• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto MX-5 NA 115hp - Olio Freni e Frizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Eccoci qui al terzo capitolo della saga! Qua ci va di lusso perchè so che ci vuole DOT3, che penso sostituirò con un buon DOT4 che non dovrebbe creare danni all'impianto. C'è già un candidato che è il motul RBF660, visto l'uso che farò con la macchina e i freni piuttosto sottodimensionati...

C'è solo una cosa che mi lascia perplesso, il circuito della frizione ha una pompa separata con serbatoio separato dalla pompa freni, il che mi fa pensare che dentro ci vada un olio diverso tipo un LHM, su internet però nessuno si è mai posto il problema e ci girano con il DOT4. C'è da considerare che sostituirò in blocco pompa e attuatore del circuito frizione mettendoli nuovi ed in ghisa... voi che consigliate?
 
Guarda io ti posso dire che sul libretto uso e manutenzione del' alfa romeo specifica di usare lo stesso olio dot 4 sia per la frizione che per i freni.. Poi però non so se è un caso specifico o è la normale prassi per tutte le auto...
 
Scusami @Bl4Ck^, la domanda s'impone: non è possibile trovare copia digitale di questo manuale in giro per la rete?
Gli appassionati di MX5/Miata sono molti a livello mondiale, mi sembra improbabile che una copia "decente" del manuale in lingua inglese non sia reperibile...

Lo domando perchè magari con il manuale a disposizione è possibile scoprire i prodotti consigliati o le specifiche richieste per ognuno dei fluidi vitali dell'auto.
 
Io ho il manuale d'officina, e li non c'è scritto niente _cry_ per il libretto di uso e manutenzione sono ancora in ricerca, ma sembra un impresa impossibile sbamm
 
Prova a chiedere alla casa madre
 
sul tappo della vaschetta olio-freni e sul tappo del master-frizione c'è scritto che olio contengono(dot3).
personalmente,6 mesi fa,ho fatto lo spurgo della frizione usando il dot4 della ferodo.
non tutte le auto hanno doppia vaschetta,o viceversa,...la citroen picasso,per esempio,
ha una vaschetta unica...
un saluto.
 
Intanto l'importante preambolo: non miscelare i fluidi freno!
DOT3 e DOT4 sono dello stesso tipo (glicolico) con una temperatura di ebollizione diversa. Ma... mediamente è meglio evitare di fare il cambio tipo di fluidi.
 
giusto....se si puo evitare di miscelare è meglio.
mi sono espresso male....effettivamente ho sostituito l'olio frizione e non spurgato.
un saluto.
 
Andrò di DOT 4 e via... non dovrebbero esserci problemi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso