• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto New Beetle 1.9 tdi cabrio 105cv 2005 - Resettare spia avaria motore dopo pulizia egr

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
alfaromeo 159 jtm sw 16v 150cv
Ciao a tutti, ho un problema con la mia new beetle cabrio del 2005 (105cv). In seguito all’accensione della spia del motore il meccanico ha diagnosticato la valvola EGR. In effetti dopo averla pulita le prestazioni della macchina sono migliorate sensibilmente. Il problema è che nonostante che il meccanico abbia cancellato gli errori con lo strumento collegato alla centralina la spia si spegne, ma dopo un po’ di KM si riaccende. L’operazione l’ha ripetuta più volte anche con strumenti diversi ma il risultato non cambia. Lui giura che la valvola funziona perfettamente e l’aumento delle prestazioni sembrano testimoniarlo, ma non riesce resettare completamente la centralina perché in certe situazioni, lui dice, lo può fare solo la Volkswagen . C’è qualcuno che può confermare questa versione? Cioè ci sono dei registri che il semplice meccanico non può accedere e se anche fosse proprio quello dell’EGR? Ho il timore che andando in Volkswagen mi cambino la valvola a priori con i costi di cui ho letto nelle discussioni precedenti quando una valvola ricondizionata sul mercato si può trovare a 50€ circa. Ringrazio chiunque potrà aiutarmi. Paolo
 
Non escludo completamente l'ipotesi che per una operazione del genere serva davvero il programma VAG a disposizione delle officine VW, non fosse per il fatto che un meccanico fiat (ma che fa tagliandi multimarca) ha utilizzato ben 3 tablet diversi prima di trovare quello che mi spegneva il cicalino delle cinture di sicurezza sulla Bravo e tutto ciò, perchè solo in un software c'era quella voce (ed erano tutti e tre software multimarca differenti).
 
Grazie terzimiky... è la stessa cosa che è successa a me. Il meccanico di fiducia ha provato con 3 strumenti diversi ma non è riuscito a resettare la spia. Uno degli strumenti addirittura si collega via wifi ad un tablet che a sua volta via internet raggiunge un data base remoto che con il numero di targa della macchina accede a queste funzioni. Solo che essendo vecchiotta la mia beetle trovava più opzioni su di un vecchio pc.
Comunque la tua esperienza mi serve per decidere di andare alla volkswagen. Ti farò sapere come è andata... saluti Paolo
 
Buonasera, forse ho trovato il problema senza andare alla VW. Faccio una premessa che avevo omesso, inizialmente oltre ad accendersi la spia motore, a volte all'accensione il motore stentava facendo un brutto rumore come se andasse a tre cilindri, ma dopo la pulizia dell'EGR non si era più presentato. E' successo che oggi pomeriggio l'evento si è ripresentato rimettendo in discussione tutte le convinzioni che mi ero fatto. A questo punto sono andato a sfrugugliare tutto attorno alla EGR e a c...fortuna , andando a toccare un tubetto collegato alla valvola , probabilmente che porta la depressione a secondo se la valvola è aperta o chiusa a qualche sensore, ho trovato che era bucato a circa 6/7 cm !!! in effetti a quella distanza c'è un supporto che toccava il tubetto ed il conseguente sfregamento con il tempo ne ha causato l'usura. Visto che la lunghezza lo permetteva l'ho tagliato e reinserito. Ora l'accensione è tornata corretta , la spia ancora è accesa , non mi resta che tornare dal meccanico a far cancellare l'errore con la speranza che non si riaccenda più. Vi terrò informati
 
sei stato bravo, beccare ste cose che fanno impazzire, non è facile. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Buona sera , credo proprio che il problema sia risolto definitivamente , la spia si è spenta da sola senza bisogno di cancellare l'errore.
Un saluto a tutti
 
meglio così. :thumbsup:
 
La brava elettronica che segnalava... e noi che la vituperiamo ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso