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New Y motore 169A4000 - Temperatura liquido raffreddamento con ventola accesa

Prova a vedere quanto ci mette ad arrivare a metà tenendo il riscaldamento sul 1 o 2 dalla partenza tutto sul caldo senza ricircolo inserito. Se ti sta sui 3-4 km la valvola va bene o almeno un po' funziona.
Io lo tengo così di solito anche se la macchina non è la stessa i tempi son quelli, conta che comunque fa molto freddo..
se ti può essere utile io chiudo il riciclo se è molto freddo così si scalda prima.
Tieni sempre presente che, come mi aveva detto giandula mi pare in un altra discussione, il motore se gira piano produce poco calore e se glielo porti via col riscaldamento a manetta la temperatura va giù anche con un termostato buono.
L'unico dubbio è che a me la temperatura era scesa solo quando ero fermo al passaggio a livello con la macchina appena tiepida e non riusciva a scaldarsi al minimo, invece a te capita in movimento .. in linea di massima prova a monitorarla con L obd
 
Scusa ma non capisco cosa intendi per lancetta a 3/4. Di solito quando va la temperatura in esercizio la lancetta è ferma a metà. Per me 3/4 vuol dire che la temperatura del liquido è oltre la soglia della temperatura normale.
 
@Pike , la temperatura va a regime in anche meno di 5/6 km a condizione di lasciare riscaldamento spento e ci va anche se non lo metto al massimo, il problema lo da quando metto temperatura tutto a destra e ventola a 4.
3/4 intendo 3/4 della temperatura di regime.
 
L'innalzamento della lancetta è "lineare"? In questo post https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-termostatica-da-sostituire.6638/#post-109210 ho raccontato come faceva la Panda che usavo io.
E che però... ha il sensore temperatura in un altro punto, non all'uscita della termostatica.
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Ma nel basamento...
 
Ultima modifica di un moderatore:
a riscaldamento spento sale lineare ed abbastanza in fretta. probabilmente il termostato non chiude completamente, l'auto è del 10/2013 ed ha 40.000 km, un pò presto per guasto termostato.
 
Paolo è normale da come scrivi, sul 4 con sotto zero fuori gli butti aria gelata sul radiatore riscaldamento a monte del termostato e la macchina non si scalda a meno di tenerla sopra i 2000 giri, nel senso se fai coda o città con tanto minimo e gas chiuso non ce la fa.
Prova a usarla come fai ora inserendo il ricircolo vedrai che si scalda molto più facilmente, a patto che non ti si appanni il vetro .
 
e normalissimo il comportamento, anche ad un'altro utente del forum avevo fatto il video della mia che la temperatura del liquido cala con la ventola accesa se il motore non 'e' a giri costante.. non sono questi i problemi dei termostati ma ben 'altri. d'altronde anche tu se fai una corsa con questo clima ti scaldi e appena ti fermi non tieni piu la temperatura....:sneaky:
 
Continuo a non essere del tutto convinto che sia normale, ma non avendo lo stesso motore/auto, le prove che faccio sulla mia lasciano il tempo che trovano...
 
Anche io non sono molto convinto, le mie auto anche se metto la velocità a 3, con il passare del tempo vanno in temperatura. Magari più lentamente ma arrivano lo stesso in temperatura
 
Fatto prova stamattina. -6 al termometro.
Appena la lancetta inizia a salire, lo fa abbastanza velocemente, prima tacca. Accendo il riscaldamento, si blocca.
Spengo.
Ricomincia a salire, seconda tacca, riscaldamento, si blocca.
Spengo, arriva a metà.
Anche con manetta aperta tutta sul caldo e ventilatore in quarta, non scendeva però.
 
Resto dell'idea che considerando il motore, l'analisi primaria debba essere una: in 6km, partendo da freddo, entra in temperatura? Se la risposta è no, direi che la valvola termostatica è andata in ferie.
Una ricerca veloce su ePer racconta per questo aggregato di valvola e sensore...
Vedi l'allegato 11823
che il buon @ElCaimanDelPiave dovrebbe riconoscere come aspetto....
E che non assomiglia affatto alla più semplice valvola termostatica del motore 188A4000.

Codice fiat 55202371, ma non è detto che sia giusto al 100% (visto che non ho il codice telaio a disposizione...)

Io ho una Palio con motore 188A5000 ( 1242 16V. ) e dalla foto che ha immesso Pike, noto che il termostato è totalmente differente dai classici dei motori Fire.
Li avevo già visti questi termostati differenti ( hanno quel manicotto in plastica, che indica un'uscita o una circolazione in più, differente da gli altri motori ) e per questo io credo che ci sia una differente circolazione dell'acqua, che in questi casi " estremi " comporti questo tipo di " problema ".
Se il termostato ( non ho capito se è il suo originale del 2013 ) inizia ad avere dei problemi, forse si accentua la differenza di studio del termostato.
Cerco di spiegarmi meglio: ogni autovettura ha il suo progetto e la sua " circolazione " d'acqua e, vista la mia piccola esperienza fatta su vetture di famiglia, ho notato che, la Lybra 2.000 benzina di mio padre montava questo tipo di termostato:
http://www.ebay.it/itm/CB7MD-Termos...984615?hash=item3d2d896727:g:Bm0AAOSwJ7RYTEK7

