• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

New Y motore 169A4000 - Temperatura liquido raffreddamento con ventola accesa

Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
#1
Buongiorno a tutti,
con queste temperature, qui -6 notte e -2 mattina, ho notato che la mia New Y con motore 169A4000 quando parto da motore freddo ha un comportamento anomalo nel salire di temperatura, mi spiego:
parto da garage il termometro esterno segna 8°, faccio scaldare 1 minuto e mi muovo piano, quando la lancetta della temperatura comincia a muoversi accendo il riscaldamento interno con la temperatura al massimo e la ventola a 3. Fatto questo la lancetta non si muove più dalla posizione in cui era, addirittura se mi fermo in colonna scende visibilmente e non arriva quindi mai, almeno nei 20 minuti di percorrenza cittadina che faccio, alla temperatura di regime. Quando riduco la ventola a 2 e metto la manopola a 3/4, la temperatura ricomincia a salire ed in breve va a regime dove rimane anche se rimetto il riscaldamento tutto al massimo.
Qualcuno ha mai riscontrato questa cosa? possibile che il riscaldamento interno abbia il sopravvento sul termostato e impedisca al liquido di andare a regime?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Se la valvola termostatica ha problemi... O il sensore.
Con il motore 188A4000 ci metto 4-6km in extraurbano per portare in modo quasi lineare la temperatura da 0 a regime, con riscaldamento acceso.

Riesci a fare una prova analoga?
 
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
#3
ne ho fatti di più, senza ottenere risultato, va a regime solo se riduco il riscaldamento, altrimenti se sta al massimo la lancetta non si sposta dal punto in cui era al momento di accendere riscaladamento. se invece accendo riscaldamento quando la temperatura sta quasi a regima, va tutto bene. Il mio dubbio è se potrebbe essere possibile che il riscaldamento interno acceso impedisca al motore di andare in temperatura
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Non dovrebbe. Le opzioni secondo me sono 2: bolla d'aria in giro per il circuito oppure problemi di altro genere sul circuito di raffreddamento.
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#5
Dire se è normale non so.
Ti posso raccontare la mia esperienza. Quando parto dalla casa in montagna ho 9 chilometri di discesa. Anche senza andare sotto lo zero della temperatura esterna, se accendo la ventola del riscaldamento, vedo scendere la lancetta dell'indicatore della temperatura.
Una prova che ho fatto è stata quella di fermarmi prima della tacca dei 90° e il tubo che esce dalla termostatica al tatto era ancora freddo. Quindi per me non è un problema di valvola.

Altre prove non ne ho fatte.
 
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
#8
si il riscaldamento è buono anche con la temperatura del liquido bassa, probabilmente è normale sia comunque cosi devo fare un controllo simile anche io, se il tubo di uscita fosse freddo sarebbe tutto a posto. oggi provo ad attaccare ventola quando la lancetta è più su.
@GDeltaG, ok scusa, non mi ricordavo che serviva l'indicazione del modello auto.
 
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
#9
aggiorno: preciso che l'aria esce sempre calda, poco fa ho aspettato che la lancetta salisse a circa 3/4 del percorso ed ho acceso aria calda e ventola al massimo, mentre ero in città addirittura la temperatura è scesa di una tacca, poi sono uscito fuori città ed in movimento in quinta a 70/80 km/h progressivamente la temperatura è arrivata a regime.
ritengo quindi non sia problema di termostato altrimenti con l'aria fredda che investiva il radiatore, questo non sarebbe successo. Mi sono fermato in un negozio qualche minuto poi sono partito ed ho messo di nuovo al massimo, inizialmente la temperatura è un pò scesa e poi di nuovo è risalita a regime, dopo ho smesso esperimento perchè in auto si scoppiava dal caldo. non so se è un malfunzionamento del termostato, terrò sotto controllo. Ci vorrebbe l'esperienza di qualcuno che ha lo stesso motore o meglio la stessa vettura.
 

Loryz

Super Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
#10
@GDeltaG, ok scusa, non mi ricordavo che serviva l'indicazione del modello auto.
mi spiace che non ti ricordassi e mi sembra strano, visto che appena si clicca sul pulsante "nuova discussione" esce questa immagine:
Untitled-1.jpg
magari è stata una svista. (fine off topic)
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#11
Paolo, io invece penso proprio sia il termostato. Probabilmente non è del tutto guasto, ma inizia a dare i primi segnali.
Personalmente, col termostato nuovo, aspetto sempre che la lancetta sia almeno sulla seconda tacca per accendere il riscaldamento, ma questo è poco rilevante. Per ora tieni d'occhio i tempi di riscaldamento, se la cosa dovesse peggiorare, cambierei la valvola.
Non è escluso comunque che il bulbo dia letture falsate. Sarebbe bello connettere un cellulare con torque alla presa obd per vedere le reali temperature.

