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New Y motore 169A4000 - Temperatura liquido raffreddamento con ventola accesa

No problem, il fatto che più utenti arrivino a dare suggerimenti simili, significa che magari un fondamento a questi consigli c'è ;)
 
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Volevo condividere con voi inoltre un dettaglio che ho avuto modo di notare, anche se magari è un po' OT
Sui quadri Fiat come quello della Panda o della punto (in foto) capita che la temperatura segni non metà perfetta, segnata da quella tacca bianca spessa, ma appena sotto quella ma in modo poco evidente. Questo potrebbe (forse) essere un segno di temperatura troppo bassa, non ne sono certo però poiché non ho questa macchina ma ho notato questa cosa più di una volta.
Morale della favola: controllate bene che quando vedete a metà la lancetta sia molto bene a metà, altrimenti è buona cosa far delle verifiche intrinseche.
 
Dunque, questa sera ho collegato MES e sono andato a farmi un giretto, prima con la Grande Punto 1.4 16v, poi con la Punto Mk2 1.2 16v

Primo fatto eclatante: come sapevo già, la Grande Punto inizia a segnare la metà spaccata dell'indicatore di temperatura, quando in realtà il motore, misurato dalla centralina, e' a 70 gradi. Ma non avevo idea che invece la Mk2 fosse molto piu' "analitica", e la metà inizia a segnarla non prima degli 80 gradi.
Quindi, la mia impressione che la Mk2 ci mettesse piu' tempo a scaldare è FALSA. Semplicemente il body della GP, mente, e ci fa credere che l'auto sia bella calda, quando invece mancano 15 gradi buoni...

Secondo fatto: a parità di percorso, (stesso giro di prova), condizioni di traffico, e temperatura esterna (stasera un po' piu' alta che nei giorni scorsi, attorno agli 8 gradi), la temperatura del motore, accendendo il riscaldamento abitacolo quando la lancetta tocca la metà, NON SI SCHIODA DA 80-81 gradi, con la ventola in seconda. Solo spegnendo completamente la ventola e azzerando la manetta del riscaldamento, la Mk2 e' arrivata a 90 per un piccolissimo periodo, in rilascio o_O e a velocità moderata, appena ripreso il gas e preso velocità, e' ridiscesa a 84, per poi tornare a 80 appena ho riacceso il riscaldamento perche' si stavano appannando i vetri.
Sulla GP non ho tenuto il riscaldamento spento per un tempo sufficiente, e la temperatura non e' andata oltre gli 84°

Conclusione: appena accendevo il riscaldamento, la temperatura calava di brutto!
E non ho alcun motivo di pensare che i termostati delle mie auto abbiano qualche problema, primo perche' sono praticamente nuovi e coccolati da paraflu up, secondo perche' si comportano entrambe alla stessa identica maniera, e due termostati nuovi entrambi difettosi sarebbero una probabilità da guinness dei primati LOL

Spero che il contributo serva a qualcuno.

Concludo dicendo che, se le variazioni di temperatura, non visibili dalla lancetta, ma rilevabili da MES, sono nell'ordine dei 10 gradi accendendo il riscaldamento dell'abitacolo, con termostato nuovo, provate a pensare se lo stesso, impreciso, strumento dell'auto rileva le variazioni, quanto ampie sono le variazioni stesse!! 20 gradi? 25?
Boh, fatto sta che sono sempre piu' convinto che il termostato dell'auto di @paolo.mignone abbia fatto le valige. ;)
 
#paolo.mignone, che ci racconti?
 
@Max 69 per taggare qualcuno devi mettere la chiocciola così:
@paolo.mignone
Altrimenti non arriva la notifica.
 
Azz..non ce la posso fare...... :Banghead:
 
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