Con più manicotti che " smistano " la circolazione ( che avviene anche con termostato chiuso ) sul motore.
La Palio che ho io, monta questo tipo di termostato:
http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-F...hash=item3ca132718a:m:mIHtIeYP1VOkvw0AODuicGA

Termostato semplicissimo che non ha vari manicotti per la circolazione dell'acqua.
La Panda 1.3 Multijet del 2008 che ha mia madre monta questo termostato:
http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-TERM...838582?hash=item2ec85a05f6:g:t-sAAMXQ0pNRqen9

Anche questo con vari manicotti che permettono la circolazione dell'acqua anche con termostato chiuso.
Premesso che qualsiasi termostato permette ( anche se in piccolissima parte ) la circolazione dell'acqua, io penso che tu abbia dei problemi proprio nella chiusura del termostato.
Se questo rimane aperto, anche un minimo, si " squilibria " tutto l'impianto di raffreddamento, facendoti passare l'acqua calda verso il radiatore interno dei riscaldamenti, " sviandola " dal passaggio nella testata con di conseguenza un lento riscaldamento del motore.
Penso che ti convenga iniziare la sostituzione del termostato ( io lo monto soltanto originale, ho avuto più esperienze negative con i commerciali ) e verificare se il problema è risolto.
Oppure acquistare questa interfaccia diagnosi OBD II o OBD III ( non so quale presa diagnosi abbia la Ypsilon ):
http://www.ebay.it/itm/DIAGNOSI-AUT...961300?hash=item4178681514:g:VkcAAOxyONBSZigA

Ed un programma apposito per " entrare " nella centralina di controllo-gestione motore:
http://www.ebay.it/itm/Fiat-OBD2-KK...048238?hash=item3d2e5fff2e:g:hJoAAOSwhdRYWXKL

Ed iniziare a leggere gli errori o i valori ( in questo caso i valori delle temperatura del liquido di raffreddamento ) per capire se il sensore di temperatura funziona sempre regolarmente, oppure ha dei problemi.
Saluti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il tubo "in più" è collegato al vaso di espansione, e serve per spurgare automaticamente l'impianto. Ce l'ha anche la grande punto, e, imho, semplifica molto i problemi piuttosto che crearne.

Più tardi cercherò di leggere con attenzione il tuo lungo post, che mi sembra molto interessante. ;)
 
tutte esperienze interessanti, stamattina presto ho fatto la prova con la megane e non ha questo problema, anche con ventola al massimo dalla prima tacca della lancetta, sale senza problemi fino a temperatura di regime.
@Palio16V. , tutti i termostati consentono passaggio liquido da radiatore riscaldamento, altrimenti staresti al freddo fino a temperatura di regime.
Però la megane è una auto totalmente diversa, proverò ad usare il ricircolo come consiglia @Manga97, fra qualche giorno però perchè ho impegni che non mi faranno usare l'auto per un pò.
 
Il ricircolo, ad auto fredda, lo evito. Lasciando l'auto fuori, se accendo il ricircolo, non vedo più nulla dopo 3 secondi, causa la condensa della notte.
Ma ogni caso è a sé.

--- Messaggio doppio unito ---

Dunque dunque... ho riletto il post di @Palio16V.
Perché il fire ha un solo manicotto che parte dal termostato?
Perché il tubo del riscaldamento abitacolo parte da un'altro punto.
Come dicevo, perché quello dei fire recenti hanno due manicotti? Perché uno è il de gasaggio.
Perché altri termostati hanno tre manicotti? Perché dal terzo, imho, parte il tubo per il riscaldamento abitacolo.

Confermo che una parte di liquido passa comunque, dato che il termostato non è ermetico, e quelli cha ho visto hanno un forellino nel piattello.
Ma è una cosa minima.

A termostato chiuso, l'apertura del riscaldamento abitacolo, equivale a inserire nel circuito un, passatemi il termine, intercooler LOL
Cioè uno scambiatore aria acqua, che contribuisce al raffreddamento.

Come diceva Paolo, ci vorrebbe la prova su un'auto uguale, perché sospetto che la struttura dell'impianto di riscaldamento abitacolo influisca sul riscaldamento del motore. Magari un radiatorino più grande, o la sua posizione, possono causare una diversa curva di riscaldamento del liquido radiatore.

Anche se, resto dell'idea che il termostato dell'auto di Paolo, pur coi pochi km, non sia in perfetta forma.
 
Posso suggerire un ulteriore chicca, con una decina di euro su Amazon si possono trovare quei lettori obd che viaggiano via bluetooth ecc se funzionano potrebbero essere utili per verificare la effettiva temperatura del motore durante la Marcia, visto che abbiamo constatato già col Caiman che il cruscotto segna "quello che gli pare"
 
Ops non l'avevo visto ahahCinCin
 
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