--- Messaggio doppio unito ---

...coincidenza, stamattina avevo scordato di spegnere il riscaldamento, temperatura esterna -6 :Coldfeet: e la lancetta ci ha messo molto più del solito a salire.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
#12
che il funzionamento del riscaldamento interni rallenti un pò il raggiungimento della temperatura di regime del liquido ci sta anche a termostato chiuso, è sempre uno scambiatore di calore. Il mio problema è che addirittura il mio raffredda il liquido, la lancetta scende. L'altro giorno, a circa 3/4 della lancetta, mi sono fermato e ho toccato i tubi nel motore, quello di ritorno che va al radiatore era freddo!!! In effetti non riesco a fare prove fino in fondo sia perchè non sto facendo percorsi al di là di casa e lavoro, ma soprattutto perchè con il riscaldamento al massimo dopo pochi minuti si cuoce e devo ridurre sia ventola a 2 sia mettere temperatura quasi a metà, quindi cosi facendo la lancetta va subito a posto. Servirebbe una prova con qualcuno che ha lo stesso veicolo, per ora comunque lascio cosi, se è normale ok (ma non credo) se si deve rompere quando lo farà del tutto sarà evidente.
Comunque picco OT, in questo periodo moria di termostati, ieri cambiato quello della megane, ricambio completo di sensore temperatura, ora va una favola tarato a 89°, meccanico mi ha detto che in modelli recenti i termostati si aprono a 105°!!!
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#13
Confermo che alcune auto sono "bollenti", tipo la Zafira di mio padre che "oscilla" tra 90 e 105° normalmente (valore rilevato dalla strumentazione interna)
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#14
Sì tendenzialmente i motori moderni girano più caldi di quelli del passato per ridurrre le emissioni.
 
Auto
punto 188 1.2 16v gpl del 2001
#15
Buongiorno a tutti. Innanzitutto quoto ElCaiman; perchè anche secondo me la valvola termostatica ti sta dando primi segni di cedimento. Fosse rimasta aperta mentre vai anche a 70/80Km/h la temperatura scenderebbe invece a te non succede, penso che la tua valvola stia perdendo colpi e a volte non aprendosi come era tarata ti da i problemi che ci hai descritto. Che la temperatura dell'auto si abbassi di poco accendendo l'aria calda è normale fino a che il motore non è a regime ma poi deve rimanere a livello e non continuare a scendere se riaccendi l'aria calda. Infine riguardo al problema che hai notato dovendo spesso tenere più bassa la ventilazione per avere caldo; può essere anche causa dello scambiatore di calore che si inizia ad intasare per lo sporco che negli anni si accumula al suo interno (mi è capitato anche a me) e mi auguro che non sia il tuo caso perchè almeno nella mia punto mk2 è un lavoro infame cambiarlo.
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#16
Mi sa che hai frainteso.
Paolo ha scritto che deve ridurre la ventola e parzializzare il riscaldamento perché di caldo ne fa anche troppo. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

con il riscaldamento al massimo dopo pochi minuti si cuoce e devo ridurre sia ventola a 2 sia mettere temperatura quasi a metà
 
Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
#18
si penso anche io che sia una problematica "border line", si sta rompendo non chiude al 100%, tengo sotto controllo tempo del prossimo inverno sarà fuori fase....!!!
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#19
Comunque penso che questo freddo intenso e prolungato sia il principale responsabile della moria di termostati. Poi però mi chiedo come facciano in Russia e posti del genere.... o_O
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#20
Resto dell'idea che considerando il motore, l'analisi primaria debba essere una: in 6km, partendo da freddo, entra in temperatura? Se la risposta è no, direi che la valvola termostatica è andata in ferie.
Una ricerca veloce su ePer racconta per questo aggregato di valvola e sensore...
as8.postimg.org_3usvirr51_image.jpg
che il buon @ElCaimanDelPiave dovrebbe riconoscere come aspetto....
E che non assomiglia affatto alla più semplice valvola termostatica del motore 188A4000.

Codice fiat 55202371, ma non è detto che sia giusto al 100% (visto che non ho il codice telaio a disposizione...)
 
Alto Basso