• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

New lancia Ypsilon 2011 0.9 twinair - Sostituzione candele

Auto
new lancia ypsilon gold 0.9 twinAir 2011
salve a tutti, la mia auto ha raggiunto i 110 mila km e dovrei sostituire le candele.
Che candele mi consigliate?
la chiave per svitarle dovrebbe essere 16 giusto?
Mi confermate che vanno cambiate a motore freddo a causa delle dilatazioni termiche?
Grazie mille a tutti!

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Le candele per quel motore (che credo sia il 312A2000 da 85 cv) erano in origine le NGK PLKR9C8 sono poi state sostituite da queste. Ricordarsi che in questo caso è una candela sviluppata in collaborazione tra NGK e Lancia e non serve cercare altro come marchio.
La chiave per le candele deve essere a snodo e ben fatta con esagono da 16 (meglio evitare le chiavi corte ed economiche). Le candele vanno cambiate a motore freddo e va rispettata la coppia e/o il modo di serraggio.

Ultima modifica:
Auto
new lancia ypsilon gold 0.9 twinAir 2011
Grazie mille terzimiky, sempre rapido e preciso.
comunque mi da errore quando vado a vedere le candele che mi hai detto.
Non me le apre.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
chiedo scusa, prova adesso, dovrebbe funzionare. ;)

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
(info di servizio) attenzione la pagina in questione alla data di settembre 2017 dà le candele x la lancia lybra, le candele corrette indicate da NGK sono ILHR9G8.
cmq com'è andata a finire @cescofran?

Alto Basso