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MX-5 NA 115hp - Olio Motore

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#1
Ola ragazzi, sto per fare il mega tagliandone alla povera miatina e, intanto che arrivano i pezzi dalla germania mi stavo preparando per il cambio dei liquidi.
Sorge un problema però! non ho il libretto di uso e manutenzione e su internet nessuno riporta le specifiche degli olii ma soltanto la gradazione come se questa fosse l'unica cosa determinante. ;happyno:;happyno:;happyno:

E' un motore abbastanza datato essendo la macchina del '91, procederò con un flush per ripristinare il gioco fasce dato che con il tempo in cui è stata ferma si sono incollate. L'unica specifica che ho trovato è quella API: SG, SH, SJ. Che dite cosa ci butto dentro?

P.S: Con gli altri abbiamo deciso che aprirò una discussione per ogni fluido ;)
 

terzimiky

Moderatore
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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
in un auto del '91 hai specifiche stra obsolete, ma in ogni caso Danilo, bisogna vedere lo stato del motore per capire se si può stare tranquillamente su un 5w40 A3 e vedere se ne consuma o meno.
Al limite puoi provare anche un 5w40 in Api SL ma gari in offerta presso le gdo, per vedere come si comporta.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#3
Si pensavo anche io di andare con qualcosa in offerta... per la viscosità mi sa che salirò un po' però. Il motore è in ottimo stato, è stato rifatto prima di essere fermata... anche la pressione olio è ottima.

In oltre devo andare per forza di flush...
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Per quale motivo pensi che occorra salire?
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#5
Per l'utilizzo dell'auto non che per il clima. Sarà l'auto della domenica, e sicuramente ci farò più di una pistata all'anno... serve un buon olio, che mantenga la pressione con temperature elevate.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#6
Se mi posso permettere, il primo periodo tra flush e verifica funzionamento resta con il 5W40 "decente ma non costoso". Almeno pulisci quel che resta e vedi cosa ne esce. Per il seguito, valuta che cosa nel mondo si usa come tipo di olio. Al di là della viscosità.

Esistono modifiche per un radiatore olio o uno scambiatore acqua/olio per la NA?
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#7
Sisi, anche perchè ovviamente prima un po' la provo e la devo far camminare che è rimasta troppo ferma.

Per i radiatori olio vedremo quando monterò il "Phon gigante" :D
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#8
Il phon gigante? Radiatore maggiorato?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#10
Ohcribbio... il black turba.
 
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