• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

MX-5 NA 115hp - Olio Motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Ola ragazzi, sto per fare il mega tagliandone alla povera miatina e, intanto che arrivano i pezzi dalla germania mi stavo preparando per il cambio dei liquidi.
Sorge un problema però! non ho il libretto di uso e manutenzione e su internet nessuno riporta le specifiche degli olii ma soltanto la gradazione come se questa fosse l'unica cosa determinante. ;happyno:;happyno:;happyno:

E' un motore abbastanza datato essendo la macchina del '91, procederò con un flush per ripristinare il gioco fasce dato che con il tempo in cui è stata ferma si sono incollate. L'unica specifica che ho trovato è quella API: SG, SH, SJ. Che dite cosa ci butto dentro?

P.S: Con gli altri abbiamo deciso che aprirò una discussione per ogni fluido ;)
 
in un auto del '91 hai specifiche stra obsolete, ma in ogni caso Danilo, bisogna vedere lo stato del motore per capire se si può stare tranquillamente su un 5w40 A3 e vedere se ne consuma o meno.
Al limite puoi provare anche un 5w40 in Api SL ma gari in offerta presso le gdo, per vedere come si comporta.
 
Si pensavo anche io di andare con qualcosa in offerta... per la viscosità mi sa che salirò un po' però. Il motore è in ottimo stato, è stato rifatto prima di essere fermata... anche la pressione olio è ottima.

In oltre devo andare per forza di flush...
 
Per quale motivo pensi che occorra salire?
 
Per l'utilizzo dell'auto non che per il clima. Sarà l'auto della domenica, e sicuramente ci farò più di una pistata all'anno... serve un buon olio, che mantenga la pressione con temperature elevate.
 
Se mi posso permettere, il primo periodo tra flush e verifica funzionamento resta con il 5W40 "decente ma non costoso". Almeno pulisci quel che resta e vedi cosa ne esce. Per il seguito, valuta che cosa nel mondo si usa come tipo di olio. Al di là della viscosità.

Esistono modifiche per un radiatore olio o uno scambiatore acqua/olio per la NA?
 
Sisi, anche perchè ovviamente prima un po' la provo e la devo far camminare che è rimasta troppo ferma.

Per i radiatori olio vedremo quando monterò il "Phon gigante" :D
 
Il phon gigante? Radiatore maggiorato?
 
aphotos.smugmug.com_MotoIQ_Tech_Sarah_QA_i_HkFsSNf_0_L_sarah_april_fools_turbo_hair_L.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso