• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

New Ypsilon - Cromatura volante viene via

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Ho notato l'anno scorso che nella parte sinistra del volante della ypsilon la cromatura si sta consumando.Tutto sarà partito da un graffietto fatto con l'anello, ma non ne sono sicuro al 100% dato che sul forum delle lancia ypsilon molti hanno avuto lo stesso problema e l'hanno +o- risolto in garanzia (alcune officine hanno detto che è un difetto di fabbrica, altre hanno dato la colpa al proprietario).
Pensate che sia possibile ri-cromare il volante con le bombolette spray (cromo) dei centri commerciali, ovviamente mascherando le parti in plastica del volante ed il resto del cruscotto dietro al volante??
Qualcuno l'ha fatto?
 
Quella non è cromatura va vernice argento, sicuro la puoi croprire con le bombolette spray, replicare lo stesso effetto sarà difficile. Se però già la vernice sotto viene via, dovresti prima scartavetrare.
 
In effetti la cosa migliore sarebbe smontare tutto, carteggiare e rifare daccapo. Cercare di ritoccare è la premessa per un lavoro rattoppato. E comunque prima di qualsiasi vernice devi dare il primer.
 
Concordo con gli altri oppure prova a vedere quanto costa solo la cornice la vendono anche separata dal volante se non ricordo male . Sulla MiTo e la Giulietta la vendono separatamente credo anche per Y . Non dovrebbe costare molto .
 
Dubito che riuscirai a fare un lavoro pulito con le bombolette sul volante...con le varie temperature penso che dopo poco tempo ti troverai punto e a capo...
Sui volanti in pelle vendono dei kit di ripristino che ripristina in parte il volante...è una specie di pappina che và applicata con una spugnetta e una volta asciutta crea un vero e proprio strato di pelle...
Ma per i volanti normali non sò che dirti...mi rivolgerei a un carrozziere per sicurezza...anche solo per un consiglio!
 
volante y.jpg

Questo è il volante e la parte incriminata è a sinistra alle "9".
lì ha cominciato a diventare nera.
Certo al più avrei spruzzato solo la parte "macchiata", ma è sempre uno spruzzo, mentre il pennellino può far poco o comunque lascia segni evidenti...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dalla foto non si capisce molto. Comunque fare solo una parte è una pessima idea, se va fatto va fatto tutto.
Considera a limite la vernice wrapper, se si usa per esterni sui cerchi, penso si possa usare benissimo anche per interni.
 
appena posso faccio una foto del mio volante, questo era x esempio.
 
cerca su google qualche kit di ripristino per i volanti in plastica...
 
Certo che alla Fiat quando hanno progettato quel volante avevano fumato male! Come si può mettere una parte in plastica verniciata proprio nel punto di maggiore usura? È matematico che presto inizi a rovinarsi. :(
 
È bella se hai i comandi radio al volante altrimenti potevamo evitare di metterla
 
nel caso opta per un buon coprivolante...magari di qualità e sicuramente farai la cosa migliore...
 
salva, tu hai visto il volante? E' troppo carino per coprirlo...devo trovare un modo e forse solo un carrozziere, magari fiat, potrebbe darmi una risposta certa, che credo sia smontare quella plastica e verniciarla tutta con le spese alte che ne conseguono.:(
 
Allora per non sbagliare vai da un carrozziere oppure cerca in rete se qualcuno vende un volante come il tuo a poco prezzo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso