molto più alti.... ad esempio la catena sta all'incirca sui 140€, questo è lo svantaggio delle macchine non italiane:(
 
beh ma non è tantissimo calcolando che se non ricordo male la danno per 10 anni o 200.000 km---:meccanico2
 
Controlla anche il tendicatena
 
kite69 notte insonne? :sonno::sonno:lol
sicuro, penso si faccia tutto insieme catena cuscinetti e tendicatena..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso